News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Potenza Gilera Rc 125 Top Rally

Aperto da GABRIELE BARRECA, 18 Maggio 2021, 21:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

GABRIELE BARRECA

Salve a tutti io ho un Gilera Rc 125 Top Rally con 15000km
Collettori aria crepati rattoppati con mastice nero.
Ho fatto bancare e mi ha tirato fuori 21/23 cv alla ruota.
È normale?
Non dovrebbe farne dai 28 ai 30/31?

Topo gigi

Ciao, questo risultato non significa molto ci sono molti fattori che influenzano i cavalli che esprime un motore al banco.
Innanzitutto usura a parte, devi esser certo che funzionalmente sia tutto in perfetto ordine.
Dopodiché la potenza espressa alla ruota è sicuramente inferiore a quella rilevata all'albero.
Ad esempio, il banco è a sua volta suscettibile di variabili, può leggere una potenza inferiore se si utilizza una gomma posteriore molto tassellata.

Matte

Troppe variabili in gioco per poter rispondere, come dice il Topo. Inizia col tarare come si deve la moto ed elimina eventuali attriti "inutili". E verifica che il motore abbia un buona compressione. Infine, non dimenticare che le case davano in pasto alle riviste moto molto performanti che raramente si ritrovavano in produzione (faceva eccezione la honda che dichiarava tot e tutte le moto prodotte avevano quel valore), tra due moto identiche potevano esserci dei cavalli di differenza.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Ottimi interventi'
Per completare l'opera presentati in modo completo cosi tutti potranno proseguire in un topic dedicato la discussione.

GABRIELE BARRECA

#4
Citazione di: Matte il 19 Maggio 2021, 01:11:06
Troppe variabili in gioco per poter rispondere, come dice il Topo. Inizia col tarare come si deve la moto ed elimina eventuali attriti "inutili". E verifica che il motore abbia un buona compressione. Infine, non dimenticare che le case davano in pasto alle riviste moto molto performanti che raramente si ritrovavano in produzione (faceva eccezione la honda che dichiarava tot e tutte le moto prodotte avevano quel valore), tra due moto identiche potevano esserci dei cavalli
di differenza.

Sullo stesso banco ha provato una R1 e che dovrebbe avere 135/140 e ne ha fatti 100cv.
Secondo me è tarato molto male

duc27

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 19 Maggio 2021, 08:37:17
Citazione di: Matte il 19 Maggio 2021, 01:11:06
Troppe variabili in gioco per poter rispondere, come dice il Topo. Inizia col tarare come si deve la moto ed elimina eventuali attriti "inutili". E verifica che il motore abbia un buona compressione. Infine, non dimenticare che le case davano in pasto alle riviste moto molto performanti che raramente si ritrovavano in produzione (faceva eccezione la honda che dichiarava tot e tutte le moto prodotte avevano quel valore), tra due moto identiche potevano esserci dei cavalli
di differenza.

Sullo stesso banco ha provato una R1 e che dovrebbe avere 135/140 e ne ha fatti 100cv.
Secondo me è tarato molto male
Si concordo decisamente! Un banco con dei problemi di set sicuramente e la certezza mi viene proprio da questo ultimo dato assai poco attendibile...a meno che il motore avesse realmente un problema, ovviamente!

RC_true

Ciao Gabriele

bentrovato anche nel Forum...dopo che ti ho risposto anche su FB!

Se ti vuoi togliere definitivamente il dubbio...piglia la moto...trovati un tratto di strada diritta e poco "controllata"....e poi lanciati a tutta manetta!

Se arrivi facilmente ai 140 Km/h indicati...allora la tua potenza è vicina a quelle dichiarata per la Top Rally!


Se fatichi a superare i 110Km/h indicati e/o se non riesci a tenere dentro la 6a...e/o se vai più veloce in 5a che in 6a.....allora hai perso 4/5 CV da qualche parte!

cartuccia56


GABRIELE BARRECA


duc27

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 19 Maggio 2021, 15:54:51
Citazione di: cartuccia56 il 19 Maggio 2021, 15:12:53
VERO ! 24#

Che in realtà ne ha 24 cv alla ruota?
No No, è la firma di del mitico Cartuccia quella: 24# NON i cavalli previsti al motore della tua moto, tranquillo! fosse passato dalle mani del mito 2T Gilera.....altro che 24#!!! Embhè! :cheesy:

GABRIELE BARRECA

#10
Citazione di: duc27 il 19 Maggio 2021, 17:14:57
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 19 Maggio 2021, 15:54:51
Citazione di: cartuccia56 il 19 Maggio 2021, 15:12:53
VERO ! 24#

Che in realtà ne ha 24 cv alla ruota?
No No, è la firma di del mitico Cartuccia quella: 24# NON i cavalli previsti al motore della tua moto, tranquillo! fosse passato dalle mani del mito 2T Gilera.....altro che 24#!!! Embhè! :cheesy:

Comunque guardando bene i grafici del test al banco e quelli effettuati dalla rivista Etneide il grafico del test al banco effettuato alla mia moto non ha alcun senso e stando attenti ci si può accorgere che è sballato in eccesso di 1000giri e non supera i 10000 giri effettivi cosa alquanto strana
Il buco di erogazione tipico del motore Gilera 125 2t aspirato al carter che ha sui 5500 giri lo ha invece sui 6500 giri molto strano anche questo

Topo gigi

Io lascerei perdere quel lancio, porta fuori strada.
Invece controllerei bene tutti i parametri del motore, quando sei certo che sia in ordine, proverei a bancare in un altro luogo.
Per quanto riguarda il buco nella curva di potenza, direi che è abbastanza ricorrente in questo tipo di cilindrata, forse in altri motori questa inflessione era meno accentuata, probabilmente lavorando sulle lamelle e su altri parametri la si può sostanzialmente attenuare ma non eliminare completamente.
Al riguardo qualcosina so' anch'io...ma come dicevano sopra, ci sono molti utenti sgamati che potrebbero dire la Loro al riguardo.

biker_zyx

Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)

GABRIELE BARRECA

Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)

Il mio è del 1992 con carburatore VHSA 32 e strumentazione con contagiri

luca600

Se ai 21 aggiungi i 5 di dissipata (linea verde del grafico) arrivi a 26 cv, che ci puo' stare. Non penso che un 125 senza valvola allo scarico riesca a dare 28 cavalli alla ruota, sarebbero 33 cv all'albero!