News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Vibrazioni al manubrio

Aperto da Filippo, 14 Maggio 2021, 18:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

#15


No, queste:

https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE


si queste.https://www.amazon.it/Progrip-722-Manopole-per-manubrio/dp/B0074ZLBNE
[/quote]



ah lo sapete che le manopole si montano e smontano con la pistola ad aria del compressore? niente olio o simili. al max aiutandosi con aria  acqua e sapone
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Certo, solo aria a pressione e vengono via (e si rimettono) che ė un piacere e senza sciuparle.

Per Filippo invece,
Trovo giusto anche il consiglio di usare guanti, se già non lo fai.
Se era tanto che non guidavi, la butto lì vsenza offesa, potrebbe pure essere stata un po' di tensione "nervosa" che ti faceva guidare contratto.
E magari, se in passato sopportavi meglio il formicolio, potrebbe essere il segno di qualche leggero problema dovuto anche al lavoro prolungato col mouse.
In passato un ortopedico in gamba  mi risolse problemi simili con una cura a base di vitamine (mi pare B12) per aiutare il sistema nervoso.

L'età avanza...ma qualcosa si può fare. :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ci sono tanti fattori concomitanti e presumo li avete elencati tutti..

Intanto comincio dalle manopole; non mi pare poi il prezzo così indecente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Fil, scherzi a parte, qui ti han dato una sacco di ottimi consigli quindi a mio parere fai i controlli che ti sono stati consigliati compreso quello del Liba molto importante e che te l'ha detto praticamente per primo: controlla il serraggio della bulloneria motore (attacchi), non ci vuole molto ed è sempre una buona regola farlo comunque. Del resto è pur vero che quella moto la guidi da anni e se tu hai percepito una differenza sotto questo profilo, ritengo che qualcosa di diverso ci sia. Una delle cose che possono inoltre accadere (accade molto spesso più di quello che viene diagnosticato!) e che la serie sterzo sia "lenta" o mal regolata oppure col grasso "asciutto" e poi anche il liquido idraulico forcella che se vecchio può dopo tanto inutilizzo lasciare la prima parte di escursione della forcella priva di smorzamento. Questo produce una vibrazione sulla ruote minima in termini di visibilità, ma fastidiosissima proprio per le vibrazioni ed anche per la tendenza ad allargare la traiettoria dell'anteriore nelle curve "veloci".

Tieni pure per ultime queste verifiche ma tienile in considerazione.

Filippo

Secondo me il problema principale della moto sono io.....

Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.

All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2021, 08:43:51
Secondo me il problema principale della moto sono io.....

Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.

All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante

E ci sta! Sicuramente plausibile e umanamente "logico" tuttavia qualche controllo alla tua bimba è bene tu lo faccia, basta poco e ne vale la pena! Infatti mi ricordavo che tempo fa mi avevi già accennato a questo aspetto magari è solo un inizio di sindrome da tunnel carpale della mano...però sai che c'è!? Probabilmente nel tuo lavoro/quotidianità, non fai sforzi con la muscolatura delle mani e quindi tendono a darti problemi. Potresti allenarti con un bicchiere di vino portandolo ripetutamente dalla bocca al tavolo!  :cheesy: :cheesy: :cheesy: :ok:
 

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albee253

Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2021, 08:43:51
Secondo me il problema principale della moto sono io.....

Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.

All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante

Se la mano oltre a formicolare ha anche segni di "addormentamento" ovvero perdita di forza e sensibilità delle dita allora è possibile che sia portato da qualche problema di cervicale.
A me da parecchi anni succede andando per strada dopo un po' di km, anzi direi dopo un'oretta di strada e non è legato alla moto perchè avviene sia con le monocilindriche (si è manifestato inizialmente con la DRZ400 che vibra poco niente poi con la KTM 690) che con le pluricilindriche (sia Versys 650 che Tracer900) e addirittura con la MTB.
Facilmente il mantenimento prolungato di una posizione non ottimale provoca infiammazione a qualche nervo cervicale che si manifesta nelle mani, più tipicamente nella dx perchè è quella che controlla il gas e quindi ha una tensone muscolare superiore (infatti in bici non essendoci il gas.... mi succede su entrambe le mani in pari misura).
Nel fare enduro o cross il problema non si è mai verificato proprio perchè non c'è una posizione ma si è costantemente "in movimento" sulla moto.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

Filippo

Risoluzione del problema. Bevi e non usare la moto  :cheesy:

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: federosso il 15 Maggio 2021, 08:54:34
Pieno...ovvio.  :rotolol:
Pieno, all'andata; al ritorno, rigorosamente vuoto..... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Citazione di: Matte il 15 Maggio 2021, 12:11:15
Citazione di: federosso il 15 Maggio 2021, 08:54:34
Pieno...ovvio.  :rotolol:
Pieno, all'andata; al ritorno, rigorosamente vuoto..... [CFASD]
le famose vibrazioni....inebrianti.... :cheesy: :cheesy: :cheesy:

pippi

Filippo hai montato i paramani chiusi per caso?

yumax

Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2021, 08:43:51
Secondo me il problema principale della moto sono io.....

Comunque questo è un problema che da un pò di tempo soffro, sopratutto alla mano dx.

All'anabasi, dopo la prima giornata, ero con la mano dx completamente formicolante

Hai notato se l'uso del mouse e' più intenso?
A me, per un certo periodo, l'uso di un mouse mini mi ha procurato forti fastidi al tunnel carpale a causa della posizione sbagliata della mano durante l'uso.
Cambiato mouse e posizione sulla scrivania con una sedia più ergonomica il problema e' sparito.

Hai visto mai che la Dad tiabbia creato il problema?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Augurandoti che non sia un problema del tuo fisico, insieme alla bulloneria, controllerei anche il telaio; non so se è un problema che si è manifestato altre volte su questo modello, ma una crepa sul telaio può dare lo stesso risultato al manubrio. Comincia a indagare nei pressi degli attacchi motore ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)