News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Recupero HONDA XL 200 1984

Aperto da federosso, 18 Luglio 2021, 22:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Certo il mio era solo un consiglio legato a fattori di corrosione sulle fasce del pistone potrebbero anche rigare la canna o bronzine totalmente asciutte se mai quel coso ne avesse. Però giusto che se metti in possibilità di trovarne un altro allora tutto cambia.

bigbore

quel motore ha banco e testa biella su cuscinetti a rotolamento.
Butta via l'olio in coppa, rimettine un litro, leva la candela e dagli una occhiata, magari l'aveva fermata per qualche danno alla meccanica. Con il pistone al PMI,butta dell'olio nel foro candela, fai girare a mano, poi vedi se il motorino di avviamento gira e, sempre senza candela, fai girare a lungo con l'avviamento elettrico. Se tutto va bene già così porti olio al banco, alla biella e in testa oltre a renderti conto se il tutto gira benone.
Poi verifica se fa scintilla e a quel punto se il carburatore fosse rimesso in sesto, anche con il moncone di curva di scarico puoi avviarlo.
I motori XL 200 sani e senza moto attorno fino ad oggi non ne ho trovati in quanto se il 125 è coriaceo, il 200 lo è decisamente meno, soprattutto nell'imbiellaggio.
Io non smonterei alcunchè anche perche solo di guarnizioni sono già bei soldini, se gira bene a mano e se avviato non fa rumoracci, non lo toccherei.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Se si guarda il lato puramente economico/utilitaristico concordo con ciò che avete detto, il tutto è aggravato dal mezzo che meccanicamente non è entusiasmante su tutta la linea, direi!
La cosa che più di tutto balza più all'occhio, è la mancanza di un un disco anteriore che ne aumenti la sicurezza attiva. Sicuramente, vista la pochezza della ciclistica anche il motore non doveva avere nessuna aspirazione sportiva.
Detto ciò, a mio avviso la moto ha un equilibrio tutto suo, peggio sarebbe stato se il motore fosse stato un brillante monocilindrico da una ventina di cavalli, cmq per dirlo alla Napoletana, il fatto che questa moto non detenga una certa "cazzimm"non significa che l'idea di recupero sia una cosa esageratamente insensata, piuttosto tutto ciò può essere una buon banco di lavoro...per iniziare.

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 19 Luglio 2021, 13:08:12
non date retta a tizio, fa di tutto per denigrare una motocilettina onesta, robusta ed economica da mandare in giro, ottima "nave scuola" per aspiranti motociclanti  :cina:
Se il nipotino vuole riportarla in perfetto stato c'è da spendere e lavorare duro, se vuole rimetterla in funzione basta molto meno. Fosse anche solo la soddisfazione di sentirla in moto a titolo di incoraggiamento, basta una curva di scarico e rifare il collettore con un tubo di plastica e una pulita al carbu. Se parliamo di farla splendente da sembrare nuova, lo spartito è ben diverso... come pure il budget. Come ben sappiamo l'impresa è ardua ma non impossibile.
Io farei così: prima sentire il motore se si avvia e come gira, poi da li decidere la profondità del ripristino.
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Luglio 2021, 12:13:08
quando saltò l'ultimo filetto della testa.
quelli che stringono il sopratesta? helicoil!
Ma c'è Carmilla nella fotografia?

No, Aldo, si erano spanati i filetti dei prigionieri che reggono il tubo di scarico.
E lì intorno non c'è abbastanza carne per rifarli inserendo un helicoil...


bigbore

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Luglio 2021, 00:11:27
No, Aldo, si erano spanati i filetti dei prigionieri che reggono il tubo di scarico.
E lì intorno non c'è abbastanza carne per rifarli inserendo un helicoil...
bah!.... tutte scuse, è che non c'avevi voglia di affrontare lo smontaggio della testa. Non ci sarà molto materiale e questo è vero ma un helicoil ci andava, oppure si riempiva il foro di materiale di riporto, si forava e si rifilettava e questa volta non un misero tirantino da 6mm bensì un 8mm.
Tutti uguali voialtri.... pronti a buttare via una moto per una sciocchezza del genere... quando ero giovane io.... quando? non me lo ricordo  :(



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

ah!... dimenticavo... e che volete, ormai l'età...


NON è il manuale d'officina (che è memorizzato su uno dei tanti hard disk) ma il libretto d'uso e manutenzione

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ecco.  :up:

stavo aspettando...però pensi di ritrovarlo il manuale o cerco altrove?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ah, mi sapete dire un valore di riferimento per verificare la compressione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 19 Luglio 2021, 09:16:59
infatti, stasera gli giro i link.

il discorso ti garantisco che , da bravo zio appassionato, gliel'ho già abbondantemente fatto.

Ma pare proprio non sentirci.

Lui si ricorda quando 20 anni fa presi un rottame e dopo tanto lavoro (e tanto aiuto di tante persone dei forum dedicati) tirai fuori una "bella" RC600!

Adesso che ha 29 anni... vuole provarci anche lui.
Vediamo.
L'opzione moto usata "radiata" l'ho presa in considerazione.
Ma in una breve ricerca non ne ho trovate.

Una usata marciante era la prima cosa che gli ho detto... ma in effetti perderebbe il senso del recupero.

Piccola nota, il giovane non ha patente e questa sarebbe la prima moto.
Forse è anche la chaive d'accesso al consenso della moglie il fatto che tutto parta dal ripristino della vecchia moto del babbo su cui andava da piccola.

Valli a capire sti giovani!

ma dai Fede, gia vedere Carmilla al suo fianco che smanetta con chiavi e olio bruciato dovrebbe farti scendere le lacrime dalla gioia, poi non è il valore della moto ma la sensazione che ti da resuscitare un vecchio rottame dal nulla, potrebbe essere che a metà dell'opera si fermi ma sarà già un grande risultato.
Per lo meno mia opinione.

yumax

ho trovato questo ma non riesco ad allegarlo dopo averlo scaricato perchè pesa 75 mb.

https://www.carlsalter.com/download-it.asp?p=1839

federosso

Citazione di: yumax il 20 Luglio 2021, 19:41:03
Citazione di: federosso il 19 Luglio 2021, 09:16:59
infatti, stasera gli giro i link.

il discorso ti garantisco che , da bravo zio appassionato, gliel'ho già abbondantemente fatto.

Ma pare proprio non sentirci.

Lui si ricorda quando 20 anni fa presi un rottame e dopo tanto lavoro (e tanto aiuto di tante persone dei forum dedicati) tirai fuori una "bella" RC600!

Adesso che ha 29 anni... vuole provarci anche lui.
Vediamo.
L'opzione moto usata "radiata" l'ho presa in considerazione.
Ma in una breve ricerca non ne ho trovate.

Una usata marciante era la prima cosa che gli ho detto... ma in effetti perderebbe il senso del recupero.

Piccola nota, il giovane non ha patente e questa sarebbe la prima moto.
Forse è anche la chaive d'accesso al consenso della moglie il fatto che tutto parta dal ripristino della vecchia moto del babbo su cui andava da piccola.

Valli a capire sti giovani!

ma dai Fede, gia vedere Carmilla al suo fianco che smanetta con chiavi e olio bruciato dovrebbe farti scendere le lacrime dalla gioia, poi non è il valore della moto ma la sensazione che ti da resuscitare un vecchio rottame dal nulla, potrebbe essere che a metà dell'opera si fermi ma sarà già un grande risultato.
Per lo meno mia opinione.

:clap: :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: yumax il 20 Luglio 2021, 19:54:19
ho trovato questo ma non riesco ad allegarlo dopo averlo scaricato perchè pesa 75 mb.

https://www.carlsalter.com/download-it.asp?p=1839


sorry... non è la stessa moto, ciclistica e motore ben diversi.


Ho cercato nei primi 5 dischi, ne rimangono altri 8. Direi che in ossequio alla legge di murphy sarà l'ultimo disco ma se cerco subito nell'ultimo non sarà in quello pertanto tanto vale passarli tutti  ::)  .... e poi, se e quando lo trovo, sarà rotto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

nequizia

Citazione di: bigbore il 20 Luglio 2021, 20:39:32
Citazione di: yumax il 20 Luglio 2021, 19:54:19
ho trovato questo ma non riesco ad allegarlo dopo averlo scaricato perchè pesa 75 mb.

https://www.carlsalter.com/download-it.asp?p=1839


sorry... non è la stessa moto, ciclistica e motore ben diversi.


Ho cercato nei primi 5 dischi, ne rimangono altri 8. Direi che in ossequio alla legge di murphy sarà l'ultimo disco ma se cerco subito nell'ultimo non sarà in quello pertanto tanto vale passarli tutti  ::)  .... e poi, se e quando lo trovo, sarà rotto.
È l'ottimismo che ti frega... :angel:

yumax

Citazione di: bigbore il 20 Luglio 2021, 20:39:32
Citazione di: yumax il 20 Luglio 2021, 19:54:19
ho trovato questo ma non riesco ad allegarlo dopo averlo scaricato perchè pesa 75 mb.

https://www.carlsalter.com/download-it.asp?p=1839


sorry... non è la stessa moto, ciclistica e motore ben diversi.


Ho cercato nei primi 5 dischi, ne rimangono altri 8. Direi che in ossequio alla legge di murphy sarà l'ultimo disco ma se cerco subito nell'ultimo non sarà in quello pertanto tanto vale passarli tutti  ::)  .... e poi, se e quando lo trovo, sarà rotto.

Mi sa che hai ragione.