News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

le moto di yumax

Aperto da yumax, 20 Maggio 2021, 23:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

dato che Bigghe mi fa invidia  :rotolol: :rotolol: [CFASD] [CFASD] grande Aldo, ho deciso di aprire un topic specifico sulle mie moto avute nel passato etc etc.

Partiamo con una provocazione.
Dato che sono andato a provare la BMW GS 1250 e ho trovato che ha di meraviglioso, molto elegante e molto trendy i cerchi a raggi.

[attach=1]

la moto è davvero una favola, nel senso che è davvero incredibile, di motore rispetto alla KTM 1290 non è proprio la stessa cosa ma comunque sorprende e ti invita a sfruttare la coppia.
bella davvero, l'esemplare della foto viene via a "soli" 20700 neuroni, listino 23300.
Bene detto questo e ritornando ai bellissimi cerchi ho pensato che potevo averli anche io....dove? ma sulla mitica MuKKa.

ecco la ruota anteriore per cominciare:

[attach=2]

prima era così:

[attach=3]

cosa ne pensate?

La ruota calza a pennello con il solo rifacimento del perno e i distanziali, vanno cambiate le viti di fissaggio del disco perchè leggermente sporgenti ma di poco.

bigbore

quel ciao bianco che si vede nello sfondo è il prossimo progetto?  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Ecco Yumax debbo dirti che con la ruota a raggi sembra un proprio un altra moto!!! Da una una leggerezza d 'insieme che a quel mostro serve molto!! A me piace molto!

federosso

Per me un ni.

Mi piacerebbe vedere una foto della moto intera.
I volumi generali sono importanti, concordo, ma siamo sicuri che tenerli visivamente "sospesi" su gambe esili aiuti?

Nel caso GS le ruote si legano ad un insieme del design decostruttivista tipico delle BMW più recenti.

Nel caso di mukka credo che il design originale alla fine , per quanto voluminoso, sia migliore con ruote originali.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

#4
Citazione di: bigbore il 20 Maggio 2021, 23:21:36
quel ciao bianco che si vede nello sfondo è il prossimo progetto?  :fuma:
Curioso, anche a me l'occhio è caduto lì......... :moto :fuma:

Sul cerchio, devo dire che preferisco, su quella moto, i cerchi in lega [banana] . Però non è male comunque.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Citazione di: federosso il 21 Maggio 2021, 06:46:24
Per me un ni.

Mi piacerebbe vedere una foto della moto intera.
I volumi generali sono importanti, concordo, ma siamo sicuri che tenerli visivamente "sospesi" su gambe esili aiuti?

Nel caso GS le ruote si legano ad un insieme del design decostruttivista tipico delle BMW più recenti.

Nel caso di mukka credo che il design originale alla fine , per quanto voluminoso, sia migliore con ruote originali.


per adesso abbiamo montato solo la ruota anteriore, la posteriore deve essere ultimata in alcuni dettagli.
Comunque grazie per le osservazioni, sono sempre gradite.

La ruota in lega è sicuramente più proporzionata perché è un insieme tipico dell'epoca che crea dei pieni e vuoti coerenti, ma a mio avviso solo da una lato, infatti quelle ruote da un lato sono vuote, proprio come si vede mentre dall'altro è molto gradevole e proporzionata.
Comunque il cambio ruota ha prodotto -1Kg.

questa dal lato dx con ruota lega.

[attach=1]

l'altro lato della versione ruote a raggi domani.


yumax

#6
incredibile è passato quasi un anno.......

beh! nel frattempo ho finito la modifica sulla ruota posteriore, che ha comportato alcuni interventi interessanti.
Ho cambiato il piatto interno del finale del cardano con uno del GS 1200, infatti si vedono le due "orecchiette" dell'attacco per il parafango del GS, poi ho inserito una pinza brembo marcata BMW due pistoncini di provenienza R1100rt e poi ho fatto modificare l'ammortizzatore cambiando il piedino e il distanziale inferiore della molla, risultato la moto si è alzata di circa due centimetri sul posteriore e la gomma si è disposta sul cerchio in modo da dargli una conformazione più tonda.

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

Ho provato la moto in un giretto di 200 km su per le montagne del comasco e poi un tratto interessante di autostrada.
esito decisamente positivo, lo sterzo è più leggero e più chiuso che sui tornanti torna comodo per chiudere la curva in modo sicuro e più veloce, la gomma cicciuta è più diretta ma meno confidente, in apertura sul tornante tende a scarrocciare un po ma non è male, in frenata nulla è cambiato se non il fatto che ho bypassato l'impianto abs, che tanto non è proprio quello che si dice friendly, l'ammortizzatore è da regolare meglio perché è un po troppo duro, ho lasciato la regolazione precedente ma essendo stato completamente revisionato è da regolare meglio in compressione ammorbidendolo un po.

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, dopo quattro anni di lavoro, a tempo perso, siamo arrivati al dunque ma quanto lavoro.

I cerchi sono stati comperati usatissimi, smontati completamente e cambiati tutti i raggi e i niples, fatti lucidare i canali e sverniciato il mozzo posteriore, solo per sverniciare il mozzo ho perso un anno in quanto non si sverniciava affatto e.... credetemi la vernice BMW è mostruosamente resistente, dapprima ho tentato con la pallinatura che a detta di un sapientone era l'ideale.....non le ha fatto nemmeno un segno, poi la sabbiatura......lo ha solo schiarito, poi lo sverniciatore V33.....lo ha raggrinzito......poi sverniciatore professionale acidissimo e tanta tanta pazienza lavorando di spatolina tipo cacciavite... poi una settimana di immersione in altro sverniciatore e lavaggio ad altissima pressione e solo così ho avuto ragione di quella maledetta verniciatura a polvere di serie.

L'attacco ruota finale, come dicevo, è quello di un GS ma non volendo cambiare il blocco ho smontato la parte interiore del attacco e sostituito all'originale della mia moto con conseguente cambio olio.

L'ammortizzatore è il mio vecchio Holins T4 che fin dal 1995 fa il suo dovere sulla mia mukka.
Il problema è sorto nel momento in cui ho istallato la pinza doppio pistoncino al posto della sua originale mono pistoncino, lo sfiato olio toccava nella molla dell'ammo.
Guardando e riguardando le modifiche sul web dei vari assassini di Kappa non ho trovato nessuna soluzione, ho quindi passato in rassegna tutti gli esplosi Holins della famiglia del tipo4 e ho scoperto che questa serie di Holins è ancora la stessa di oggi utilizzata su tantissime moto attuali, una tra tutte l'aprilia rsv e la tuono, la yamaha r1 e vari BMW.

Capito l'arcano ho indicato ad Andreani la modifica da fare e loro me l'hanno attuata, il lavoro è stato pregevole.
Il risultato è che si è allungato l'interasse dell'ammo, quindi inserito il piedino regolabile in altezza e cambiato il supporto della molla e lui è diventato compatibile con la modifica e non interferisce più con lo sfiato dell'olio della pinza.

beh! mi sono fatto la special senza snaturare la mia vecchia cara Kappa e tra l'altro assolutamente street legal, infatti passata la revisione senza nessun appunto, è perfettamente  "conforme".

:up:

Matte

Curioso il bordo del cerchio con i nippli "esterno" al tallone della gomma, non ne avevo mai visti così...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

beh, bel lavoro impegnativo.

Contento che il risultato ti abbia dato reso sia le aspettative estetiche che quelle dinamiche.  :clap:

Certo che 2cm di altezza in più non sono pochi, mi è chiaro il vantaggio sul misto, la gomma più cicciotta rientra comunque nelle logiche di abbinamento canale/gomma previste dai fabbricanti di gomme?
o la ritieni una forzatura?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 11 Marzo 2022, 09:20:34
beh, bel lavoro impegnativo.

Contento che il risultato ti abbia dato reso sia le aspettative estetiche che quelle dinamiche.  :clap:

Certo che 2cm di altezza in più non sono pochi, mi è chiaro il vantaggio sul misto, la gomma più cicciotta rientra comunque nelle logiche di abbinamento canale/gomma previste dai fabbricanti di gomme?
o la ritieni una forzatura?

Francamente non ho trovato riferimenti specifici, certo la fiche riporta la misura del canale originale che è differente, ma dal punto di vista applicativo di questa specifica gomma non ho trovato nulla.

Avevo già cercato informazioni o riferimenti tempo fa quando ho realizzato la ruota posteriore della Nordwest, anche lì stesso problema ma letteratura in merito zero.

siplitaro

Citazione di: Matte il 10 Marzo 2022, 23:34:58
Curioso il bordo del cerchio con i nippli "esterno" al tallone della gomma, non ne avevo mai visti così...
già dal GS 800 del '91 li utilizzano i raggi tangenziali, lo so solo perchè un amico lo ha.. O0
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

Francamente è stato più uno sfizio che altro, però in effetti nella guida è più leggera.
se tornassi indietro non lo rifarei.


yumax

continuando con la fissa dei cerchi a raggi e nella speranza di trovare una moto che possa sostituire quasi tutte quelle che ho, ho provato la Ducati V4S che manco a dirlo, appunto, l'esemplare provato aveva i cerchi a raggi.....  :dito: :dito:


eccola qui:

[attach=1]

[attach=2]


che dire....... grandissima moto davvero, non pensavo proprio.
La prova l'ho svolta in Milano, nel traffico è molto maneggevole e ha un handling veramente semplice e sincero, mi ha un pò infastidito il cambio robotizzato, ma credo di essere io l'imbranato,  il tiro è quasi da quattro cilindri in linea, soffre leggermente se in seconda pretendi di aprire come con la BMW, però è un momento, poi riprende e devi stare attento a come spalanchi anche se con la configurazione touring è molto dolce.
Poi ho voluto andare a fare una sparata e ho preso la tangenziale e li i cavalli veri si sentono alla grande, allungo infinito e direzionalità fantastica.
Ho fatto la prova con un casco jet e ho potuto verificare che il cupolino aiuta moltissimo a non avere turbolenze sul casco, ho toccato solo i 180 per via del traffico e mi è bastato, in scia non sbandiera e sta ben stabile in carreggiata.
Insomma che dire è da comperare senz'altro, anzi direi che va assolutamente consigliata a chi ha almeno 28000 neuri che gli avanzano, (versione Full).

Per me.....a quel prezzo non ci sono speranze, amenoche... vedremo.

alla prossima.

[attach=3]

Matte

Citazione di: siplitaro il 11 Marzo 2022, 17:01:14
Citazione di: Matte il 10 Marzo 2022, 23:34:58
Curioso il bordo del cerchio con i nippli "esterno" al tallone della gomma, non ne avevo mai visti così...
già dal GS 800 del '91 li utilizzano i raggi tangenziali, lo so solo perchè un amico lo ha.. O0
I raggi tangenziali li conoscevo, ma noto solo ora, vedendo quelli della v4s che ha provato Yumax, che sono fatti tutti così, non lo sapevo, allora, ero 'gnurant..... :fuma: . O non ci avevo mai fatto caso, sempre scemo rimango :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

ma noo Matte è che le ruote a raggi le devi amare, se ti piacciono le noti sennò le schivi.
Per me questo capita per le marmitte, tutti diventano matti per uno scarico personalizzato a me non me ne può fregà de meno..