Versione Cilindro Gilera Rc 125 Top Rally

Aperto da GABRIELE BARRECA, 09 Luglio 2021, 23:07:40

Discussione precedente - Discussione successiva

GABRIELE BARRECA

Buonasera,  ho letto che ci sono tre tipi di cilindri uno marchiato 205 ,205a e 205b che differenze ci sono tra i tre?

bigbore

potrebbe essere la classe di accoppiamento con il pistone: cilindro "A" accoppiato con pistone"A" ma aspetta anche il più autorevole parere di qualche 2temparo gilerato

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

No, Aldo.
Sono numeri ricavati di fusione sul cilindro, dovrebbero indicare semplicemente quale stampo è stato usato.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Luglio 2021, 12:23:21
No, Aldo.
Sono numeri ricavati di fusione sul cilindro, dovrebbero indicare semplicemente quale stampo è stato usato.



Confermo...questo vuol dire che della versione "205" c'erano almeno 3 stampi!!!!

Cristiano

Non vorrei sbagliare ma la sigla punzonata sul cilindro del top rally dovrebbe essere "gilardoni 254" e non 205.
Ed è compatibile solo con i motori del sp01 e top rally. Il 254A è il cilindro del cx crono freestyle. Il 254B è del gfr e del R. Il 254d per gfr sp.
Hanno altezze e travasi diversi e vanno accoppiati con diversi pistoni (fra top rally e R ci sono 3mm di differenza).
Sui carter (altezza pacco lamellare) è invece punzonato un nunero che identificava lo stampo e fusione del blocco motore

GABRIELE BARRECA

Citazione di: Cristiano il 14 Luglio 2021, 08:51:01
Non vorrei sbagliare ma la sigla punzonata sul cilindro del top rally dovrebbe essere "gilardoni 254" e non 205.
Ed è compatibile solo con i motori del sp01 e top rally. Il 254A è il cilindro del cx crono freestyle. Il 254B è del gfr e del R. Il 254d per gfr sp.
Hanno altezze e travasi diversi e vanno accoppiati con diversi pistoni (fra top rally e R ci sono 3mm di differenza).
Sui carter (altezza pacco lamellare) è invece punzonato un nunero che identificava lo stampo e fusione del blocco motore
Mi sembra che dal Top Rally /Sp01 fino al Crono,Freestyle, Apache, Cx abbiano le stesse fasature (travasi:130/131° e scarico: 186/187°) mentre Gilera R 125 e Gfr Replica e Sp ( travasi: 127/128° e scarico 193/194°) giusto?

Topo gigi

Finalmente conosco i gradi della fasatura dei cilindri Gilera.

duc27

Citazione di: Topogigi il 14 Luglio 2021, 13:08:36
Finalmente conosco i gradi della fasatura dei cilindri Gilera.
193° di apertura scarico...sticher!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Citazione di: Matte il 14 Luglio 2021, 16:45:00
Si, non male........
orca paletta ma a quanti giri motore iniziava a "tirare a bestia" !?

GABRIELE BARRECA

#10
8000 giri Gilera Gfr e Sp, Crono,Cx,Sp01/Sp02
7600 giri Gilera R 125
7500 giri Gilera Rc Top Rally,Apache,Freestyle

GABRIELE BARRECA


Matte

No, niente affatto, sono tutte e due fasature belle spinte...... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125