News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Agenzia delle Entrate... i peggiori aguzzini

Aperto da Apelle, 17 Giugno 2021, 23:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Tornando all'efficienza dell'Agenzia delle Entrate quando si tratta di fornire servizi ai cittadini, mi sento di raccontare della mia mattinata odierna (di mia moglie per precisione):
dopo svariati tentativi telefonici è riuscita circa un mese fa a prendere un appuntamento con gli uffici locali per andare a chiudere la sua partita IVA. Alle 09:30 di questa mattina si è regolarmente presentata con mascherina, documenti e relative fotocopie, ma le hanno consegnato un modulo da riempire per la richiesta di apertura di P.Iva. Al che mia moglie fa presente che è il modulo sbagliato e le viene risposto che loro le aprono ma non le chiudono! Quando aggiunge che suo marito (io in persona) l'ho chiusa da loro non più di 7-8 mesi fa, l'impiegata cade dalle nuvole, dice che non lo fanno più da tempo e che deve andare al CAF (che immagino lo dovrebbe fare on-line, n.d.r.).
Ok, poco soddisfatti riprendiamo l'auto e andiamo al CAF UIL dove ci dicono che loro non lo fanno e che dovremmo andare alla Camera di Commercio.
Ok, riprendiamo l'auto e andiamo all'ufficio locale della Camera di Commercio dove ci dicono che loro non lo fanno e gentilmente l'impiegata fa una ricerca della P.Iva in questione e non ne trova traccia nei loro archivi informatizzati.
Premette che le due P. Iva (mia e di mia moglie) sono state aperte una decina di anni fa dallo stesso commercialista, nello stesso momento, per lo stesso scopo; da qualche parte ho "archiviato" le due conferme telematiche ricevute all'apertura dagli uffici preposti, ma con due traslochi sulle spalle non saprei dove cercarle ...
Lo scorso anno, prima di decidere di chiuderle la mia, ho ricevuto i 600,00 euro di sostegno governativo per le P.Iva, mia moglie no, malgrado le due richieste siano state inviate insieme e nello stesso modo. Misteri della solidarietà di Stato su cui abbiamo messo una pietra sopra.
Ora, come sembrerebbe logico, se la P.Iva di mia moglie è "evaporata" dai computer della Camera di Commercio, lei si troverebbe addirittura nella situazione assurda di aver emesso fatture false per delle sue collaborazioni.
Abbiamo un appuntamento in un CAF (questa volta CGIL) con un "esperto" che potrebbe scoprire l'arcano, ma a questo punto temo che sollevare il coperchio su questa questione possa addirittura essere pericoloso e scatenare le ire dell'AdE che ci metterebbe poco a sguinzagliare i suoi segugi per reprimere quello che per loro sarebbe un reato ...
Che dire, se fossi più giovane emigrerei volentieri in un altro Paese, sicuramente non UE.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Apelle

E niente, ognuno ha esperienze da Twilight Zone, con questi moloch di stato... vorrà ben dire qualcosa...

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Luglio 2021, 00:13:28
se fossi più giovane emigrerei volentieri in un altro Paese, sicuramente non UE.
Beh ma perché l'età dovrebbe essere un limite?
Io sono anni che lo dico e non lo faccio, ma adesso sto cominciando seriamente a fare indagini.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Storie veramente fuori dal mondo che si verificano ogni giorno!! Non è né civile né giusto e tanto eno accettabile! Fa troppo schifo l amministrazione pubblica e sei un fortunato solamente se non hai a che farne? Non è accettabile. Che rabbia!

bigbore

@ gattosilvestro53


ma è follia!!!


cioè voglio dire.... il modello per aprire-variare-cessare è sempre rimasto quello, il famoso modello AA9-12 persone fisiche da presentare agli sportelli dell'AdE


https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/istanze/aa9_11-apertura-variazione-chiusura-pf/modello-e-istr-pi-pf

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Le dichiarazioni d'inizio attività, variazione dati e cessazione attività possono essere presentate con le
modalità di seguito riportate.
Per i contribuenti obbligati all'iscrizione al Registro delle imprese:
– con Comunicazione Unica (ComUnica) per via telematica o su supporto informatico. La comunicazione
unica vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al
Registro delle imprese e, ove sussistano i presupposti di legge, ha effetto ai fini previdenziali, assistenziali,
fiscali nonché per l'ottenimento della partita IVA.
Per i contribuenti non obbligati all'iscrizione al Registro delle imprese:
– in duplice esemplare direttamente (anche a mezzo di persona appositamente delegata) a un qualunque
ufficio dell'Agenzia delle Entrate, a prescindere dal domicilio fiscale del contribuente;
– in unico esemplare a mezzo servizio postale e mediante raccomandata, allegando fotocopia di un documento
d'identità del dichiarante, da inviare a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate, a prescindere
dal domicilio fiscale del contribuente. In tal caso le dichiarazioni si considerano presentate
nel giorno in cui risultano spedite;
– per via telematica direttamente dal contribuente o tramite i soggetti incaricati della trasmissione telematica
di cui all'art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni.
In tal caso le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei
dati da parte dell'Agenzia delle Entrate.


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

 Nulla da dire, abbiamo trovato l'impiegata idiota che ha tirato fuori un modulo a casaccio.
Ormai sentiremo "l'esperto" e poi ritorneremo all'AdE incazzati per le mattinate perse. Poi magari cercheremo di farlo da soli on-line. Ma dato che per me era stato comodissimo volevamo evitare di incasinarci la vita con la procedura "fai da te", che per chi non è avvezzo è spesso inarrivabile; evidentemente abbiamo sopravvalutato il mio colpo di cubo ...
Grazie per il link illuminante che conferma che la procedura è sempre la stessa, altro che "non lo facciamo più da tempo" ... 'st' imbecille!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

verifica lo stato della P.iva della moglie:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/verifica-partita-iva

[/size]Della camera di commercio non c'è da fidarsi molto, in genere di nessuno dei "grandi enti" AKA INPS-AdE-CCIAA (sono quelli che anni fa avendo io cambiato provincia di competenza, mi hanno "regalato" di punto in bianco ben 5 dipendenti ai quali risultava che non avevo pagato i contributi di alcuni anni. Una cartellona esattoriale da cardiopalma: cinquantaquattromilionidilire anno 1997 da pagare entro 30gg... ne sono uscito solo pagando un avvocato e due anni di via crucis).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".