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Rodaggio corretto motore

Aperto da GABRIELE BARRECA, 23 Maggio 2021, 12:36:38

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GABRIELE BARRECA

Buongiorno secondo voi qual è un rodaggio corretto per slegare bene il motore e avere tanta accelerazione e allungo?

duc27

Beh insomma non è che diverse tecniche di rodaggio determinino il successivo carattere del motore! Tieni in considerazione due buone abitudini per ridare che sono: evitare per i primi chilometri eccessivi sforzi e surriscaldamento del motore. In pratica brevi viaggi e poi lasciare intiepidire il motore prima di ripartire. Tecnica valida al massimo per i primi 2-300 km. Ma regola d'oro è mantenere il motore al centro del regime di rotazione ossia evitando di andare in alto coi giri ma anche troppo in basso che danneggia uguale. In pratica usare molto il cambio...

federosso

Duc, tu sicuramente sei la persona giusta a cui chiedere.

Ė argomento comune parlare del rodaggio come di un qualcosa che possa "creare" un motore super piuttosto che una ciofeca.

Non ho mai dato troppa importanza a questa cosa, ma ritenuto il periodo di rodaggio soprattutto utile a evitare veri e propri guasti più che comportamenti diversi del motore nella sua vita utile.

In qualche modo mi pare di capire che confermi questo.

Ma in effetti poi proponi una certa metodologia.
A quali rischi si va incontro a non seguire queste regole?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ciao Fede!!  :cheesy: generalizzare o meglio rendere universali tali comportamenti può essere in alcuni casi eccessivo. Si dovrebbe almeno distinguere motori 2T dai 4T ed anche dai raffreddati ad aria e acqua. Ma il punto è comunque sempre uno solo. I motori sono organi meccanici in movimento e quindi quando nuovi i valori di attrito sono maggiori. Questo è soprattutto vero sull accoppiamento pistone o meglio fasce elastiche e cilindro. I consigli che ho girato sono il frutto di una serie di studi ai banchi prova, sia pure molti anni fa. Emergeva infatti un netto miglioramento dei valori di tenuta pressione in camera di scoppio proprio se si evitava uno sforzo prolungato al motore proprio nelle fasi di rodaggio. Non è complesso da capire tra l altro poiché l attrito è elevato ed il risultato è che lo diventano anche le temperature rendendo i materiali più vulnerabili. Mentre altro grande vantaggio è fornito dall utilizzo del motore in una fascia centrale dei giri, poiché a basso regime vista l elevata pressione in camera quando i giri scendono l effetto "martello" sulla testa di biella e albero motore raggiunge valori elevati arrecando danni ai cuscinetti che poi avranno la vita più breve del normale. Una buona fase di assestamento meccanico o rodaggio che dir si voglia, fornirà le migliori prestazioni per quell unità. Non certamente il carattere poiché quello è frutto del lavoro degli ingegneri progettisti e poi da hi definisce i materiali.

federosso

Grazie, semplice ed esaustivo.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)