Categoria Generale > Burocrazia

reimmatricolazione Apache

(1/7) > >>

biker_zyx:
Qulalcuno puo' dirmi come fare per reimmatricolare un Apache del 91 radiato con consegna di targa e libretto?

Matte:
Devi procedere o tramite fmi o asi. Trovi diversi topic dove se ne parla [banana]

Cristiano:
La procedura, i costi e gli uffici (e chiaramente la possibilitá) di reimmatrcolazione variano in funzione del motivo e dell'anno di cessazione della circolazione.

Ti consiglio, per prima cosa, di richiedere (on line o tramite agenzia) un estratto cronologico del veicolo all'ACI: dal documemento ricavi il motivo e anno della radiazione e così capisci quale è la corretta procedura (intanto l'estratto cronologico è poi necessario sia per la pratica CRS di Asi/Fmi sia per la motorizzazione. (Nota: la visura non è sufficiente)

La domanda, così come la hai posta, è troppo vaga. In funzione motivo della radiazione variano notevolmente le procedure.
Preparati ad un iter burocratico complesso, lungo e costoso (io lo ho appena fatto!) ed a diversi soggetti con cui dovrai comunicare (asi/fmi, aci, motorizzazione civile, agenzia entrate,)

Apelle:
Mah, per un veicolo da over 20 in su, in realtà le possibilità sono solo due: radiazione d'ufficio o qualsiasi altro tipo di radiazione (per demolizione o esportazione).

Premesso appunto il paletto dei 20 anni minimi, in ogni caso si deve passare tramite FMI (se auto, obbligatoriamente A$I; per le moto non cito A$I perché per me dovrebbe solo sparire dalla faccia del pianeta).

A) Se la moto è RADIATA D'UFFICIO E HA ANCORA LA TARGA, c'è la procedura FMI per l'ottenimento del CRS-A.

B) Se il veicolo non rientra nella casistica del punto "A", ossia non ha più la targa, non importa in che modo sia stata radiata, deve sempre e comunque passare per la Procedura B di FMI.

I relativi moduli dei due casi sono a questo link (seconda pagina).

Sicuramente vale cmq la pena di richiedere l'estratto cronologico, non tanto per la scelta della procedura da adottare (che, ripeto, varia tra SOLO DUE OPZIONI e solo in funzione che ci sia ancora la targa o meno), ma anhe per controllare lo stato amministrativo del veicolo, per scongiurare eventuali carichi pendenti.

p69:
non c'è anche il rischio che sia stata demolita per esportazione e/o per incentivi? mi pare che in quei casi non sia possibile reimmatricolare o mi sbaglio?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa