News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Rumore motore nordwest 600

Aperto da Enrico, 18 Luglio 2021, 21:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrico

Ciao, apro questo topic per capire da cosa dipende il rumore che sentite nel video allegato. È un rumore che si sente soprattutto lato pulegge all'altezza della pompa dell'acqua.
Alcuni controlli li ho già fatti sotto la supervisione di Liba e dakobg, che ringrazio di cuore, ma preferisco non condizionarvi dicendovi i controlli giá fatti.
L'olio motore è nuovo , motul 7100 15w-50 messo più denso di proposito per silenziare tutti I rumori meccanici del motore ed isolare il tac tac. Le valvole sono registrate.
Aspetto i vostri consigli e le  vostre esperienze. Soprattutto vorrei capire se è un rumore pericoloso o posso usare la moto.

bigbore

sentito per interposta registrazione suona come un rumore di sfiatamento, forse una o due guarnizioni di scarico, se fosse la testata dovrebbe anche esserci qualche traccia di fluido olio/acqua ma spero di no.
La candela è stretta?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Enrico

Ciao, grazie. La candela è stretta, per guarnizioni di scarico intendi le guarnizioni sui due collettori dello scarico?

DAKOBG

Ciao, fammi un favore, smonta la protezione dal calore lato polpaccio a destra e fai un paio di foto alla giuntura tra i tubi dello scarico e la giunzione che va al terminale. Proprio sotto il lamierino. Poi cerco le foto che ho fatto tempo fa e le inserisco. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

yumax

a me sembra un ticchettio metallico non di sfiato.
Walter cosa dovrebbe vedere smontanto il para calore?
Una fessurazione?

Chiedo: potrebbe essere un rumore da dentro il carter frizione?

DAKOBG

Ecco le foto, a volte valgono più di mille parole.
Non dico che è questo, ma a me è capitato che il silenziatore negli anni è arretrato di 5 mm e par fare prima ho usato un poco di stucco metallico per chiudere i due soffi. Li sentivo ma non riuscivo a capire da che parte arrivavano.
Messo stucco ho sistemato il problema.
Alla prima volta che dovrò tirare giù tutto sistemerò anche questo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Enrico

Citazione di: yumax il 18 Luglio 2021, 22:00:21
a me sembra un ticchettio metallico non di sfiato.
Walter cosa dovrebbe vedere smontanto il para calore?
Una fessurazione?

Chiedo: potrebbe essere un rumore da dentro il carter frizione?

La frizione l'ho smontata e le molle sono ok, la moto ha circa 17000 km.

Enrico

Citazione di: DAKOBG il 18 Luglio 2021, 22:04:20
Ecco le foto, a volte valgono più di mille parole.
Non dico che è questo, ma a me è capitato che il silenziatore negli anni è arretrato di 5 mm e par fare prima ho usato un poco di stucco metallico per chiudere i due soffi. Li sentivo ma non riuscivo a capire da che parte arrivavano.
Messo stucco ho sistemato il problema.
Alla prima volta che dovrò tirare giù tutto sistemerò anche questo.

Ciao, domani controllo e ti so dire con certezza. Negli ultimi 10 gg ho tirato giù il motore due volte e non mi pare di aver visto segni di sfiato. Io nel mio ho solo uno dei due collettori asportabili, l'altro è in pezzo unico con quello che ha il paracalore

liba

quel rumorino assomiglia a quello di una biella che ha del lasco. o di una punteria non regolata o con problemi (molla rotta)

finora hai smontato tutto ed escluso di conseguenza tutto quello che hai visto e toccato.

da quello che ricordo ti è rimasto da controllare ruota libera ed il volano. fallo ma non credo sia lei/loro.

--------------------------una volta che hai scartato anche le ultime ipotesi.. l'unica roba che gira e sbatacchia più o meno con il ritmo del motore.. è l'imbiellaggio.


comunque leggi sotto...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico

Brancolo nel buio, la testa l'ho smontata tutta, smerigliate a mano le sedi e cambiate le guarnizioni delle aste. Molle rotte non ce n'erano. Le sedi messe peggio erano lato scarico,sia in aspirazione che in scarico. Lato pulegge le due sedi tenevano. Che rumore fa un'asta che ha gioco nel foro testa? Girando il motore mano si sente solo la chiusura delle valvole. Mi rimane il dubbio che sia qualcosa che si manifesta ad alti giri con le pressioni di esercizio del motore.

Enrico

La cosa divertente che dopo gli ultimi lavori che ho fatto il motore gira che è una meraviglia... :ko:

liba

 alti giri?   a me sembra che sbatacchi sempre ed in linea coi giri del motore.

se l'albero motore fa 10 giri= 10 sbatacchi... se fa 100giri= 100 sbatacchi..

-------------------------

se non vuoi aprire, come credo tu non voglia fare.
nei prossimi giorni - dove è previsto caldo - ci vai a fare un bel giro, tirando anche e spessoo a 7000giri.
magari si sistema... oppure si rompe ed allora troverai quello che disturbava.


dopo però ci dirai dove era il problema.

-------------------------------------------------------




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico

Alti giri, intendevo maggiori di quello che puoi fare girando a mano.
Posso fare I lavori alla moto solo nel weekend.
Vorrei accumulare, con I vostri consigli, più controlli da fare cosi da riuscire a trovare la magagna.
Come faccio a capire se la biella ha preso gioco? Si sente muovendola a mano o tocca smontarla e misurarla?

liba

montata sul carter, non senti nulla - a meno che non sia distrutta - ma non mi pare questo il caso.

la puoi smontare - è come quella dei motori auto, ed è fermata da due bulloni - senza aprire i carter centrali.

così nel bisogno - puoi cambiare la bronzina sotto.

poi per misurarla.. io non sono così fine... cavour lo fa con la ciunghetta apposta.. ma lui è il maestro..

io di solito apro.. tiro giù albero motore con biella attaccata e soppesando tutto su di una mano (quindi con la biella in mano  e di conseguenza con l'albero motore in sospensione) dò un pugno nella parte alta della biella se picchia è sbiellata ed allora smonto ...

i vecchi facevano così.. ed io giovane non son di certo
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico

Citazione di: DAKOBG il 18 Luglio 2021, 22:04:20
Ecco le foto, a volte valgono più di mille parole.
Non dico che è questo, ma a me è capitato che il silenziatore negli anni è arretrato di 5 mm e par fare prima ho usato un poco di stucco metallico per chiudere i due soffi. Li sentivo ma non riuscivo a capire da che parte arrivavano.
Messo stucco ho sistemato il problema.
Alla prima volta che dovrò tirare giù tutto sistemerò anche questo.

Ecco la foto.