News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Guarnizione vaschetta carburatore

Aperto da vninja, 31 Luglio 2021, 17:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

vninja

Citazione di: Brankino il 06 Agosto 2021, 08:52:51
controlla la candela, a me e' capitato che si sia "bruciata"

L'ho messa nuova, ma proverò a rimettere la vecchia...
Valter

vninja

Grazie Fede, mi puoi indicare le modalità?

V

Citazione di: federosso il 06 Agosto 2021, 09:26:08
Una regolazione importante ma sottovalutata da fare in occasione di un monta/rismonta della vaschetta e del galleggiante , sarebbe il livello della benzina in vaschetta.

Probabilmente non è quello il problema, ma se non lo hai fatto lo controllerei.
Valter

vninja

No, ma è pazzesco:
Non era mai partita cosi bene e subito. Girava con l'aria chiusa a 2000 2500, non ho guardato ma come sempre con l'aria chiusa, ogni tanto provavo ad aprire piano il gas e sentivo che stava mancando, quindi aspetta..... una volta si e spenta, è poi ripartita subito. Poi dopo un bel po' che sicuramente era calda o provato ad aprire l'aria, e si è spenta. da quel momento non è più partita: ha incominciato a tentare di partire con il motorino in funzione, con i relativi colpi sul volano, che mi fano perdere giorni di vita, e niente più. Non ho aspettato che si raffreddasse per riprovare una partenza a freddo. Stasera provo anche quello.
Bohhhh
Valter

federosso

Adesso sono al mare e non riesco in modo rapido a fare ricerche o accedere all'archivio.

Dovrebbero esserci istruzioni sul manuale officina scaricabile dal forum o anche topic in cui ne ė stato discusso.

Scusami.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#34
Citazione di: vninja il 06 Agosto 2021, 09:49:16
No, ma è pazzesco:
Non era mai partita cosi bene e subito. Girava con l'aria chiusa a 2000 2500, non ho guardato ma come sempre con l'aria chiusa, ogni tanto provavo ad aprire piano il gas e sentivo che stava mancando, quindi aspetta..... una volta si e spenta, è poi ripartita subito. Poi dopo un bel po' che sicuramente era calda o provato ad aprire l'aria, e si è spenta. da quel momento non è più partita: ha incominciato a tentare di partire con il motorino in funzione, con i relativi colpi sul volano, che mi fano perdere giorni di vita, e niente più. Non ho aspettato che si raffreddasse per riprovare una partenza a freddo. Stasera provo anche quello.
Bohhhh
1) parte al minimo con aria tirata e poi appena rimetti l'aria si spegne. e quando si scalda si spegne e non riparte più...:
fa così quando non passa benzina dal circuito del minimo. hai il getto del minimo sporco ed otturato!!  non mi dire che avete pulito il carburatore... è stato pulito male. devi smontare il getto del minimo è guardarlo controluce e vedrai che il buco non fa passare la luce. (il famoso getto del minimo vergine... [CFASD])

2) quando martella sull'albero motore in fase di avviamento .. è fuori fase di un dente. ma ciò non esclude il punto 1 ---il punto 1 lo devi fare.
tu dirai ma prima partiva ed andava.. con un dente fuorifase la moto va, male ma va.. ed a volte se è sfasata in aspirazione si avvia bene..ma va dakulo..
    per vedere se è fuori fase di un dente: togli la candela, togli lo statore con il suo carterino, giri a mano il volano al pms .. controlli la fase e se secondo te è a posto... fai fare un giro completo al volano - sempre a mano - e ti ritrovi con l'altro pms ... a questo punto le tacche di riferimento si guardano una contro l'altra.. se sono perfette avevi ragione tu...è a posto!
se non sono perfette avevo ragione io..ed allora devi rifare, ma quando la togli - la cinghia - viene giù solo con le tacche pulegge in esterno.. (in interno ci son le molle valvole in tirare e colcazzo che viene giù  :ita)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

dimenticavo... NON TOCCATE IL LIVELLO VASCHETTA !!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

vninja

Ma figurati, scusa tu.
Buon mare!!!


Citazione di: federosso il 06 Agosto 2021, 11:03:40
Adesso sono al mare e non riesco in modo rapido a fare ricerche o accedere all'archivio.

Dovrebbero esserci istruzioni sul manuale officina scaricabile dal forum o anche topic in cui ne ė stato discusso.

Scusami.
Valter

federosso

Citazione di: liba il 06 Agosto 2021, 14:32:06
dimenticavo... NON TOCCATE IL LIVELLO VASCHETTA !!

Si, ma nel caso si sia modificato?
Puoi condividere istruzioni per verifica e ripristino?
Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#38
non ho nulla. io vado ad occhio con in mano un galleggiante di un caburatore nuovo.

comunque quì c'è qualcosa

http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229

a galleggiante chiuso fa 26mm a galleggiante aperto mi pare sia di 34/35mm.

ottimo il "livello con tubicino" ti permette di fare un livello perfetto senza quella goccia fastidiosa che ogni tanto casca sul pavimento a moto sul cavalletto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Mi pareva ci fosse sul manuale d'officina specifico per le nostre.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

non ce l'ho.. ma se qualcuno lo trova.. lo salvo
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

vninja

 Grazie Vittorio delle tue perle, non di saggezza, anche, ma di esperienza. A tal proposito ti trasmetto i complimenti di un mio amico, non inscritto qui, ma che ogni tanto mi manda i link dei tuoi prototipi in altri forum/siti/articoli.
Ti ho incensato anche perchè mi vergogno a chiedere qual'è il getto del minimo?  Non sono molto abituato a motori 4t, di solito maneggio i 2t. Dovrei avere un esploso del carburatore in questione. In effetti durante la pulizia ho svitato un getto lungo con tanti fori sul gambo, ma non ricordo di un getto con forellino (simile a quelli 2t). Cerco di smontare il meno possibile per non trovare, magari qualche regolazione, e manometterla.
Per esempio ho trovato una vite in ottone non serrata, che ho avvitato fino al fondo, contando i giri e poi risvitata degli stessi giri.
Quindi è più che probabile che non abbia pulito il getto del minimo.

Per quanto riguarda la fasatura, non credo sia un problema, forse mi sono espresso male. La botta che descrivevo è quella di quando il motore si arresta, vuoi per rilasci di frizione affrettata, vuoi per spegnimento occasionale. Quando facevo avviamento ed il motore si avviava per qualche giro e poi si spegneva (probabile getto sporco), in quel frangente si ottiene l'arresto improvviso, con anche il tentativo di rotazione inversa. Ho detto delle cassate?

Grazie,
Valter


Citazione di: liba il 06 Agosto 2021, 14:22:45
Citazione di: vninja il 06 Agosto 2021, 09:49:16
No, ma è pazzesco:
Non era mai partita cosi bene e subito. Girava con l'aria chiusa a 2000 2500, non ho guardato ma come sempre con l'aria chiusa, ogni tanto provavo ad aprire piano il gas e sentivo che stava mancando, quindi aspetta..... una volta si e spenta, è poi ripartita subito. Poi dopo un bel po' che sicuramente era calda o provato ad aprire l'aria, e si è spenta. da quel momento non è più partita: ha incominciato a tentare di partire con il motorino in funzione, con i relativi colpi sul volano, che mi fano perdere giorni di vita, e niente più. Non ho aspettato che si raffreddasse per riprovare una partenza a freddo. Stasera provo anche quello.
Bohhhh
1) parte al minimo con aria tirata e poi appena rimetti l'aria si spegne. e quando si scalda si spegne e non riparte più...:
fa così quando non passa benzina dal circuito del minimo. hai il getto del minimo sporco ed otturato!!  non mi dire che avete pulito il carburatore... è stato pulito male. devi smontare il getto del minimo è guardarlo controluce e vedrai che il buco non fa passare la luce. (il famoso getto del minimo vergine... [CFASD])

2) quando martella sull'albero motore in fase di avviamento .. è fuori fase di un dente. ma ciò non esclude il punto 1 ---il punto 1 lo devi fare.
tu dirai ma prima partiva ed andava.. con un dente fuorifase la moto va, male ma va.. ed a volte se è sfasata in aspirazione si avvia bene..ma va dakulo..
    per vedere se è fuori fase di un dente: togli la candela, togli lo statore con il suo carterino, giri a mano il volano al pms .. controlli la fase e se secondo te è a posto... fai fare un giro completo al volano - sempre a mano - e ti ritrovi con l'altro pms ... a questo punto le tacche di riferimento si guardano una contro l'altra.. se sono perfette avevi ragione tu...è a posto!
se non sono perfette avevo ragione io..ed allora devi rifare, ma quando la togli - la cinghia - viene giù solo con le tacche pulegge in esterno.. (in interno ci son le molle valvole in tirare e colcazzo che viene giù  :ita)
Valter

bigbore

se te la senti di "scendere" di nuovo il gruppo carburatori, possiamo procedere a un bagno ristoratore nella mia nuova ultrasuonatrice. O che vengo io a prendere i cosi o vieni te da me.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

la vite che hai svitato con la molla è la vite dell'aria e per regolarla bene la strigi tutta e poi la sviti di 2,5 giri.

la vite - che dicevi - lunga con il tubo forellato ha in testa un getto che è quello del massimo del primario e viene aperta e chiusa dallo spillo della farfalla.

il getto del minimo, invece è nascosto alla vista, ma vi vede con una pila ed è posizionato in mezzo alla vaschetta celato in uncondotto lungo di fusione e si svita con un cacciavite piatto piccolo. non puoi sbagliare c'è solo lui. lo puoi pulire con un filo di acciaio ricavato da un vecchio filo frizione o freno della bici.


comunque se mi spedisci il carburatore te lo lavo e provo a banco su di un motore. così quando lo monti non hai rotture dicazzi cava e metti metti ecava..che rompi i collettori.me lo mandi il lunedi ed il venerdi lo hai già in casa.naturalmente no profit.

diversamente accetta la proposta di Aldo che è ok e te lo può fare funzionare.

se hai bisogno son quà.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

vninja

Grazie Aldo, magari vengo io, cosi, vedo la tua "tana", ma ne riparliamo a settembre, martedì vado in vacanza.

Citazione di: bigbore il 06 Agosto 2021, 21:58:12
se te la senti di "scendere" di nuovo il gruppo carburatori, possiamo procedere a un bagno ristoratore nella mia nuova ultrasuonatrice. O che vengo io a prendere i cosi o vieni te da me.
Valter