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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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elettrica, finalmente provata!

Aperto da federosso, 21 Luglio 2021, 18:40:41

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p69

eh beh! come si voleva dimostrare, troveranno forse la soluzione tirando fuori dal cilindro qualche invenzione già pronta e finita in un cassetto? mah! staremo a vedere, per il momento io vado ancora a gasolio
Maffeo

yumax

Eppure, l'industria si sta davvero preparando per lo swtich of dell'endotermico.

Ci sono preparativi per produzione di motori elettrici da parte delle case autimobilistiche molto seri e determinati.
Qui in Italia avremo tre giga factory per produzione batterie trazione, tutto il mondo chimico ed elettronico e in totale trasformaione , solo la politica e i no tutto non lo percepiscono.

il 2025 inizia un a nuova era davvero.
E la cosa buffa e' che tutti quelli che avranno acquistato ibridi e plug.in varie rischieranno di buttare via tutto.

Stellantis in sordina e grazie a Peugeot ha intrapreso una strada irreversibile, e qui in Italia Marelli sta diventando un player di riferimento internazionale.

Ne vederemo delle belle.

Piuttosto ho la sensazione che le nostre puzzolenti moto a scoppio datate ed euro zero abbiano i mesi contati.

p69

CitazioneE la cosa buffa e' che tutti quelli che avranno acquistato ibridi e plug.in varie rischieranno di buttare via tutto

perché scusa? mi risulta che il primo passo che faranno sarà di non vendere più auto a benzina diesel etc ma che il parco circolante rimarrà tale, o mi è sfuggito qualcosa?
grazie
Maffeo

Brankino

io ho una domanda ma i 27miliardi che lo stato incassa dalle accise sulla benzina e gasolio come li recupera? che tasse imporra'?

Il gettito delle accise cresce e tocca i 34 miliardi. Secondo il Libro Blu sull'attività dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, le entrate accertate sul prelievo sui prodotti energetici, gas naturale incluso, sull'energia elettrica, sulla birra e le bevande alcoliche, nonché sull'imposta di consumo sugli oli lubrificanti e sulle entrate correlate, nel 2018 ammontano a 34,11 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni le entrate sono lievemente cresciute, in particolare nel biennio 2017-2018 grazie all'aumento dei consumi, essendo le aliquote rimaste sostanzialmente invariate.

La componente maggiore è rappresentata dalle accise sui principali carburanti e combustibili, tra i quali benzina e gasolio, che nel 2018 hanno assicurato il 75 per cento degli introiti accertati. Seguono poi l'accisa sul gas naturale per uso combustione, con il 10 per cento, e quella sull'energia elettrica con l'8 per cento, per un totale del 92,92 per cento garantito dai prodotti energetici.

duc27

#34
Sembra superficiale questa tua osservazione sulle accise...ma credo sia al momento uno dei freni più importanti almeno sino a che non avranno caricato altrove l eventuale ammanco. Vero è che piaccia o no per realizzare le batterie al litio l industria estrattiva compresa quella del greggio non subiranno in pratica alcun rallentamento...anzi. Vedrai che un modo lo troveranno di sicuro...

Gatto Silvestro53

Continuo a dire che è una pagliacciata (leggi: presa per i fondelli!).
C'è molto più petrolio e gas che litio nel nostro pianeta e la tecnologia attuale dello stoccaggio di energia elettrica sarà obbligata a cambiare radicalmente, anche se non immagino come. Gli attuali progetti di mobilità su gomma sono destinati a morire o a cambiare rapidamente facendo diventare prematuramente obsoleti e inutilizzabili i veicoli che tanto ci stanno pressando ad acquistare, inventandosi qualche schema di rottamazione "eco-sostenibile". Alla fine, al netto delle tassazione che presto (quando i numeri saranno quelli "giusti") metteranno sulle spalle degli elettrificati, il cetriolo andrà sempre a finire nel solito posto ...!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

yumax

Citazione di: p69 il 27 Luglio 2021, 16:44:51
CitazioneE la cosa buffa e' che tutti quelli che avranno acquistato ibridi e plug.in varie rischieranno di buttare via tutto

perché scusa? mi risulta che il primo passo che faranno sarà di non vendere più auto a benzina diesel etc ma che il parco circolante rimarrà tale, o mi è sfuggito qualcosa?
grazie

Pare che le nuove tecnologie di powertrain prevedano tensioni più alte e sistemi elettronici evoluti in funzione di nuove batterie senza litio, pare allo zolfo, che metterebbero i vecchi sistemi in obsolescenza, questo mette anche i proprietari nella situazione di perdita di valore delle attuali loro auto.
Per le accise, dove sta il proiblema, applicheranno le accise sulla ricarica.
Pare che Tesla si accollasse le accise in quanto ancora sprovvista di licenza di rivendita energia mentre adesso fa pagare a tutti le ricariche indistintamente siano essi clienti nuovi che vecchi.
L'energia in Italia e' sempre tassata con valore variabile in funzione dell'uso, vedi metano, GPL, acqua etc. E solo una questione di switch.

p69

Maffeo

seelvdb

i miei 2 centesimi sulla questione   mezzi elettrici


comunque quello più preoccupante e già si vedono i frutti,e che con le auto elettriche si dimezza e forse anche più la forza lavoro, e non solo per la sua costruzione ma anche per i particolari che non monta vedi testate,monoblocco,alberi motore ecc... quindi tutto il comparto fonderie che purtroppo sono inquinanti ma danno da mangiare a tante persone

comunque visto che si parla di inquinamento, i motociclisti campani altro che la greta thunberg

in 3 su una moto e pure senza casco cosi non si produce plastica loro è da sempre che sono ambientalisti :rotolol: :rotolol:

federosso

Posti di lavoro su un piatto della bilancia e produzione industriale inquinanti sull'altro.

Verrebbe d'obbligo parlare di ricollocazione e riconversione professionale.
Non facile.

D'altronde la salute nostra e del pianeta dovrebbe avere la precedenza su tutto.

Come al solito ė una palla che scotta da passare agli amministratori e a chi vota.
La logica di campagne elettorali continue , senza sosta, ha reso opinabile qualsiasi piano a media e lunga programmazione.

Non facile...non facile prendere una posizione che tenga conto di questi problemi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

E...nel frattempo comunicano che nei prossimi mesi il costo del EE aumenterà del 30% circa con motivazioni assurde...la verità è che bisognerà investire su infrastrutture per la distribuzione dell energia e naturalmente costruire nuove fonti di produzione...e indovina chi paga? I soliti patacca! Era questo che intendevo e che ci costerà un botto alla faccia del falso green!

Topo gigi

Il sistema è marcio, è tutta una grandissima in cool eight. [CFASD] :esco:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#43
Mi riallaccio a questo topic.

Questa volta
Finalmente Provata a 2 Ruote!  :fuma:

Era ormai da tempo, da quando sono cominciate a apparire nel web realizzazioni concrete, che volevo provare una moto elettrica.

Qualche settimana fa in occasione del pranzo di chiusura anno del Motoclub che condivido con Carmilla , ad Arezzo, avevano organizzato un evento test con il distributore delle ZERO MOTORCYCLES
https://www.zeromotorcycles.com/it-it

avevano portato la gamma.
mi sono prenotato per il test del modello DSR che mi sembrava quello più vicino alle caratteristiche che avrebbero potuto interessarmi in caso di un ipotetica opzione di acquisto.

Una dual sport, dall'aria fresca e non impegnativa.

Potete vedere le caratteristiche qua:
https://www.zeromotorcycles.com/it-it/model/zero-dsr

Le moto in generale sono ben fatte, curate e non sembrano "cinesate". Mi dicono essere assemblate in California...

Il design risulta gradevole , senza fronzoli o cavetteria in vista. Denotano un'ispirazione dei dettagli vagamente decó ma comunque razionale.

Forse il ponte di comando, per come siamo abituati, é un po' scarno. Ma va bene così.

La ciclistica a vista appare di qualità (sospensioni showa regolabili) compreso l'impianto frenante.

Nell'insieme mi é risultata personale e gradevole.

La prova si è sviluppata per non molti km, forse una decina.
Tra cui un breve tratto cittadino , un lungo rettilineo e una serie di curvette divertenti extraurbane.

La guida.
All'inizio, la prima partenza e il primo tratto di manovra in uscita dal parcheggio mi sono sentito tonto, la risposta al gas, per me che non guido neppure scooter, é stata inaspettata: pronta e decisa...ma senza il rumore del motore .

Comunque dopo pochi secondi mi sono resettato e la gestione é tornata fluida. Anzi il punto di forza di tutto il test écstata proprio la puntualità e precisione della gestione del "gas".

La guida nel tratto urbano é piacevole e la si fa in surplace.

Appena si é aperta la strada ho inserito la modalità "full" e sul rettilineo ho provato a dare il massimo di accelerazione: risposta pronta e progressiva. Solo guardando il cruscotto ho percepito che ero già in velocità: non sentire il rumore rende tutto ovattato.

Il breve tratto di misto invece mi ha fatto apprezzare una piacevolissima ciclistica, morbida ma precisa. Freni ottimi e cambi di direzione agili. La risposta in uscita di curva é sempre progressiva e controllata. nel misto accusavo la mancanza quasi totale del "freno motore" ma mi hanno detto dopo che lo si potrebbe gestire tramite app (!)
In un paio di curve ho provato a mettere in crisi la trazione, ma questacé restata progressiva e perfettamente in aderenza ... Mi ha dato una sensazione "noiosa", fin troppo gentile. Ma forse anche questo aspetto è gestibile da software, mi sono scordato di chiederlo.

Bisogna mettere in conto, per tirare i giudizi, un approccio ormai radicato di guida di moto "rombanti".
Ma al momento queste le sensazioni avute.

Mi piace:
- gestione acceleratore e risposta
- maneggevolezza e posizione di guida
- effetto "silenzio" (non me lo sarei aspettato di percepirlo come piacevole)
- concretezza del progetto
- ciclistica in generale

Non mi piace
- prezzo in rapporto alla tipologia di mezzo (di base siamo a 18.000! Per una moto a paragonabile ad una cb500x...o meno)
- la mancanza di freno motore (anche se pare si possa attivare)
- tutti i dubbi che restano legati ad autonomia

In generale, volendo per forza fare un confronto diretto con la guida delle moto "normali", trovo vincenti le sensazioni di risposta alla manopola dell'acceleratore e la silenziosità di marcia.

A me l'esperienza é piaciuta e sto pensando a primavera di prenderne una per un weekend da provare a modo e in libertà.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

In parte mi hai gia risposto, mettendo tra i più la maneggevolezza, il peso è ben distribuito?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125