News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rumore motore nordwest 600

Aperto da Enrico, 18 Luglio 2021, 21:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Esprimo il mio personalissimo pensiero sull argomento che tra l altro verte sulle stesse considerazioni di Dakobx. Se fosse gioco da usura su uno dei cuscinetti di biella il ticchettio non solo aumenterà di frequenza col numero dei giri ma aumenterà decisamente la sonorità del ticchettio! Da un cellulare è assai difficile dare risposte davvero centrate, ma personalmente controllerei che gli alberi a camme non si siano usurati {appuntiti} come si dice in gergo, poi i regolatori del gioco valvola che non abbiano usure su ambedue i lati, registro appunto e dito di contatto su camma nonché gli alberini di fulcro bilancieri. Da quello che sento mi sembra un ticchettio di meccanica molto secco. Anche le bussole pulegge non mi sembrano danneggiate. Però tieni presente che il cedimento di una bonzina della testa di biella di un mono di quella cubatura... Picchia di brutto! Questo è quanto penso.

Enrico

Grazie del parere, se avessi tempo per portare da Liba il motore non vi annoierei oltre ma per questioni di distanza ed organizzazione familiare non posso portarglielo a breve.
Da meccanico fai da te ti direi che non ho mai trovato polvere di bronzine nell'olio e adesso che ho aperto anche il carter frizione per controllarla ti posso dire che dentro è come nuovo.
Con l'olio più denso non è scomparso anzi è piú definito perché il resto del motore fa meno rumore e, a 3500/4000 giri non si sente più cosi distintamente. Il cielo della testata non ha segni.
Dall'altro canto lo sento solo appena il motore parte, quando gira il motorino si sente la ruota libera ma non questo rumore. Alla primo scoppio viene fuori e questo è compatibile con lo sbiellamento.

Enrico

Per un attimo ho pensato fosse la girante della pompa che si fosse sfilata o storta e toccasse il cilindro ma ho provato a spessorarla di 1 mm e non è cambiato nulla.

O è veramente sbiellata o c'è qualcosa nella testa che non gira bene e non riesco a vederlo perché non ho abbastanza esperienza.

duc27

Si Enrico è compatibile col gioco biella ma anche con la distribuzione per gli stessi motivi che ti hanno fatto giungere alla tua, comunque corretta, considerazione. Ammetto onestamente di non essere riuscito a leggere tutto il tuo bel post e non so questo rumore è comparso o era già presente. Però se con olio motore più denso la situazione è rimasta uguale, dubito seriamente della bronzea della testa di biella

Enrico

Quando ho preso la moto non c'era, la missione era recuperarla perché il vecchio proprietario diciamo che non la curava molto. L'unico pezzo del motore non originale è il cilindro che dovetti cambiare anni fa perché si era crepato e perdeva acqua verso fuori.

Diciamo che da quando ce l'ho, ogni 200/300 km è sul ponte per fare qualche lavoretto.

Purtroppo non ricordo se il rumore è venuto dopo qualche lavoro al motore o no.

Enrico

Per scongiurare che sia la testa posso prenderla dal secondo motore che ho ricambio e vedere se cambia qualcosa.

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

hai controllato lo spinotto del pistone.?

nel 90-91 motavano gli spinotti della serie 89-90 ne crepavano parecchi..

e se crepano sono fermi dalle molle ma in mezzo si muovono.

a sto punto.. magari ho sparato una cazzata.. non so..

..vado a letto!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico

Grazie dell'idea domani controllo, ormai il motore è a pezzi sul banco da lavoro, è un attimo.

bigbore

#39
ho analizzato l'audio estrapolandolo dal file video, considerato che il tutto non è ottimale per questo genere di analisi, qualche curiosità però mi è stata suscitata.

questo è un ciclo otto completo e si evidenzia un picco in modo molto netto però per pregressi studi fatti da me su altri motori non sembra la biella
[attachimg=1]


poi ho rallentato a 0,25X uno spezzone di audio. A parte sembrare un motore landini testa calda è ancora chiaramente udibile un battito molto breve e secco che direi tendenzialmente (e fatto la tara al file audio) non sembra biella con troppo gioco in quanto si dovrebbe vedere una serie di picchi per ogni fase del ciclo. Ma siamo sicuri che l'anticipo sia corretto? si lo so che non è regolabile ma hai visto mai la sfiga.... o forse è l'accoppiamento del piede di biella
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Enrico

Grazie dell'analisi audio e del paragone con il Landini testa calda solo per ricordi lo lascerei così...
Se fosse l'anticipo che controlli o regolazioni posso fare?

RENATO

Citazione di: liba il 20 Luglio 2021, 22:57:08
hai controllato lo spinotto del pistone.?

nel 90-91 motavano gli spinotti della serie 89-90 ne crepavano parecchi..

e se crepano sono fermi dalle molle ma in mezzo si muovono.

a sto punto.. magari ho sparato una cazzata.. non so..

..vado a letto!

quoto e vado a letto anch'io, ma se così fosse stai in campana che se cede lo spinotto i danni sono serissimi

duc27

Si ha senso con un problema allo spinotto del piede di biella che come dice correttamente Renato va escluso a tempo zero onde evitare il peggio.

liba

#43
Citazione di: bigbore il 20 Luglio 2021, 23:32:16
ho analizzato l'audio estrapolandolo dal file video, considerato che il tutto non è ottimale per questo genere di analisi, qualche curiosità però mi è stata suscitata.

questo è un ciclo otto completo e si evidenzia un picco in modo molto netto però per pregressi studi fatti da me su altri motori non sembra la biella
[attachimg=1]


poi ho rallentato a 0,25X uno spezzone di audio. A parte sembrare un motore landini testa calda è ancora chiaramente udibile un battito molto breve e secco che direi tendenzialmente (e fatto la tara al file audio) non sembra biella con troppo gioco in quanto si dovrebbe vedere una serie di picchi per ogni fase del ciclo. Ma siamo sicuri che l'anticipo sia corretto? si lo so che non è regolabile ma hai visto mai la sfiga.... o forse è l'accoppiamento del piede di biella



mi sembra di essere in un film quando separano voci e rumori per sentire solo piccole cose.. potrebbe essere anche una cinghia montata male - HAI RAGIONE - (cosa che io avevo scartato per note ragioni)

io quando monto una cinghia:
la inserisco come fanno tutti.. ma poi faccio fare un giro al motore - giro il volano in avanti, a mano fino al pms- e controverifico... che i riferimenti -tacche si guardino uno contro l'altro perfettamnte. così sono sicuro di aver fatto bene, sugli esterni a volte il mio occhio non è perfetto e la mezza tacca può scappare. una tacca di differenza fa a volte tac tac
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Enrico

Mi prendo un paio di giorni per fare i controlli, riassemblare il motore e dirvi come vá.