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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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reimmatricolazione Apache

Aperto da biker_zyx, 25 Maggio 2021, 22:55:25

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biker_zyx

Qulalcuno puo' dirmi come fare per reimmatricolare un Apache del 91 radiato con consegna di targa e libretto?

Matte

Devi procedere o tramite fmi o asi. Trovi diversi topic dove se ne parla [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

La procedura, i costi e gli uffici (e chiaramente la possibilitá) di reimmatrcolazione variano in funzione del motivo e dell'anno di cessazione della circolazione.

Ti consiglio, per prima cosa, di richiedere (on line o tramite agenzia) un estratto cronologico del veicolo all'ACI: dal documemento ricavi il motivo e anno della radiazione e così capisci quale è la corretta procedura (intanto l'estratto cronologico è poi necessario sia per la pratica CRS di Asi/Fmi sia per la motorizzazione. (Nota: la visura non è sufficiente)

La domanda, così come la hai posta, è troppo vaga. In funzione motivo della radiazione variano notevolmente le procedure.
Preparati ad un iter burocratico complesso, lungo e costoso (io lo ho appena fatto!) ed a diversi soggetti con cui dovrai comunicare (asi/fmi, aci, motorizzazione civile, agenzia entrate,)

Apelle

Mah, per un veicolo da over 20 in su, in realtà le possibilità sono solo due: radiazione d'ufficio o qualsiasi altro tipo di radiazione (per demolizione o esportazione).

Premesso appunto il paletto dei 20 anni minimi, in ogni caso si deve passare tramite FMI (se auto, obbligatoriamente A$I; per le moto non cito A$I perché per me dovrebbe solo sparire dalla faccia del pianeta).

A) Se la moto è RADIATA D'UFFICIO E HA ANCORA LA TARGA, c'è la procedura FMI per l'ottenimento del CRS-A.

B) Se il veicolo non rientra nella casistica del punto "A", ossia non ha più la targa, non importa in che modo sia stata radiata, deve sempre e comunque passare per la Procedura B di FMI.

I relativi moduli dei due casi sono a questo link (seconda pagina).

Sicuramente vale cmq la pena di richiedere l'estratto cronologico, non tanto per la scelta della procedura da adottare (che, ripeto, varia tra SOLO DUE OPZIONI e solo in funzione che ci sia ancora la targa o meno), ma anhe per controllare lo stato amministrativo del veicolo, per scongiurare eventuali carichi pendenti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

p69

non c'è anche il rischio che sia stata demolita per esportazione e/o per incentivi? mi pare che in quei casi non sia possibile reimmatricolare o mi sbaglio?
Maffeo

Apelle

Citazione di: p69 il 26 Maggio 2021, 16:33:41
non c'è anche il rischio che sia stata demolita per esportazione e/o per incentivi? mi pare che in quei casi non sia possibile reimmatricolare o mi sbaglio?
Dipende sempre dall'annoso quesito a cui, tutt'oggi, non ho anc ora trovato risposta chiara e convincente:

il sistema informatico della Motorizzazione, tiene conto dell'accoppiata numero_di_telaio/targa, dopo la radiazione?
Se sì, ovviamente quando si presentasse la pratica in Motorizzazione, dopo la registrazione FMI, anche se la moto è senza targa la sua storia è ricotruibile tramite appunto il legame con il numero di telaio.

Ad ogni modo, se fosse stata radiata per esportazione non credo ci sarebbero problemi, alla fine risulta in ogni caso come veicolo privo di documenti e basta.
La radiazione per esportazione, soprattutto prima del... 2014? (mi pare, non sono sicurissimo dell'anno), non preclude nulla.
Ho in garage un XRT350 per il quale ero andato - anni fa - al PRA a chiedere info per eventuale reimmatricolazione, e non solo non mi avevano fatto problemi ma persino si era mosso uno dei dirigenti dell'ufficio che si offrì di studiare la cosa e in qualche giorno di darmi il responso, e così fece.
Non c'erano problemi.


Per incentivi, invece, i problemi sì che ci sarebbero, i veicoli rottamati per incentivi *dovrebbero* essere smantellati dal demolitore e le parti suddivise tra quelle irrecuperabili che vanno a discarica e quelle invece che a vario titolo si possono riciclare.
Quindi una volta che si presentasse la pratica alla Motorizzazione, se il sistema informatico tiene ancora conto dell'accoppiata numero_di_telaio/targa, dal numero di telaio possono ovviamente risalire alla storia del veicolo.
E la sopravvivenza in integrità, di un veicolo rottamato per incentivi, configura di per sé il reato di truffa ai danno dello Stato...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Tra le altre cose, se la moto è stata radiata con consegna di targhe e libretto, non c'è modo di fare l'estratto cronologico, per il quale è necessaria la targa.
Magari, se almeno ci fosse qualche foto del veicolo prima della rottamazione, oppure è stata conservata fotocopia del libretto... altrimenti resta solo la parafrasi del famoso spot di G. Clooney:

no plate, no party
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

biker_zyx

Bene, grazie per le preziose informazioni.
Partirò sicuramente dall'estratto cronologico così potrò verificare anno e causale della demolizione poi da lì penso che comincerò anche a farmi due conti della serva su dove si andrà a parare sui costi....

Apelle

Citazione di: biker_zyx il 26 Maggio 2021, 22:26:48
Partirò sicuramente dall'estratto cronologico
Come fai, se non hai più la targa?
Hai traccia del numero?

Citazione di: biker_zyx il 26 Maggio 2021, 22:26:48
così potrò verificare anno e causale della demolizione
Come dicevo, sono info del tutto irrilevanti se non c'è più la targa.
La procedura rimane sempre e solo quella B di FMI, propedeutica per il successivo passaggio della reimmatricolazione in Motorizzazione.

Citazione di: biker_zyx il 26 Maggio 2021, 22:26:48poi da lì penso che comincerò anche a farmi due conti della serva su dove si andrà a parare sui costi....
Ah ma quelli sono preventivabili senza problemi, almeno dal lato procedurale.

Pratica FMI:
Qui il modulo per la richiesta:
https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/02/Modulo-Procedura-B_2021.pdf
Qui, a pagina 13, i costi (120 se fatta online o 150 se cartacea):
https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/02/Circolare-Registro-Storico-2021.pdf

Poi, a seconda dello stato della moto, si deve produrre la dichiarazione di buona conservazione oppure, se c'è stato un restauro corposo, la dichiarazione di lavoro a regola d'arte da parte dell'officina che l'ha effettuato.
Sono cmq cose che si concordano con l'esaminatore, in funzione appinto dello stato della moto.

In motorizzazione:
Dipende da provincia a provincia ma in complesso si sta sui 3-400€ totali, dato che ci sono 150€ minimi (o 196€ massimi, sempre a seconda della provincia) di IPT.

Poi certo, se ti affidi a un motoclub e/o a un'agenzia di pratiche auto, meno di un migliaio non ti costerà.




"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Ah, importante: sei sicuro dell alecita provenienza della moto?
PErché quando mancano i documenti e la targa, non si può mai sapere.
E teoricamente bisognerebbe verificarlo, tramite Agenzia di pratiche auto ed eventualmente una forza di P.S.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Cristiano

Alcune precisazioni su quanto ben scritto da Apelle:

Estratto cronologico:
L'estratto cronologico (così come la pratica crs) viene fatto sulla base del numero di telaio e non sulla targa (anche perchè la targa non esiste più).
Pertanto si può fare anche se non di conosce la ex-targa

Lecita privenienza
Con l'estratto si vedono eventuali ipoteche gravami e furto del mezzo. È comunque bene farselo sottocrivere.
Anzi Ti consiglio di sottoscrivere un "atto di vendita fra privati di bene mobile non iscritto pubblici registri" autenticato dal comune o notaio o delegazioni ACI (costo 16€ bollo, più 50€ se Aci o 100 se notaio).
Nella pratica crs, in quella motorizzazione e nella pratica iscrizione pubblico registro è sempre necessario un atto di vendita e lecita provenienza (anche se di solito sono contratti fittizi fra marito/moglie o con un amico)
Nota: piccola incongruenza la motorizzaxiine vuole l'originale atto vendita non autenticato mentre il PRA vuole -di nuovo!!- l'originale atto di vendita ma autenticato!!
Io, ad esempio, ho dovuto comprare due volte la moto!!


Targa, libretto e cdp
Normalmente (in caso di radiazione per esportazione o uso ricreativo aree private) dovevano essere riconsegnate al pra competente che rilasciava certificato di radiazione.
Se hai ancora fisicamente la targa e libretto potrebbe essere un veicolo radiato d'ufficio

Costi
Pressapoco i costi del collaudo sono quelli scritti da apelle. Però vanno ancora aggiunti l'iscrizione annuale club asi/fmi e i costi relativi alla iscrizione PRA (atto obligatorio rntro 60gg dal collaudo e consegna nuova targa) e i costi di movimentazione (se non hai un carrello) della moto verso/da motorizzazione.
Non ho tenuto conto del costo totale, ma nel mio caso la cifra finale dovrebbe essere 600/800€ (Se è veicolo radiato ufficio divrebbe essere più economico perchè si salta il collaudo alla motorizzazione)
I costi relativi al restauro sono chiaramente a parte e variabili in funzione stato moto.
Nota: attenzione! I Codici identificativi di (oltre telaio e sigla motore!) di espansione terminale freccie fanali ant e post cerchi e pneumatici sono stati oggetto di accurati controlli da parte di fmi e motorizzazione: verifica che siano quelli originali

alex67

Apelle è un mito!
Un vero esperto che fa zittire anche un leguleio come il digitante...... :good: :oscar: :good:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Apelle

#12
Citazione di: Cristiano il 27 Maggio 2021, 07:10:19
Estratto cronologico:
L'estratto cronologico (così come la pratica crs) viene fatto sulla base del numero di telaio e non sulla targa (anche perchè la targa non esiste più).
Pertanto si può fare anche se non di conosce la ex-targa
Di questo ne sei sicuro?
Io ho provato diverse volte, negli anni, a farmelo confermare dagli impiegati del PRA, ma ho sempre ricevuto risposte dal vago al contraddittorio. E una volta persino negativa.
Inoltre ho letto qua e là, ma non ho la mimima idea dell'affidabilità/fondatezza della notizia, che nel 2009 ci sarebbe stato un guaio informatico nel database della MCTC, con perdita, fra le altre cose, dei collegamenti proprio tra targhe e telaio fino a quell'anno.
Ma se è proprio vero, ottimo, buono a sapersi.

Citazione di: Cristiano il 27 Maggio 2021, 07:10:19
Lecita provenienza
Con l'estratto si vedono eventuali ipoteche gravami e furto del mezzo. È comunque bene farselo sottocrivere.
Anzi Ti consiglio di sottoscrivere un "atto di vendita fra privati di bene mobile non iscritto pubblici registri" autenticato dal comune o notaio o delegazioni ACI
Assolutamente sì, quasi  obbligatorio".

Citazione di: Cristiano il 27 Maggio 2021, 07:10:19
Costi
Pressapoco i costi del collaudo sono quelli scritti da apelle. Però vanno ancora aggiunti l'iscrizione annuale club asi/fmi e i costi relativi alla iscrizione PRA (atto obligatorio rntro 60gg dal collaudo e consegna nuova targa)
Uhm, l'iscrizione al PRA dovrebbe stare dentro ai 3-400, l'unico costo grosso e variabile è come dicevo l'IPT, che è di base 150€ (più spiccioli) ma puó essere aumentato fino al 30% in più dalle singole province.

Citazione di: Cristiano il 27 Maggio 2021, 07:10:19
I costi di movimentazione (se non hai un carrello) della moto verso/da motorizzazione.
[...] )
I costi relativi al restauro sono chiaramente a parte e variabili in funzione stato moto.
Chiaro.
Non avevo voluto dilungarmi troppo, specificando che parlavo solo di costi amministrativi/burocratici

Citazione di: Cristiano il 27 Maggio 2021, 07:10:19
Se è veicolo radiato ufficio divrebbe essere più economico perchè si salta il collaudo alla motorizzazione
Ah!
Questo mi sorprende.
Mi sembra davvero strano, sai per certo anche questo?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Cristiano

Apelle: ti confermo che nel mio caso (moto radiata nel 2003 per esportazione, priva di targa e libretto perchè consegnati all'ufficio pra) l'identificativo (per pratica fmi, collaudo, visura, estratto cronologico, censimento ufficio entrate) è stato il numero di telaio.
La ex-targa un puro elemento accessorio e mai necessario.
Viceversa la nuova targa nevessaria per l'iscrizione al pubblico registro.

anbagnol

mi sembra il solito casino. Provincia che vai (con relativa motorizzazione) e procedura che trovi.  [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Io un estratto cronologico con il numero di telaio NON SONO MAI RIUSCITO A FARLO  solo e esclusivamente con la targa :ita :ita :ita
anbagnol50