Cambio molle ammortizzatori

Aperto da federosso, 15 Maggio 2021, 07:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, occhio a non fare come Wile E. Coyote, con le molle..... :fuma: :rotolol:

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Hai scoperto il mio piano segreto...infatti l'attrezzo che ho preso ė marca ACME
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ah ah ah ah....... :rotolol: :rotolol:

Bipbip.... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Sempre delle belle risate con le vostre vignette;
Comunque un attrezzo interesante quello visto in foto per smontare le molle, ci avrei fatto un pensierino, ho appena cambiato gli ammortizzatori alla mia auto e ho dovuto sostituirli utilizzando 2-3 crik e il peso della stessa macchina, un lavoraccio ma alla fine ci sono riuscito!

federosso

Oggi ho fatto il cambio molle con l'attrezzatura che avevo linkato in seconda battuta.
Purtroppo non l'ho potuto usare esattamente come da istruzioni perché avevo di mezzo il serbatoio dell'ammortizzatore.

Comunque l'attrezzo lo vendono per ammortizzatori doppi, forse le molle sono meno cattive.
Ho visto sul sito e per i mono ne hanno uno più grande.

Sono stato attento a tutto.
Ma devo dire che l'utilizzo dell'attrezzo ė facile e, nel mio caso almeno, non ha rilevato nessuna criticità o "momento" di pericolo.

Grazie per i consigli.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Mamma mia, Fede, capisco che non potevi fare altrimenti ma messo in quel modo mi fa piuttosto paura........
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#22
Tranquillo, ė quello che ho cercato di spiegare a parole:
La foto inganna.
Era sufficientemente in sede e soprattutto in nessuna fase ho avuto , pur anche se dopo i vari avvertimenti ho prestato la massima attenzione, la sensazione che qualcosa fosse fuori controllo.

Per quello che mi riguarda sono sempre stato dentro ampissimi margini di sicurezza.


La tensione sulla molla era veramente minima.
Forse tale che sarei stato in sicurezza pure con metodi ben più farlocchi.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ovviamente bene così, so che hai agito con saggezza :ballo: . È che a vederlo non suggerisce equilibrio stabile, o almeno indifferente..... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#24
Però avevo premesso che la cosa si era svolta in sicurezza.

Un problema di scivolamento poteva certo verificarsi.
Per quello ho deciso di procedere tenendone conto e consapevolmente col fatto cheavrei interrotto l'operazione se la tensione in gioco avesse raggiunto valori tali per cui aspettarmi questo evento.

Lavoro mai fatto prima e non avevo idea della tensione necessaria.
Questa ė risultata minima. Molto al di sotto delle aspettative.

Poi, boh...
Sono vivo!
Ho fatto esperienza e ho ottenuto il desiderato risultato migliorativo sulla moto.
Ringraziate di questo.  :rotolol:



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Fede prima di aprire un mono, pensavo ti avessero fatto fare un corso per neutralizzare ordigni esplosivi. [CFASD]
  :vin:

federosso

Per la verità erano i due della StreetTwin.

Due mezzi mono?  [undecided]

:rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

 :rotolol: ....mezzo pericolo a testa! :rotolol:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27