elettrica, finalmente provata!

Aperto da federosso, 21 Luglio 2021, 18:40:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Bella esperienza, personalmente li trovo mezzi ecologicamente insensati, con un costo esorbitante...messi insensati, appunto.

federosso

Si, ho capito il pensiero più volte e da più ribadito.
Spiego meglio il senso del topic:

Si parla tanto di questa nuova (si fa per dire) tecnologia applicata ai veicoli.
Vorrei uscire dallo schema ecologico/economico/ladrocinio/balle/etc.

Ero curioso di capire se una moto con motore elettrico, un veicolo, ha senso o meno da un punto di vista del piacere di guida per un appassionato , quale mi ritengo, di motorismo.

E l'esperienza l'ho riportata per dire: si! guidare un veicolo mosso da un motore elettrico mi ha dato piacere.

Quindi lo sviluppo di questo tipo di motorizzazione per me può avere un senso a dispetto, non me ne vogliano, quelli che "senza cambio e senza rumore non è una moto ma un aspirapolvere".

Con questo, ripeto che ho capito il punto di vista dei detrattori della "politica" dell'elettrico ma io mi limito a voler parlare di "guida".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Matte il 06 Gennaio 2022, 14:04:01
In parte mi hai gia risposto, mettendo tra i più la maneggevolezza, il peso è ben distribuito?

Su quel veicolo lì in particolare che ho provato direi proprio di sì.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Nei dati parlano di un'autonomia "monstre", sarà vero o sono troppo ottimisti?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

No, credo reali...ma bisogna vedere la "mappa" che usi.
E bisogna vedere se nella configurazione base o con batterie potenziate (optional da un 3000 euro ..)

Mi dicevano che con la configurazione di serie riesci a fare una sgaloppata di un 250km (non ricordo bene la cifra) e se ti porti dietro il caricatore rapido in un'ora rifai il "pieno".

Il problema è se non trovi chi ti fa attaccare...

Questo in effetti, oltre al prezzo che lo considero a questo punto lo scoglio che fa la netta differenza, sono ancora i veri problemi a mio avviso.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Se reali, non è male in assoluto (a parte il discorso batterie potenziate e la mappa da usare), poi è vero il discorso che non è detto che dove "ti fermi" tu possa ricaricare.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

@ Federosso
Ho riletto tutto, tanto per rinfrescarmi.
Resta qualche dubbio:
primo, il reale funzionamento dell'effetto freno motore che da buon "Dino"  :guitar: vorrei continuare ad utilizzare all'entrata di ogni curva.
Secondo punto,  la durata della carica con la mappa full, terzo punto la decadenza delle batterie nel tempo, una bella incognita.
Nonostante tutto, la difficoltà del sistema che ritengo il collo di bottiglia maggiore, è la quantità di punti di rifornimento sul territorio: c'e uno scollamento tangibile tra la tecnologia elettrica e il Paese delle Banane.
La situazione è paradossale, quasi come essere stati investiti da una tecnologia aliena, in pratica potremmo aver a che fare con una moto quasi perfetta ma non sfruttabile.

Quindi ....
se in una vecchia soffitta avete trovato la macchina del tempo e decidete di tornare  indietro, ad esempio di 2022 anni, in Palestina....non portatevi una pistola, specie se a tamburo.

federosso

#52
Freno motore: si, anche io come dicevo ne sentivo la mancanza, per dirla tutta da "pilota" nato sulle 4T il solito problema, anche se in misura ridotta, lo avverto con la 250 2T,
Loro mi hanno detto che sarebbe stato settabile via software tramite app.

La durata della carica con mappa piena in effetti non la conosco. O per meglio dire non so in onesta se le tabelle riportate sul sito siano considerate con mappa full. Qquesto è il primo degli eventuali dubbi sulla tecnologia nel caso di uso "diportistico". Facile prevedere il tragitto casa-lavoro, meno facile prevedere come ti trovi se ti fai una sgaloppata giornaliera in collina.

Decadenza batteria: me l'hanno detta e ricordo che fosse molto alta, superiore alla vita kmetrica media di una moto. Non ricordo il dato, ma mi pare che mi avesse fatto l'effetto di sentirmi dire 500.000km ...
Potrebbero aver detto anche 200.000 che comunque resta superiore a qualsiasi moto che mi sia passata tra le mani o che abbia visto di persona.

Il problema della distribuzione della rete di approvvigionamento lo considero un problema di transizione: c'è stato un tempo in cui la benzina si prendeva in flaconi dal farmacista... ;)

L'esempio della pistola non mi è chiaro.  [huh]
I problemi maggiori per me sono due
- uno drastico che è il prezzo soprattutto se in considerazione del tipo di prestazione fornita dal veicolo
- l'altro la reale autonomia correlata anche alla rete di approvvigionamento
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 13 Gennaio 2022, 09:02:23

Facile prevedere il tragitto casa-lavoro, meno facile prevedere come ti trovi se ti fai una sgaloppata giornaliera in collina.

Il problema della distribuzione della rete di approvvigionamento lo considero un problema di transizione: c'è stato un tempo in cui la benzina si prendeva in flaconi dal farmacista... ;)

L'esempio della pistola non mi è chiaro.  [huh]
I problemi maggiori per me sono due
- uno drastico che è il prezzo soprattutto se in considerazione del tipo di prestazione fornita dal veicolo
- l'altro la reale autonomia correlata anche alla rete di approvvigionamento

Una volta stabilità la reale autonomia della moto, si può ragionare sul chilometraggio da realizzare, tutto sommato trovo sia più un limite psicologico dell'utilizzatore, che reale.

Certamente se al problema chilometrico si somma pure la disponibilità molto limitata di colonnine per ricaricare la batteria, una moto del genere non brilla per praticità.

L'esempio della pistola riguarda il limite di cartucce stivate, limitato a sei colpì per un revolver a tamburo, al "settimo"...la pistola la puoi solo lanciare. :fuma:


bigbore

densità di energia, questo è il problema!
In 10 litri di benza ci sono malcontati 100kw di energia e sempre con la stessa resa fino all'ultima goccia
In una batteria dal volume di 10 litri se sei fortunato ci sono 20kw ma che diventano sempre più fiacchi via via che si scarica. Considerando che una auto elettrica mediamente fa 5,5-6km per Kw (le migliori superano i 7Km/kw), da un motoveicolo di massa nettamente ridotta rispetto a una auto si può sperare in 9-11 Km/kw
Si, è vero che batterie migliori sono in vista ma a al momento la densità di energia è ancora bassa per adeguarsi alla nostra idea e abitudine di percorrenze, rifornimenti e reperibilità.


C'è da ricordare però una cosa: è ben più facile generare un kw di energia elettrica che non ottenere l'equivalente in termini di carburante. Un avvolgimento di conduttore e un magnete permanente agitato dentro le spire ed ottieni energia elettrica, certo per ricaricare l'auto di metterò anni ma il concetto dovrebbe essere chiaro. Siamo abituati ad avere distributori ovunque e pure automatici ma l'infrastruttura necessaria per darmi quel carburante è imponente e spesso la diamo per scontata o la dimentichiamo del tutto.
Un kw lo ottieni con generatori a manovella, a pedali, fotovoltaici, eolici, celle a combustibile, generatori termoelettrici ecc ecc, è vero che ci metti tempo ma la ottieni senza difficoltà alcuna. Prova invece a produrti del combustibile: i metodi sono fermentazione di vegetali per l'alcol e/o metano, spremitura di semi per ottenere olio, un bel gassogeno a carbonella, scavi e cerchi del petrolio... decisamente più complicato che non girare una manovella (per dei giorni  :laugh: )


Una automobile, la vedo bene ad impiegare una cella a combustibile da impiegarsi in emergenza, qualche litro di alcol o quant'altro e riesci ad ottenere quanto basta per fare ancora un poco di strada, per una moto la vedo difficile, dove metti caricatore, batteria e cella a combustibile?


Aspettiamo che Tesla risorga e riveli come ha fatto a far andare la sua auto elettrica wireless e batteryless

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Sono un po' dubbioso sul fatto che l energia elettrica te la produci in casa come vuoi...nutro serissimi dubbi, mentre ok raffinare greggio da privato è fuori discussione sicuramente. Concordo in pieno sul resto.

yumax

Io spero di poterne provare una di Elettrica al più presto, ritengo che a differenza della automobile, la moto elettrica, è più interessante.

Primo punto, il silenzio... da giovane mi piaceva il rumore al punto che mi sono rovinato i timpani tra marmitte e casse stereo adesso voglio solo luce e silenzio.
Secondo, la moto è emozione, un motore che da tutto in meno di niente lo ritengo superemozionante.
Terzo, una moto che non ha emissioni di scarico permette di andare dovunque senza problemi di limitazioni.
Quarto, sia su strada che fuoristrada i modelli che avanzano sono sempre più simili a moto vere e spesso anche più intriganti esteticamente.

Questo non toglie la mia passione per le endotermiche ma sicuramente, l'elettrica, sarà una bella sorpresa.

bigbore

Citazione di: duc27 il 13 Gennaio 2022, 20:25:10
Sono un po' dubbioso sul fatto che l energia elettrica te la produci in casa come vuoi...nutro serissimi dubbi
voi elettroignoranti.....  ::) Diciamo che il problema non è generarla bensì generarla in quantità confacenti e con ciò intendo nell'ordine dei Kw e non dei milliwatt. Prendi un multimetro, impostalo su millivolt, con uno spezzone di filo elettrico fai un avvolgimento (solenoide), attacca le estremità del solenoide ai puntali del multimetro. Prendi un magnete non troppo piccolo e stando a un centimetro dal solenoide "spazzola" col magnete lungo il solenoide.... magia! il multimetro segnerà qualche millivolt e più velocemente "spazzoli" più la tensione sale; ecco generata energia elettrica in casa.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: yumax il 13 Gennaio 2022, 21:00:06
...
il silenzio...

...

Questo non toglie la mia passione per le endotermiche ma sicuramente, l'elettrica, sarà una bella sorpresa.

Come credo di aver già sottolineato per me la sensazione di silenzio è stato forse l'aspetto che più mi ha colpito piacevolmente anche se era quello che non avevo neppure preso in considerazione tra le varie cose a cui prestare attenzione. A distanza forse è la nota che più mi è rimasta nella memoria inaspettatamente in positivo.

E concordo con la frase in chiusura.
La passione per il motorismo è scaturita con i MOTORI "normali" ... ed è talmente radicata che sicuramente nella mente l'elettrico resta lo "strano".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Topo gigi il 13 Gennaio 2022, 13:35:16
...

Una volta stabilità la reale autonomia della moto, si può ragionare sul chilometraggio da realizzare, tutto sommato trovo sia più un limite psicologico dell'utilizzatore, che reale.

...

Anche questo è vero.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)