News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rumore motore nordwest 600

Aperto da Enrico, 18 Luglio 2021, 21:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrico

Citazione di: liba il 19 Luglio 2021, 17:54:30
montata sul carter, non senti nulla - a meno che non sia distrutta - ma non mi pare questo il caso.

la puoi smontare - è come quella dei motori auto, ed è fermata da due bulloni - senza aprire i carter centrali.

così nel bisogno - puoi cambiare la bronzina sotto.

poi per misurarla.. io non sono così fine... cavour lo fa con la ciunghetta apposta.. ma lui è il maestro..

io di solito apro.. tiro giù albero motore con biella attaccata e soppesando tutto su di una mano (quindi con la biella in mano  e di conseguenza con l'albero motore in sospensione) dò un pugno nella parte alta della biella se picchia è sbiellata ed allora smonto ...

i vecchi facevano così.. ed io giovane non son di certo

Ok, levo il volano ed apro il carter per vedere sotto.
Non mi sento capace di tirare giù l'albero per verificare il piede di biella, verifico però la testa di biella e vedo com'è messo   il cuscinetto dello spinotto del cilindro. Se poi non migliora sarò costretto a chiedere aiuto a chi è più bravo.
:azz:

nequizia


DAKOBG

Io, da subito, gli avrei dato il motore.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

io, da bravo bastian contrario, eviterei fino all'ultimo di entrare nella meccanica pesante.

In questi casi in cui non si capisce la provenienza di un rumore, di solito, tolgo l'olio motore buono e ci sbatto un oliaccio molto più spesso: già dalla prima accensione, senza peraltro stressare il motore, se il rumore proveniva dall'imbiellaggio o da parti interne soggette a lubrificazione, tutto cambia riducendosi o addirittura sparendo.
se il rumore non cambia allora sono parti di contorno del motore e li bisogna indagare


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Gatto Silvestro53

E per dovere di correttezza, ricordo a Enrico e a tutti quelli che fanno ancora confusione che il "piede" di biella è quello dove si attacca il pistone (small end in inglese), mentre la "testa" è quella che si attacca all'albero motore (big end:fiufiu:.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

In effetti sembra che non sia mai una cosa così scontata...

Enrico

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 19 Luglio 2021, 21:50:00
E per dovere di correttezza, ricordo a Enrico e a tutti quelli che fanno ancora confusione che il "piede" di biella è quello dove si attacca il pistone (small end in inglese), mentre la "testa" è quella che si attacca all'albero motore (big end:fiufiu:.
Maurizio
:ok:

RENATO

DIFFICILE VALUTARE A DISTANZA UN RUMORE, MA PER NON LASCIARE NULLA DI INTENTATO, CONTROLLA CHE NON SIA UNO SBOCCOLAMENTO DELLE RUOTE DENTATE SULLE CAMMES... LO FANNO SPESSO.

liba

mi ha detto di averle controllate. è una delle prime cause dello sbatacchiamento.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico

Stasera vi mando le foto delle pulegge, tanto per mettere le mani avanti...le bronzine della biella si trovano nuove o sono fregato?

Enrico

Ecco le immagini delle pulegge

Enrico


Enrico


Enrico


Enrico