News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Versione Cilindro Gilera Rc 125 Top Rally

Aperto da GABRIELE BARRECA, 09 Luglio 2021, 23:07:40

Discussione precedente - Discussione successiva

GABRIELE BARRECA

Buonasera,  ho letto che ci sono tre tipi di cilindri uno marchiato 205 ,205a e 205b che differenze ci sono tra i tre?

bigbore

potrebbe essere la classe di accoppiamento con il pistone: cilindro "A" accoppiato con pistone"A" ma aspetta anche il più autorevole parere di qualche 2temparo gilerato

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

No, Aldo.
Sono numeri ricavati di fusione sul cilindro, dovrebbero indicare semplicemente quale stampo è stato usato.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Luglio 2021, 12:23:21
No, Aldo.
Sono numeri ricavati di fusione sul cilindro, dovrebbero indicare semplicemente quale stampo è stato usato.



Confermo...questo vuol dire che della versione "205" c'erano almeno 3 stampi!!!!

Cristiano

Non vorrei sbagliare ma la sigla punzonata sul cilindro del top rally dovrebbe essere "gilardoni 254" e non 205.
Ed è compatibile solo con i motori del sp01 e top rally. Il 254A è il cilindro del cx crono freestyle. Il 254B è del gfr e del R. Il 254d per gfr sp.
Hanno altezze e travasi diversi e vanno accoppiati con diversi pistoni (fra top rally e R ci sono 3mm di differenza).
Sui carter (altezza pacco lamellare) è invece punzonato un nunero che identificava lo stampo e fusione del blocco motore

GABRIELE BARRECA

Citazione di: Cristiano il 14 Luglio 2021, 08:51:01
Non vorrei sbagliare ma la sigla punzonata sul cilindro del top rally dovrebbe essere "gilardoni 254" e non 205.
Ed è compatibile solo con i motori del sp01 e top rally. Il 254A è il cilindro del cx crono freestyle. Il 254B è del gfr e del R. Il 254d per gfr sp.
Hanno altezze e travasi diversi e vanno accoppiati con diversi pistoni (fra top rally e R ci sono 3mm di differenza).
Sui carter (altezza pacco lamellare) è invece punzonato un nunero che identificava lo stampo e fusione del blocco motore
Mi sembra che dal Top Rally /Sp01 fino al Crono,Freestyle, Apache, Cx abbiano le stesse fasature (travasi:130/131° e scarico: 186/187°) mentre Gilera R 125 e Gfr Replica e Sp ( travasi: 127/128° e scarico 193/194°) giusto?

Topo gigi

Finalmente conosco i gradi della fasatura dei cilindri Gilera.

duc27

Citazione di: Topogigi il 14 Luglio 2021, 13:08:36
Finalmente conosco i gradi della fasatura dei cilindri Gilera.
193° di apertura scarico...sticher!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Citazione di: Matte il 14 Luglio 2021, 16:45:00
Si, non male........
orca paletta ma a quanti giri motore iniziava a "tirare a bestia" !?

GABRIELE BARRECA

#10
8000 giri Gilera Gfr e Sp, Crono,Cx,Sp01/Sp02
7600 giri Gilera R 125
7500 giri Gilera Rc Top Rally,Apache,Freestyle

GABRIELE BARRECA


Matte

No, niente affatto, sono tutte e due fasature belle spinte...... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125