Marmitta Apache, Freestyle e R 125 su Rc Top Rally 125

Aperto da GABRIELE BARRECA, 18 Giugno 2021, 15:19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

GABRIELE BARRECA

Buongiorno a tutti,  si può montare la marmitta espansione (con pochi adattamenti) dell'Apache , Freestyle e R 125 du Rc 125 Top Rally e quanta potenza potrei ottenere?

Topo gigi

Forse la Tua domanda è incompleta.
Se intendi, si può montare l'espansione di quel modello su un altro in maniera plug and play... ne dubito fortemente.
Per la seconda domanda (ammesso che l'espansione si possa adattare) ti rispondo così: dare dei numeri a caso sono buoni tutti ma i sei numeri vincenti non li azzecca quasi nessuno.

Tizio.8020

Citazione di: GABRIELE BARRECA il 18 Giugno 2021, 15:19:00
Buongiorno a tutti,  si può montare la marmitta espansione (con pochi adattamenti) dell'Apache , Freestyle e R 125 du Rc 125 Top Rally e quanta potenza potrei ottenere?

Non si può risponder a questa domanda in maniera semplice.
Prima di tutto perchè Apache e Freestyle hanno la marmitta a destra, mentra la R 125 ce l'ha a sinistra!!
Non credo che la marmitta da sola possa portare  benefici, va accordata a tutto il resto.

Matte

Domanda spontanea, se proprio vuoi sostituire la marmitta non è meglio prenderne una specifica per la tua, piuttosto che adattare quella di un  altro modello, anche se sempre Gilera? Al netto dei dubbi leciti di chi mi ha preceduto..... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Albee253

Per esperienza diretta spesso nemmeno le marmitte "specifiche" per un dato modello sono plug and play perchè basta già una curva leggermente diversa o una staffa saldata con una angolazione non esatta e ci si ritrova che tocca da qualche parte, non imbocca il cilindro o non arrivano le staffe... (sulle moto da cross ne ho cambiate di ogni; HGS, Messico, FMF, ecc.... a volte nemmeno tra 2 originali c'è esatta corrispondenza).
Altrettanto certamente, se il giro è più o meno lo stesso, si può provare ad adattarle staccando e risaldando le staffe oppure tagliando e risaldando con opportuna angolazione l'imbocco sul cilindro e lo spillo finale.
Ovviamente se una marmitta ha la pancia a sinistra e la si vuol mettere a destra ci vuole..... un'altra moto.
Altro discorso è cosa aspettarsi dallo scambio, perchè i volumi dell'espansione sono pensati per dare "il meglio" in un certo regime e devono andare d'accordo con la fasatura del cilindro, con le lamelle e con l'accensione.
Se metto una marmitta che svuota i bassi a favore dell'allungo e ho un cilindro che ha la travaseria fasata per dare coppia sotto e di conseguenza perderà smalto in alto, si giocheranno contro l'un l'altro non rendendo al meglio in nessuna delle 2 situazioni.
Ho avuto un Honda CR125 2003 (non esattamente noto per essere un motore granchè brillante soprattutto in termini di risposta al gas) che adeguatamente messo a punto da un esperto meccanico (anzi direi un mago) con leggera lavorazione della travaseria per migliorare le superfici inmodo da migliorare la velocità dei gas freschi in sapirazione, una espansione a spicchi dai volumi dedicati alla fasatura, lamelle in carbonio multistrato con guidaflussi raccordato allaperfezione per togliere "scalini" dalle superfici e una centralina con curva d'anticipo modificata, che sui salitoni "sabbiosi" dellapista di Valmanera ad Asti accettava tranquillamente il cambio marcia dalla 3^ alla 4^ anche non a pieni giri e riprendeva a salire con una gran schiena come le ben più prestanti KTM e Yamaha. Giusto per dire che in un 2T più che su una 4T le modifiche devono avere una visione complessiva dell'intervento perchè devono andare nella direzione del risultato che si vuole ottenere.
2014 KTM Duke690
2006 Honda CR250
1991 Suzuki DR350S

biker_zyx

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Giugno 2021, 22:16:56
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 18 Giugno 2021, 15:19:00
Buongiorno a tutti,  si può montare la marmitta espansione (con pochi adattamenti) dell'Apache , Freestyle e R 125 du Rc 125 Top Rally e quanta potenza potrei ottenere?

Non si può risponder a questa domanda in maniera semplice.
Prima di tutto perchè Apache e Freestyle hanno la marmitta a destra, mentra la R 125 ce l'ha a sinistra!!
Non credo che la marmitta da sola possa portare  benefici, va accordata a tutto il resto.
Anche perche' il Top Rally ha il radiatore a SX e l'Apache a DX e viceversa per le rispettive vaschette olio miscelatore+liquido refrigerante.
Per fare un bel lavoro dovresti scambiare il tutto e ovviamente ribaltare i relativi attacchi al telaio con taglio e saldatura e relative tubazioni raffreddamento, non solo se il gioco vale la candela anche perchè l'espansione era studiata per i relativi motori.
Meglio magari un Arrow completo dedicato, si evitano tanti sbattimenti.
Se invece vuoi proprio metterci l'espansione prendine una di un altra moto con lato SX e poi trovi un buon saldatore che ti fa le modifiche da metter sulla tua, a Novegro le trovavi a 20 euri...

GABRIELE BARRECA

Ok ho capito faccio prima a farmi fare una espansione calcolata su misura che prendere una marmitta originale sempre gilera anche perché da quello che ho letto ho capito che non si hanno dei benefici sostanziali anzi potrebbe andare pure peggio.

Tizio.8020

#7
Perdonami una domanda: cosa vui ottenere da quel motore?
Se cerchi maggior potenza e/o coppia, dovresti stravolgere tutto:
cassa filtro, carburatore, termica, ed ovviamente scarico.
Potresti pure montare una dele varie maggiorazioni a 160 cc.
Se invece vuoi semplicemente spostare l'erogazione, farsi fare uno scarico su misura può aiutare molto.
Però parliamo di un 125 enduro che già di serie sfiora i 140 km/h, a meno di non dovrci fare gare di enduro o rally non so cosa si possa cercare di più.
Ma anche in quel caso sarebbero prima da modificare ben altre cose.

GABRIELE BARRECA

Mi potete dire come ha fatto a montare una pro Circuit du un altra moto sul Gilera Rc 125?

DAKOBG

Fammi capire: la domanda è; questa moto vista in facebook, chiedi a noi come ha fatto la modifica?
E scrivergli direttamente al proprietario, no?
Ti ringrazio per la grande considerazione che hai per noi, ma forse stai esagerando?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Come ha fatto? Evidentemente c'è dietro un discreto lavoro di adattamento e taglia e cuci.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 20 Giugno 2021, 15:55:05
Come ha fatto? Evidentemente c'è dietro un discreto lavoro di adattamento e taglia e cuci.....

Si fa, si fa!!
Ne ho diverse di marmitte simili per la Honda CR 125, si adattano ma bisogna lavorarci!
Il problema è che è completamente diverso l'imbocco sul cilindro, inoltre se noti questo ha "spostato" i tubi del radiatore, ed eliminato il portabatteria.

Matte

Si, si, Tizio, intendevo proprio dire che volendo si può fare e quella foto ne è la riprova........ :walker:


Tanto per dire, c'è chi ha adattato lo scarico della rsv new alla old (per avere un due in due) pur essendo diverso l'attacco del collettore alle teste (da cilindrico a tre fori di fissaggio ad ovale a quattro), tagliando via appunto gli imbocchi del collettore e saldandovi quelli old. Insomma, volendo si fa tutto, con competenze ed attrezzi giusti. Ed anche qualche pezzo di ricambio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

GABRIELE BARRECA


two rings

Citazione di: Albee253 il 19 Giugno 2021, 09:38:39
Per esperienza diretta spesso nemmeno le marmitte "specifiche" per un dato modello sono plug and play perchè basta già una curva leggermente diversa o una staffa saldata con una angolazione non esatta e ci si ritrova che tocca da qualche parte, non imbocca il cilindro o non arrivano le staffe... (sulle moto da cross ne ho cambiate di ogni; HGS, Messico, FMF, ecc.... a volte nemmeno tra 2 originali c'è esatta corrispondenza).
Altrettanto certamente, se il giro è più o meno lo stesso, si può provare ad adattarle staccando e risaldando le staffe oppure tagliando e risaldando con opportuna angolazione l'imbocco sul cilindro e lo spillo finale.
Ovviamente se una marmitta ha la pancia a sinistra e la si vuol mettere a destra ci vuole..... un'altra moto.
Altro discorso è cosa aspettarsi dallo scambio, perchè i volumi dell'espansione sono pensati per dare "il meglio" in un certo regime e devono andare d'accordo con la fasatura del cilindro, con le lamelle e con l'accensione.
Se metto una marmitta che svuota i bassi a favore dell'allungo e ho un cilindro che ha la travaseria fasata per dare coppia sotto e di conseguenza perderà smalto in alto, si giocheranno contro l'un l'altro non rendendo al meglio in nessuna delle 2 situazioni.
Ho avuto un Honda CR125 2003 (non esattamente noto per essere un motore granchè brillante soprattutto in termini di risposta al gas) che adeguatamente messo a punto da un esperto meccanico (anzi direi un mago) con leggera lavorazione della travaseria per migliorare le superfici inmodo da migliorare la velocità dei gas freschi in sapirazione, una espansione a spicchi dai volumi dedicati alla fasatura, lamelle in carbonio multistrato con guidaflussi raccordato allaperfezione per togliere "scalini" dalle superfici e una centralina con curva d'anticipo modificata, che sui salitoni "sabbiosi" dellapista di Valmanera ad Asti accettava tranquillamente il cambio marcia dalla 3^ alla 4^ anche non a pieni giri e riprendeva a salire con una gran schiena come le ben più prestanti KTM e Yamaha. Giusto per dire che in un 2T più che su una 4T le modifiche devono avere una visione complessiva dell'intervento perchè devono andare nella direzione del risultato che si vuole ottenere.
Quoto al 110%
Soprattutto nei 2t, l'espansione è studiata al millimetro. Montare una espansione che non sia l'originale molto spesso non porta ad alcun miglioramento, anzi, spesso accade il contrario. Vuoi perché sono state studiate a completamento di uno step di elaborazione, vuoi perché sono state realizzate ad caxxum. Figuriamoci a montarne una che non è nemmeno destinata a tale modello.
Adattare si adatta tutto, con competenza e manualità lo si fa, il rendimento però spesso e volentieri viaggia in direzione opposta