News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Potenza Gilera Rc 125 Top Rally

Aperto da GABRIELE BARRECA, 18 Maggio 2021, 21:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

biker_zyx

Citazione di: Matte il 25 Maggio 2021, 23:53:43
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:

Ecco di questo non ero al corrente...

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 26 Maggio 2021, 08:34:12
Mi potresti dire dettagliatamente i passaggi del rodaggio che hai fatto?
Al momento dell'acquisto veniva consegnato un libretto di uso e manutenzione del mezzo dove sostanzialmente venivano indicati per i primi kilometraggi (tipo da 0 a 200 km, poi fino a 500, tra i 500 e i 1000) i regimi di rotazione del motore e/o le velocità ammissibili nelle varie marce.
Se lo ritovo lo scansiono e te lo mando, dovrei averlo in qualche cassetto.

Topo gigi

Mi pare che Tu dia un' esagerata importanza al rodaggio.
Come ti hanno già spiegato altri utenti, questo accoppiamento cilindro/pistone è ben fatto, non ha bisogno di un utilizzo estremamente morigerato durante il rodaggio, del resto se talvolta vuoi fare muovere la valvola di scarico, i 3/4 di gas dovrai pur passarli. :fuma:



biker_zyx

Concordo, ai tempi ho letto il suddetto librettino solo a scopo propedeutico non l'ho seguito passo passo.
Fondamentalmente sfrutta le prestazioni progressivamente durante i primi 500 - 1000 km in base a dove usi principalmente la moto (sterrati, asfalto, città o strade statali) dove tenderai a non tirarle troppo il collo ma neanche farla addormentare scendendo troppo di giri col motore con le marce alte, tieni il motore a un regime brillante e usando spesso il cambio (evita assolutamente quei regimi da motore "ingolfato").

duc27

Citazione di: Matte il 25 Maggio 2021, 23:53:43
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Eh sì! stra vera anche sta cosa!! Di fatto in Castrol qualche anno fa hanno cambiato la formulazione chimica proprio per la perdita di mercato del loro lubrificante che dava sistematicamente il problema citato dal mitico Matte! sicuramente si faceva sentire di più su motori 2T regolati dal pistone che non sui "regolati a valvola" ma di fatto era piuttosto una rottura di scatole molto seria. Nessuna rottura ma perdita di prestazioni piuttosto evidenti. Io da molti anni sui miei 2T mi sono affidato alla Motul e debbo dire che anche sui motori da competizione off francamente mi ha sempre dato parecchie soddisfazioni anche in termini di usura degli accoppiamenti termici. però....non è legge, vuol essere solo la mia esperienza sull'argomento. :ok:

Topo gigi

A conferma di ciò che racconta duc 27 su i motori prestazionali per le Vespe si utilizza quasi esclusivamente olio Motul , vi assicuro che questi cilindri sono abbastanza tirati ed essendo ad aria hanno sollecitazioni non indifferenti.

Matte

Citazione di: duc27 il 01 Giugno 2021, 12:44:40
Citazione di: Matte il 25 Maggio 2021, 23:53:43
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Eh sì! stra vera anche sta cosa!! Di fatto in Castrol qualche anno fa hanno cambiato la formulazione chimica proprio per la perdita di mercato del loro lubrificante che dava sistematicamente il problema citato dal mitico Matte! sicuramente si faceva sentire di più su motori 2T regolati dal pistone che non sui "regolati a valvola" ma di fatto era piuttosto una rottura di scatole molto seria. Nessuna rottura ma perdita di prestazioni piuttosto evidenti. Io da molti anni sui miei 2T mi sono affidato alla Motul e debbo dire che anche sui motori da competizione off francamente mi ha sempre dato parecchie soddisfazioni anche in termini di usura degli accoppiamenti termici. però....non è legge, vuol essere solo la mia esperienza sull'argomento. :ok:
Ho ricomprato una ns ed un kz da sistemare (tempi biblici :fuma: ) e come olio miscela infatti ho preso motul, un bel quote per te :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Visto che si parla di rc 125, come gomma posteriore, la misura è 4,60 - 17, devo montare solo questa misura visto che la misura è ancora disponibile o ci sono alternative?  :search:

Matte

In teoria, ma anche in pratica, esiste una tabella cuna di conversione che ha valore ed è stata accettata dal ministero dei trasporti, però non tutti (intesi come motorizzazione o centri revisione o forze dell'ordine ad un controllo) la accettano senza fare storie.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

biker_zyx

Il Top Rally 125 dell'89 aveva 13 di pignone e 43 di corona invece il 90 aveva 13 di pignone e 44 di corona?  :conf:
Ci dovrebbe essere una prova su motosprint o inmoto del 90 ma non la trovo...
.... come non trovo piu il librettino del mio RC 125 top rally di uso e manutenzione, l'ho cercato ovunque!!  [arngry]

Matte

Avevano leggermente accorciato la trasmissione finale, allora......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

sarge

#40
Citazione di: nequizia il 01 Giugno 2021, 20:13:27
Visto che si parla di rc 125, come gomma posteriore, la misura è 4,60 - 17, devo montare solo questa misura visto che la misura è ancora disponibile o ci sono alternative?  :search:
Allego quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione.E' indicata la 120/90-17 ma sul mio libretto è omologata solo la 4.60/17.Presumo siano considerate equivalenti.
Edit:mai avuto problemi con il castrol tts .
Per quel che riguarda il rodaggio,a parte evitare nei primi 500 km fuorigiri,riscaldare il motore prima di iniziare a tirare e comunque per brevi tratti (tipo faccio aprire la valvola arrivo a 8500) e non insisto è consigliabile evitare di aprire il gas sottocoppia con le marce alte.Poi gradualmente si può arrivare alla zona rossa,senza esagerare.Tenere il motore per la durata del rodaggio sotto la soglia di intervento della valvola gli fa più male che bene e si imbratta la candela.

nequizia

Purtroppo conta ciò che riporta il libretto di circolazione. Il mio è 89, forse su un 90 riporta entrambi?

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 01 Giugno 2021, 23:05:38
In teoria, ma anche in pratica, esiste una tabella cuna di conversione che ha valore ed è stata accettata dal ministero dei trasporti, però non tutti (intesi come motorizzazione o centri revisione o forze dell'ordine ad un controllo) la accettano senza fare storie.

In teoria sì.
In realtà la Circolare spiega che serve il Nulla-Osta della casa e la misura va segnata sul Libretto.
Inoltre questa cosa vale solo se la misura di pneumatico non è più in vendita.
Di 4,60-17" ne esistono decine di modelli di svariati produttori, idem per l'anteriore 2,75-21".
Poi oh, se vuoi divertitrti, ti tieni le ruote originali con i pneumatici "da libretto" per la Revisione, e per girare in fuoristrada monti due ruote buone, anteriore 80/100-21" e posteriore 120/90-18".
Inutile mettere il 140/80-18" al posteriore, mangia solo potenza!