News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Recupero HONDA XL 200 1984

Aperto da federosso, 18 Luglio 2021, 22:33:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: federosso il 03 Settembre 2021, 05:57:07
Ah.

Però il fatto che fosse radiata a noi va più che bene.

Non messa benissimo ma alcuni pezzi "critici" li possiamo recuperare.
Anche perché tutti insieme il nipote non può pagare più di qualche cento euro.

E non è che cerca una XL 200, ma vuole rimettere in strada , se riuscissimo, proprio la moto che ha adesso in garage.

Pensi che quella del primo annuncio 125 sia inutile da ritirare per lo scopo?

Io ragionavoin termini di costo puro.
Re-immatricolare costa minimo 300-400 €, più lo sbattimento.
Prendere a 1000 € una moto già a posto e con documenti, per giunta del modello PD-D (Paris Dakar Disco che frena decisamente meglio del tamburo), mi sembrava un affare.
Vero che a quel punto decadrebbe il giochino dle riprostino...

federosso

Ma io ti do ragione!

Dessero retta sto giovani! :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ah!... quindi il restaurando veicolo a due ruote è pure radiato/sdocumentato/demolito... questo peggiora decisamente il quadro d'insieme. I pezzi rotti e/o mancanti si trovano, si ripristina senz'altro il funzionamento del mezzo ma la questione burocratica porta il progetto in area "prognosi riservata" secondo me.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

no, no...
c'è un pochina di confusione.
la moto di mio nipote è in regola come burocrazia, pure bolli sono regolari.

Solamente è nelle condizioni che sappiamo.

Tizio credo rispondesse a riguardo della mia nota di preferenza per un eventuale acquisto di una moto radiata come donatrice.

Ma io tutti questi ricambi in giro mica riesco a trovarli.
Ad esempio marmitta completa a luglio non ne avevo trovate.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

OT

Citazione di: bigbore il 02 Settembre 2021, 15:45:51
il manuale officina l'ho trovato (tre-quattro settimane fa) , era nel penultimo disco.


http://www.filedropper.com/xl125manual

Sono abituato ai manuali di moto recenti con esplosi ricavati dai 3D,
di rado mi capitano questi di moto vecchiotte.

Che belle le illustrazioni tecniche ma non troppo :)  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#65
Citazione di: federosso il 03 Settembre 2021, 12:55:58
no, no...
c'è un pochina di confusione.
la moto di mio nipote è in regola come burocrazia, pure bolli sono regolari.

Solamente è nelle condizioni che sappiamo.

Tizio credo rispondesse a riguardo della mia nota di preferenza per un eventuale acquisto di una moto radiata come donatrice.

Ma io tutti questi ricambi in giro mica riesco a trovarli.
Ad esempio marmitta completa a luglio non ne avevo trovate.


Sì Fede, scusami ho fatto confusione io.
Mi ero convinto che la vostra fosse radiata, invece è "viva".

bigbore

Citazione di: federosso il 03 Settembre 2021, 12:55:58
.....Ma io tutti questi ricambi in giro mica riesco a trovarli.
Ad esempio marmitta completa a luglio non ne avevo trovate.


curva di scarico completa!


https://www.subito.it/accessori-moto/xl-200-collettore-scarico-scatola-filtro-modena-381643921.htm
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Grazie.
Giro all'interessato.

Ieri di nuovo abbiamo discusso a riguardo.
Comincio a percepire uno smorzamento dell'entusiasmo. :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Si vede che la mole di lavoro lo sta portando a più miti ragionamenti...... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Quello o la turbina della macchina (polo) che lo ha lasciato a piedi a fine agosto.  [undecided]

:fiufiu:

Ovviamente io sto tirando indietro.
Facendoli presente il poco senso che ha questo lungo e frammentato "salvataggio" se , purtroppo, hai entrate precise per cui basta un imprevisto a fare saltare tutto.

Ė anche vero che io ho quasi 50 e lui neppure 30.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

beh.... diciamo che se si è prefisso di "farla come nuova" ha un monte di lavoro e di soldi (roba che solo gileristi duri e puri e navigati affrontano  :laugh:  )
mentre averla funzionante sostituendo solo quanto profondamente danneggiato "beyond repair".... o assente tipo la curva di scarico, è un'altra musica.

Io comunque lo incoraggerei ad andare avanti, se non altro per la esperienza di dedicarsi a qualcosa di profondamente tangibile e coinvolgente, una esperienza che sicuramente è "formativa". Pochi i soldi? mater artium necessitas. E' da una vita che convivo con questo fattore ma sono riuscito fino ad ora a cavarmela...  e visto che lui c'ha trent'anni può anche andare avanti piano, sempre che il su' zio ormai alla soglia della vecchiaia, campi abbastanza da vedere il progetto concluso :rotolol:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ė giusto pure il tuo punto di vista.
Anzi, mi hai fatto ripensare alla cosa.

(Comunque si parla , ad un caso, di renderla marciante in sicurezza, non di restauro)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Se si pensa che io salvo rottami (ancora da finire) a 51 anni appena compiuti.... :fuma: :rotolol: . A trenta, lo facevo con ancor più vigore (vedasi il dr djebel, preso da rifare da zero o quasi) :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2021, 00:37:09
Se si pensa che io salvo rottami (ancora da finire) a 51 anni appena compiuti.... :fuma: :rotolol: . A trenta, lo facevo con ancor più vigore (vedasi il dr djebel, preso da rifare da zero o quasi) :ballo:


a chi lo dici

siplitaro

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2021, 00:37:09
Se si pensa che io salvo rottami (ancora da finire) a 51 anni appena compiuti.... :fuma: :rotolol: . A trenta, lo facevo con ancor più vigore (vedasi il dr djebel, preso da rifare da zero o quasi) :ballo:
siamo maturi ma non obsoleti.... :rotolol:    spero...
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....