News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

elettrica, finalmente provata!

Aperto da federosso, 21 Luglio 2021, 18:40:41

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Oggi allo studio ci hanno fornito come auto sostitutiva una TWINGO elettrica.

Non avevo mai provato un veicolo elettrico e ero felice di poterne provare benino uno.

Abbiamo fatto un giro in città.
Beh, mi è garbato parecchio!
Giusta ripresina, giusta velocità... giusta maneggevolezza...
Certo, una citycar a tutti gli effetti e credo che questa configurazione motoristica ne esalti proprio il concetto.

Non vedo l'ora di provare una moto.

e adesso...
vai col tango!  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Se ti interessa Fede ti faccio avere un motore elettrico da carrello elevatore...lo fiocchi sul tuo Kava e ti togli lo sfizio...  :cheesy:

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Non volendo si innamora delle elettriche permuta il Kawasaki con un muletto Still :rotolol: :rotolol:

duc27

Non Still bensì Linde... Però...alla batteria ci pensa il fede perché quelle disponibili sono da 8, 3 quintali... Oddio può sempre farsi un carretto al traino, AUTOFRENATO, però sai che autonomia!!!  :rotolol: :rotolol: :rotolol: questa volta mi picchia ed ha ragione!

Matte

Io sono un dinosauro, viva la combustione interna ed i combustibili fossili..... :fuma: . Ed i due tempi, per la malora...... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Citazione di: Matte il 21 Luglio 2021, 19:46:07
Io sono un dinosauro, viva la combustione interna ed i combustibili fossili..... :fuma: . Ed i due tempi, per la malora...... :rotolol: :rotolol:
Concordo su tutto Matte!! Precisando solo: non Kawa...  :esco: :rotolol: ora non mi parlerà nemmeno più...

Topo gigi

La Kawasaki di Fede è una moto molto funzionale, a me le moto piacciono... quasi tutte, un solo appunto al Fedemissile:
le moto colorate le trovo più belle, sembrano donne stupende con vestiti primaverili, riempiono gli occhi e la fantasia. :music:
Quoto Matte, ormai all'alba dei 50 anni anch'io sono un dinosauro, non posso rinnegare ciò che ho sempre amato per una stupida batteria e un motore elettrico...sarei un insensato!
Non ritengo che queste "proposte elettriche" siano la soluzione all' inquinamento, anzi...ma qui si esce dal seminato e ci si addentra in un argomento complesso.

federosso

Il mio intervento, la condivisione dell'esperienza, era finalizzata a dichiarare il mio favore per questo tipo di trazione nel contesto in cui l'ho provata.

Non mi soffermo su valutazioni ecologiste, non ho capacità di analisi in merito e non posso che ascoltare chi è preposto a fare le considerazioni per tutti.

Non sono un dinosauro. Me ne compiaccio!  :rotolol:

E ho una super Kawasaki! Me ne ricompiaccissimo!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

@Fede
Ritengo la tua Kawa una signora motocicletta e fai bene a compiacerti nel possederla.
Essere in dinosauro nel senso che intende Matte, cioè positivo, (spero :rotolol:) lo ritengo un simbolismo caratterizzante non una denigrazione ma rispetto le idee alternative altrui.

Matte

Al netto di tutto, la kawa di Fede, come già scrissi a suo tempo mi piace assai [banana] . Per il discorso inquinamento, bisogna tenerne conto, c'è poco da fare, ma lasciatemi i motori veri, please....... :moto :ballo: . Almeno per altri 60 anni, poi se ne riparla :fuma: :rotolol:


PS: Topo, proprio, così, "quel" dinosauro....... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: duc27 il 21 Luglio 2021, 18:44:53
Se ti interessa Fede ti faccio avere un motore elettrico da carrello elevatore...lo fiocchi sul tuo Kava e ti togli lo sfizio...  :cheesy:
.... e il motore kawa lo mettiamo sul carrello elevatore.... Deve essere molto figo correre tra le corsie di scaffali a 250km/h per non parlare della velocità di sollevamento del forcale  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

 [sad]

Basta parlare di Kawa.
Ovvio che scherzavo.
Mica deve piacere per forza.  :fuma:

E...
Mi piacerebbe parlare di veicoli elettrici da un punto di vista della guida e non ecologico.

Perché i "dinosauri" preferiscono il motore a scoppio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

il motore a combustione interna è un miracolo di equilibrio tra forze fisiche contrastanti tra loro mentre in un motore elettrico sono coinvolti meno fenomeni fisici. Il motore elettrico e di una semplicità disarmante e non ci sono troppe pippe da farsi per farlo andare sebbene si possa affinare sia come principio di funzionmento sia come oggetto fisico.
Io ho un porter elettrico e finchè ha funzionato ne ero soddisfatto ma per quanto progresso sia stato fatto in tema batterie, rimane la fonte di energia elettrica il vero problema, cioè l'accumulo di energia sufficiente per avere autonomie comparabili con 50 litri di gasolio o benzina o gas cioè. 5-700kw immagazzinare 700kw di energia elettrica richiede un accumulatore un attimino voluminoso, ben di più di un serbatoio da 50 litri e costoso; anche con le tecnologie evolute siamo a circa la metà.
Tesla aveva dimostrato che è possibile diffondere energia elettrica da una sorgente per muovere il suo veicolo elettrico senza batteria e senza fili, poi è andata a finire che siamo ancora con gli idrocarburi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Quindi nella guida il Porter ti sembrava "godibile"?

Perché la sensazione che ho avuto nel breve giro ė proprio quella. Un'auto dinamicamente carina da guidare con semplicità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)