News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

reimmatricolazione Apache

Aperto da biker_zyx, 25 Maggio 2021, 22:55:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Apelle: mi sembra d'aver capito che in caso di motoveicolo radiato d'ufficio per mancato pagamento dei bolli (dovrebbe essere ex art. 76 di non so quale codice) sia sufficiente una istanza all'aci e il versamento di 3bolli. Non sono sicuro se sia anche richiesto un certificato rilevabza storica e il collaudo.

anbagnol

nella mia provincia richiedono crs e collaudo  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

biker_zyx

Da quanto ne so io dal numero di telaio si risale anche alla targa e dal tipo di radiazione del veicolo.
Domattina sento direttamente l'ufficio ACI telefonicamente, visto che oggi quando son passato aveva appena chiuso.
Vedo anche di sentire la Motorizzazione per quanto riguarda il collegamento targa - telaio visto che son loro che rilasciano i libretti che contengono sti dati, dovrebbero saperne qualcososa.
Mi sembra di intuire che vige il detto "provincia che vai usanze che trovi..."

Apelle

Citazione di: Cristiano il 27 Maggio 2021, 21:28:47
Apelle: mi sembra d'aver capito che in caso di motoveicolo radiato d'ufficio per mancato pagamento dei bolli (dovrebbe essere ex art. 76 di non so quale codice) sia sufficiente una istanza all'aci e il versamento di 3bolli. Non sono sicuro se sia anche richiesto un certificato rilevabza storica e il collaudo.
Nonono, serve per forza il CRS e tutta la rottura di maroni delle radiate "normali".
L'unica differenza è che hai ancora la targa originale e, come hai citato, tocca pagare gli ultimi 3 bolli all'indietro dalla data di reimmatricolazione.

Almeno, le normative fino a 3-4 anni fa dicevano così.
Non so se adesso sia cambiato qualcosa, ma mi parrebbe davvero assurdo, un veicolo radiato (non importa in che modo) è quasi sicuramente fermo da un bel po' e per riammetterlo alla circolazione è pure sacrosanto che debba passare il collaudo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: anbagnol il 27 Maggio 2021, 21:37:21
nella mia provincia richiedono crs e collaudo  [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Citazione di: biker_zyx il 27 Maggio 2021, 22:20:50
Mi sembra di intuire che vige il detto "provincia che vai usanze che trovi..."

No, le Province hanno facoltà solo di modulare l'importo dell'IPT.
Tutto il resto è regolamentato da leggi nazionali, le procedure sono identiche in tutto il paese.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

biker_zyx

Citazione di: Apelle il 27 Maggio 2021, 22:30:17
Tutto il resto è regolamentato da leggi nazionali, le procedure sono identiche in tutto il paese.

Non per essere polemico ma spero che non sia come per le concessioni edilizie...  :ballo:

anbagnol

No, le Province hanno facoltà solo di modulare l'importo dell'IPT.
Tutto il resto è regolamentato da leggi nazionali, le procedure sono identiche in tutto il paese.


vero, ma da me a Firenze, se vuoi rimettere in strada una moto "radiata d'ufficio" devi avere il crs e fare il collaudo in motorizzazione.  E c'e' un altro fatto strano che non sono riuscito a risolvere, i veicoli radiati nella provincia al 99% non portano la data e la firma della radiazione, ma solo il timbrino....  questa e' l'Italia  :ita :ita
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 28 Maggio 2021, 10:36:27
Citazione di: ApelleNo, le Province hanno facoltà solo di modulare l'importo dell'IPT.
Tutto il resto è regolamentato da leggi nazionali, le procedure sono identiche in tutto il paese.
vero, ma da me a Firenze, se vuoi rimettere in strada una moto "radiata d'ufficio" devi avere il crs e fare il collaudo in motorizzazione.
Eh, esattamente quello che sto dicendo. Il CRS - preventivo - e il collaudo sono richiesti per tutte le reimmatricolazioni, indipendentemente dal tipo di radiazione subita dal veicolo.
E non è una cosa che vale solo da te, vale in tutta italia.
E' stabilito nelle varie normative sui veicoli d'epoca (Legge n.342/2000 e successive modificazioni/integrazioni), storici e di interesse storico collezionistico.
E in queste normative non viene dato nessuo spazio decisionale a qualsiasi Ente Pubblico che non sia lo Stato.

Citazione di: anbagnol il 28 Maggio 2021, 10:36:27E c'e' un altro fatto strano che non sono riuscito a risolvere, i veicoli radiati nella provincia al 99% non portano la data e la firma della radiazione, ma solo il timbrino....  questa e' l'Italia  :ita :ita
Scusa, questa non sono sicuro di averla capita: di quale documento parli? o per meglio dire, su quale documento manca la data e la firma?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

biker_zyx

Purtroppo l'assorbimento lavorativo non mi ha permesso la famosa telefonata a questi benedetti uffici che riprendero sicuramente dopo il week - end, anche perchè ho abbastanza fretta di concludere.  :jump:

anbagnol

per  Apelle

questo avviene in toscana
anbagnol50

anbagnol

timbro senza data e firma  :ita :ita :ita
anbagnol50

Apelle

Citazione di: anbagnol il 29 Maggio 2021, 15:54:00
per  Apelle

questo avviene in toscana
Beh, ok, ma quante ne hai viste, così?
Perché un conto è se ce n'è una e un altro se sono tutte così.

E anche se fossero, magari c'è un motivo dietro, che non sappiamo.

Cioé, mi pare un po' poco per decidere che "la Provincia di Firenze fa così".

A meno che, ripeto, non ci siano MOLTE evidenze simili in più.

Ma in ogni caso, non configura una potestà operativa peculiare della Provincia, ma al massimo una sua "superficialità" (sempre posto che non ci siano validi motivi dietro)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

biker_zyx

Ho sentito il PRA e per avere lo storico vogliono solo la targa (il telaio non riescono a collegarlo)

anbagnol

senza targa e' un problema  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Apelle

Citazione di: biker_zyx il 03 Giugno 2021, 23:18:00
Ho sentito il PRA e per avere lo storico vogliono solo la targa (il telaio non riescono a collegarlo)
Eh, CVD...  :boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"