Cambio molle ammortizzatori

Aperto da federosso, 15 Maggio 2021, 07:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Devo cambiare le molle agli ammortizzatori nuovi della street twin.

Ė un'operazione che non ho mai fatto anche se concettualmente mi sembra alla mia portata.

Ho solamente un dubbio riguardo la molla. Non so quanto sia precompressa e che tipo di impedimenti potrebbe darmi se non la comprimo preventivamente allo smontaggio.

Ho visto che ci sono morsetti apposta anche a prezzi ragionevoli. Ma li indicano per auto.

Es.
[attach=1]

Domanda:
Secondo voi posso usarli anche per le molle degli ammortizzatori laterali? Magari usando un solo uncino per adattare il diametro.

Oppure?
Altri sistemi ?
Ho visto in rete che alle volte usano fascette tra le spire.

Grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Queste le ho utilizzate per l'ammo del nord west originale e ho stortato la molla.
Sono grosse e lavorano male in quanto non hanno l'inclinazione della spirale stretta delle molle da moto e quindi tendono ad inarcare la molla stessa.
Forse ci sono più piccole ma non ne sono sicuro.
L'inge in un topic aveva postato un armamentario che con un po di pazienza si può riprodurre.

Questa la mia esperienza.

:ciao:

federosso

Grazie.

Ma alla fine il lavoro sei riuscito a farlo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Fede a veder così quegli accrocchi sono concorde con Yumax. Specie se intendi utilizzarle (ovviamente) ad un solo gancio! Si disporrebbero subito trasversalmente sino a prendere l'appoggio ortogonale alla spira molla rischiando, oltretutto, di farlo in modo repentino creandoti non solo potenziali rischi nel successivo montaggio ma anche di sicurezza. Per me da qui visto così, ti direi proprio di non utilizzare quei serramolla, che tra l'altro non sono comunque delle buone attrezzature. Come ti è stato consigliato prediligi la scelti di apparati di compressione con piano di innesto molla inclinato ed almeno con diametro "compatibile con la molla stessa. Questi sono "bruttini" anche per molle auto, ma soprattutto pericolosi. Le molle sono delle bestioline pericolose quando compresse e senza il corretto controllo. Non rischiare Fede
Questo è il mio pensiero/consiglio!

federosso

Di questo che mi dite?

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ecco Fede questo ha una logica adatta al lavoro! tieni solo presente che con questo tipo di attrezzatura una volta compressa la molla e liberati i vincoli per toglierla dall'ammortizzatore, sei obbligato a scaricarla dalla tensione per disunire, appunto la molla, dall' ammortizzatore stesso. E' un pò laborioso ma è sicuro.

federosso

 :up:

Il tempo non manca.

Grazie a tutti.

Poi se sopravvivo vi racconto come è andata.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albee253

L'ultimo mi sembra meglio, ma io di quegli attrezzi che si "aggrappano" alle spire non mi sono mai fidato molto perchè la forza delle molle degli ammortizzatori è notevole e se qualcosa si sgancia all'improvviso, farsi (molto) male è un attimo.
Se il mono ha ghiera e controghiera del precarico, dovrebbe essere possibile,svitandole completamente entrambe, liberare la molla dal precarico e sfilare il piattello che la tiene alla base dello stelo.
Se invece ha il precarico con le posizioni fisse credo sia meglio andare in un officina o da un meccanico che abbia l'apposita pressa per comprimere la molla (esempio: http://www.fgspecialparts.it/public/images_shop/sm02.jpg ) e fargli aprire e richiudere l'ammortizzatore; è un lavoro di 5 minuti e non può chedere un capitale per farlo.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

duc27

Citazione di: Albee253 il 15 Maggio 2021, 09:32:36
L'ultimo mi sembra meglio, ma io di quegli attrezzi che si "aggrappano" alle spire non mi sono mai fidato molto perchè la forza delle molle degli ammortizzatori è notevole e se qualcosa si sgancia all'improvviso, farsi (molto) male è un attimo.
Se il mono ha ghiera e controghiera del precarico, dovrebbe essere possibile,svitandole completamente entrambe, liberare la molla dal precarico e sfilare il piattello che la tiene alla base dello stelo.
Se invece ha il precarico con le posizioni fisse credo sia meglio andare in un officina o da un meccanico che abbia l'apposita pressa per comprimere la molla (esempio: http://www.fgspecialparts.it/public/images_shop/sm02.jpg ) e fargli aprire e richiudere l'ammortizzatore; è un lavoro di 5 minuti e non può chedere un capitale per farlo.
Certo, ottima consiglio questo! Tra l'altro nella foto di presentazione del secondo attrezzo c'è un errore di fondo molto grave! Attenzione prima comprimere la molla bisogna scaricarla al massimo coi sistemi di regolazione se presenti sul fusto dell'ammortizzatore! in questo caso la molla è agganciata con un precarico addirittura massimo!! Attenzione anche a queste cose e poi Fede sinchè la molla è sotto tensione...tienila orientata dalla parte opposta a dove sei tu...Ecco!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

nella vita ho cambiato molle ammortizzatore di qualsiasi veicolo e in qualsiasi modo.

L'attenzione a quel che si fa è d'obbligo: me lo ricorda quotidianamente il buco sul soffitto dell'officina che non ho mai chiuso a monito di quel che ho appena detto (ho sentito il "vento " sul naso....brrr  [asino[)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Bene, metterò massima attenzione .
Grazie per la condivisione del monitor.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 15 Maggio 2021, 08:12:09
Grazie.

Ma alla fine il lavoro sei riuscito a farlo?

si l'ho fatto ma la molla è rimasta storta, al punto che non redo propio di riutilizzarla.

federosso

Accidenti! Ė riuscito a piegare la molla in modo permanente.

Boh, credo allora di prendere l'attrezzo pubblicato per secondo e procedere mettendo in atto tutte le logiche di sicurezza indicate o suggerite dal buon senso.

Ė un lavoro che non ho mai fatto, nella logica mi pare semplice, e vorrei proprio fare da solo.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

avere una pressa da meccanico sarebbe tutto molto semplice, se usi quegli atrezzi scsric il più possibile la molla e quando la comprimi fallo per il necessario a togliere la ghiera di tenuta.
è più critico il rimontaggio che lo smontaggio.