News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Recupero HONDA XL 200 1984

Aperto da federosso, 18 Luglio 2021, 22:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Il suocero di mio nipote gli ha fatto un "bel" regalo: una bella moto vintage da sistemare...  [sad]

Al giovane l'impresa stuzzica e ha rifiutato categoricamente di ascoltare lo zio che lo dissuadeva dall'impresa.

Comunque, ho la sensazione che qua qualcuno che possa aiutarlo ci sia.  :piove:

La moto è una HONDA XL 200 del 1984 in colorazione "Paris Dakar".
Ferma da una quindicina d'anni di cui gli ultimi due o tre passati in un campo.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]

Oggi ė stata portata al coperto e iniziato uno smontaggio di massima.
Ė messa male...
Ma insiste a volerla salvare.

Il motore non è bloccato e le varie parti mobili sono ancora "mobili".

Al momento chiedo se qualcuno sa dove reperire:

- manuale officina
- marmitta completa
- sella
- serbatoio
- carburatore completo
- collettore aspirazione

...

Il nipote ė carrozziere, le parti estetiche posso tornare utili anche se da sistemare. Purché non siano marce come le attuali.

Penso che abbia tanti pezzi in comune con la 125.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020



bigbore

tra il 125 e il 200 cambia la strumentazione, il motore, tranne cilindro pistone, albero motore e cambio che ha ingranaggi più larghi (infatti è a 5 rapporti, il 125 ne ha 6) ha quasi tutto di intercambiabile. La curva di scarico tra 125 e 200 cambia di diametro mentre il terminale è uguale. Catena corona pignone sono diversi in termini di passo catena, non ricordo la misura.
LA ciclistica è uguale.
Il carburatore è lo stesso tra 125 e 200, un dellorto da 24 con pompa di ripresa, mi pare che abbia pure la stessa taratura in termini di getti, mi pare però che spillo e polverizzatore sia un accoppiamento diverso.
Il collettore di aspirazione è introvabile nuovo, qualcosa di usato appare sulla baia ma a prezzo spropositato ma se non è proprio a pezzi si ripara o come ho fatto io prendi uno spezzone di tubo di plastica e il collettore non è più un problema.


Un manuale d'officina c'è ma è in inglese e per i modelli assai simili al XL pa-dak.... se gli va bene te lo invio.
Il carburatore buttalo in ammollo nel gasolio per qualche giorno, poi ultrasuonata.




"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Luglio 2021, 23:11:43
Considera che un esemplare targato e funzionante si vende a circa 1200 / 1500 €, non di più.

....

Sorvoliamo.
Argomento già affrontato.
Non ci sente, vuole provare a rimettere quella...

Citazione di: bigbore il 18 Luglio 2021, 23:24:59
....


Un manuale d'officina c'è ma è in inglese e per i modelli assai simili al XL pa-dak.... se gli va bene te lo invio.
Il carburatore buttalo in ammollo nel gasolio per qualche giorno, poi ultrasuonata.






Grazie,
Se me lo giri mi fai un piacere.

Per il carburatore, non sappiamo perché ma manca la valvola e il resto è comunque messo male.

Il collettore di aspirazione ė rotta di netto la parte in gomma.

La curva di scarico non esiste più.  :fuma:

Sapevo che tu sapevi.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

p69

un bel regalo gli ha fatto il suocero.... non vuole proprio che vada al bar per qualche mese (anno)  :rotolol:

è una bella sfida e il giovane fa bene a non demordere, certo che se si tratta del suo primo restauro avrà il suo bel da fare e speriamo non gli vada in disgrazia.

Diciamo che se vuole spendere un po' meno gli conviene proprio trovare una moto come quelle postate da Tizio, tanto se inserzionate a 1200 ci sarà di sicuro margine di trattativa, non credo ci sia tanta gente disposta a spendere per una moto che va come un 50 e paga come un 250..... tranne chiaro gli appassionati del modello. Se non gli servono i documenti a 6-700 magari ne trova qualcuna di messa bene da cui prelevare i vari pezzi mancanti, si spende molto meno che prendere ricambio per ricambio sui vari mercatini, fosse anche solo per le spese di spedizione.
Tienici informati sui risultati  :cinema:
Maffeo

federosso

#6
infatti, stasera gli giro i link.

il discorso ti garantisco che , da bravo zio appassionato, gliel'ho già abbondantemente fatto.

Ma pare proprio non sentirci.

Lui si ricorda quando 20 anni fa presi un rottame e dopo tanto lavoro (e tanto aiuto di tante persone dei forum dedicati) tirai fuori una "bella" RC600!

Adesso che ha 29 anni... vuole provarci anche lui.
Vediamo.
L'opzione moto usata "radiata" l'ho presa in considerazione.
Ma in una breve ricerca non ne ho trovate.

Una usata marciante era la prima cosa che gli ho detto... ma in effetti perderebbe il senso del recupero.

Piccola nota, il giovane non ha patente e questa sarebbe la prima moto.
Forse è anche la chaive d'accesso al consenso della moglie il fatto che tutto parta dal ripristino della vecchia moto del babbo su cui andava da piccola.

Valli a capire sti giovani!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ah, l'unica cosa che mi consola, lo avevo già accennato, è che da un punto di vista prettamente "meccanico" pare non aver subito così tanto come dal punto di vista estetico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 19 Luglio 2021, 09:18:12
ah, l'unica cosa che mi consola, lo avevo già accennato, è che da un punto di vista prettamente "meccanico" pare non aver subito così tanto come dal punto di vista estetico.
Te credo, quel motore nella sua semplicità è praticamente invulnerabile.
PS.
Quando sarà il momento, per tensionare il pattino tendicatena (di distribuzione!) bisogna utilizzare una vite M3 lunga con dado e contro dado.

federosso

poi mi spieghi meglio  :up:

tanto avremo ancora un paio d'anni prima di essere a quel punto.  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Sarò un ostinato bischero, ma d'istinto sarei portato a salvarla anche io......... [banana] . Anche se è vero che rischi di spenderci quanto tre xl ben tenute e già pronte :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Mah..
All'epoca inizialmente consideravo la Honda Italia XL 200 poco meno che un cesso.
Poi lessi la Prova Comparativa di "Motosprint"  tra le varie 200/250 e 350 4 t, in cui la XL si comportò benissimo, e cambiai parzialmente idea.
Vero che pesava come una 250 seria ed andava molto meno, ma consumando pochissimo.
Successivamente mi capitò di aprire completamente la XL 125 PD (gemella di quella) del mio compianto amico Gianluca, per capire che razza di cadaveri fossero quelle moto.
Ho in giro i pezzi del suo telaio (tagliato da me per modiifche), credo che nemmeno la VF 750 abbia tubi di spessore così grosso.
Considerando gli 11 cv scarsi di quella moto, lo spessore dei tubi significa una sola cosa: materiale di qualità mooolto scadente.
Freno anteriore a tamburo, rallenta solamente.
Aggiungi il fatto che il motore tiene poco olio, che il filtro centrifugo se non pulito spesso si ottura, spesso si spanano i filetti della testa e le altre magagne e capisci che ...non ne vale la pena!
Alla fine della fiera la mia Cagiva Aletta Rossa superava i 25 km/l e sbiellò ad oltre 36000 km, ma trattata malissimo.
La XL di Gianluca era stata già rifatta completamente dal fratello prima di passarla a lui, e nonostante questo aveva meno di 28.000 km quando saltò l'ultimo filetto della testa.


Poi, oh, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole!

bigbore

#12
non date retta a tizio, fa di tutto per denigrare una motocilettina onesta, robusta ed economica da mandare in giro, ottima "nave scuola" per aspiranti motociclanti  :cina:
Se il nipotino vuole riportarla in perfetto stato c'è da spendere e lavorare duro, se vuole rimetterla in funzione basta molto meno. Fosse anche solo la soddisfazione di sentirla in moto a titolo di incoraggiamento, basta una curva di scarico e rifare il collettore con un tubo di plastica e una pulita al carbu. Se parliamo di farla splendente da sembrare nuova, lo spartito è ben diverso... come pure il budget. Come ben sappiamo l'impresa è ardua ma non impossibile.
Io farei così: prima sentire il motore se si avvia e come gira, poi da li decidere la profondità del ripristino.
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Luglio 2021, 12:13:08
quando saltò l'ultimo filetto della testa.
quelli che stringono il sopratesta? helicoil!
Ma c'è Carmilla nella fotografia?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: bigbore il 19 Luglio 2021, 13:08:12
Ma c'è Carmilla nella fotografia?
Sembrerebbe anche a me.......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#14
Citazione di: Matte il 19 Luglio 2021, 13:30:51
Citazione di: bigbore il 19 Luglio 2021, 13:08:12
Ma c'è Carmilla nella fotografia?
Sembrerebbe anche a me.......

Lì sta smontando il portaattrezzi.
:fuma: :up:
In apposito topic vi aggiorno a riguardo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)