News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Aprilia Tuareg 660

Aperto da Daniele De Nard, 02 Agosto 2021, 13:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele De Nard


duc27

Citazione di: Daniele De Nard il 02 Agosto 2021, 13:48:46
https://www.moto.it/news/aprilia-tuareg-660-eccola-caratteristiche-peso-e-potenza-della-nuova-moto-italiana.html

Ciao a tutti. l'avete vista? Cosa ne pensate? E se fosse rossa con la scritta RC660???
Del resto la Casa madre è la stessa....
una gran bella proposta di sicuro almeno da vedere in foto! forse doveva solo arrivare un pò prima, ma in ogni c'è ed li, con davvero un carattere deciso ed anche personale. C'è poco da dire sul centro stile Aprilia sono davvero bravi! Han fatto centro anche con la sportiva 660. In ogni caso da appassionato anzitutto e poi da becero campanilista quale sono le auguro un successone!

A me piace parecchio! :cheesy: :ok:

lucahusa

Ma la danno in kit di montaggio?
Così si  risparmia e se si rompe qualcosa non è colpa di mamma Aprilia?
Scherzo naturalmente...
Da possessore di tuareg rally 125 (2), RX, tuareg 350 e Wind 600, forse mi aspettavo qualcosa di diverso ..
Sicuramente due foto non bastano, ma non mi pare tanto diversa da quello che c'è in giro..
Questa moda del telaio posteriore a vista ha un po' rotto...
Comunque attendo fiducioso.. i colori del serbatoio richiamano proprio  quelli del Wind 600.

alex67

Moto molto interessante decisamente in linea con imezzi che si vedevano negli anni 80 ma con un occhio a quelli attuali .
Il richiamo ai modelli Tuareg della fortunata serie della casa di Noale direi che c'è tutto.
Davvero una moto interessante con un motore che sulla stradale 660 da delle notevoli sensazioni.
Credo che qui lo abbiano addomesticato per rendere l'erogazione meno brutale e più corposa quanto lineare.
Un bell'esercizio di stile in ogni caso.
Ma se penso che avrebbe potuto avere come antagonista una Gilera ......magari aggiornata allo styling di oggi .....
Ma questa è un'altra storia......
:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

A me sembra un mix tra una Africa twin senza carena e un frontale ktm...

I centri stile ultimamente mi lasciano perplesso..  :ko: :ko: il Liba senza le risorse milionarie che le case dedicano a questo settore tira fuori linee più originali e più piacevoli.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Il cupolino francamente non mi piace, il resto è abbastanza gradevole.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Giustamente non tutti i gusti possono essere alla menta, ci mancherebbe pure! Tuttavia un conto è presentare un modello che affronti un mercato globale che è "abituato" allo stile che i grandi Produttori propongono...tant'è che in fondo è giusto riconoscere la somiglianza con altri modelli già affermati sul mercato, ed un conto produrre modelli a serie limitata per pochi se non pochissimi appassionati, come il magnifico Liba sa fare!

poi ci sta che questo o quel particolare estetico possa non piacere, vorrei anche vedere, ma va riconosciuto che è una proposta assai interessante sia per scelta e tipologia motoristica che a livello generale di impostazione telaistica. Questo sempre e solo secondo il mio parere....
personalmente non posso vedere quel frontale con quelle specie di fari o cosa cacchio sono, ma allo stesso modo nemmeno quello della KTM a forma di scultura lignea del '600 mi fa senso...ma tant'è....
in questa produzione ritengo che il più grosso difetto sia il tempo in cui sia stata presentata, ecco! sono certo che avevano ben chiaro in mano tutto già da tempo...ma l'Azienda (non Aprilia) è tristemente nota a tutti noi già da molti anni! :cheesy:

federosso

Molto bella.

L'unica perplessità ė l'allineamento ormai diffuso del marketing di dover trovare una continuità tramite il nome a successi passati.
Ma...va bene pure stuzzicare certi ricordi se ha una logica.

Per il resto quoto quanto detto da duc nell'ultimo post e senza togliere niente alle creazioni del Liba.
Fare design per prodotti che devono ottenere certi numeri non è facile e lo dimostrano le tante special che ci sono in giro, anche bellissime, ma che non raggiungono lo status di prodotto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

è chiaramente tutto soggettivo... ma mi piace di più il tenerone.
questa ha il muso appiccicato lì... il di dietro vuoto .. una marmitta enorme (che tutti vorranno cambiare) un paracoppa di cui non voglio dire nulla.. il arafango anteriore pesante e molto retrò..
mentre serbatoio e fianchetti non mi disgustano, anzi..
bella la strumentazione e lo spazio rally nel cruscotto. mi piace il telaio tantissimo ed anche la linea del motore.

non so il peso,  quanti cavalli, ed il prezzo.
non avrà il successo del tenerone.. a mio avviso
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

duc27

Citazione di: federosso il 02 Agosto 2021, 17:27:51
Molto bella.

L'unica perplessità ė l'allineamento ormai diffuso del marketing di dover trovare una continuità tramite il nome a successi passati.
Ma...va bene pure stuzzicare certi ricordi se ha una logica.

Per il resto quoto quanto detto da duc nell'ultimo post e senza togliere niente alle creazioni del Liba.
Fare design per prodotti che devono ottenere certi numeri non è facile e lo dimostrano le tante special che ci sono in giro, anche bellissime, ma che non raggiungono lo status di prodotto.
Ma sai Fede che un tempo lessi un articolo in cui si raccontava della guerra acerrima delle Case sui nomi da dare ai loro modelli arrivando sino a depositare una lista importante composta da nomi di modelli già prodotti e molti altri mai utilizzati. Questo al solo scopo di mettere in difficoltà la concorrenza anche su questi aspetti. E che quindi il riciclare i nomi di modelli già prodotti risponde anche a questa situazione. Non so realmente quale che sia il reale stato del arte, ma potrebbe essere un motivo valido anche questo.

federosso

Immagino.

Sul design non aggiungo altro.
Troppe volte mi sono trovato a spiegare , senza successo, il concetto per cui anche nel campo estetico come in quello meccanico non è vero che "tutto ė soggettivo".

Ci ho rinunciato.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

La marmitta enorma è sicuramente "colpa" delle norme euro. Comunque, da apriliato, apprezzo il fatto che su questo 660 bicilindrico stiano tirando su una discreta gamma di moto che ad aprilia servivano come il pane. Peccato che non si sia voluto fare un lavoro analogo di preservazione/salvataggio anche con Gilera......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 02 Agosto 2021, 23:46:51
La marmitta enorma è sicuramente "colpa" delle norme euro. Comunque, da apriliato, apprezzo il fatto che su questo 660 bicilindrico stiano tirando su una discreta gamma di moto che ad aprilia servivano come il pane. Peccato che non si sia voluto fare un lavoro analogo di preservazione/salvataggio anche con Gilera......

QUOTONE ! :ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Daniele De Nard

Citazione di: Matte il 02 Agosto 2021, 23:46:51
La marmitta enorma è sicuramente "colpa" delle norme euro. Comunque, da apriliato, apprezzo il fatto che su questo 660 bicilindrico stiano tirando su una discreta gamma di moto che ad aprilia servivano come il pane. Peccato che non si sia voluto fare un lavoro analogo di preservazione/salvataggio anche con Gilera......
Secondo me, se Piaggio volesse mai rilanciare il marchio Gilera, lo farebbe con una semplice procedura di clonazione di uno o più modelli presenti nei listini degli altri marchi (così come fa con i 50ini e 125 da enduro e motard...). Questa moto sarebbe un punto d'inizio abbastanza valido, ma mi sembra che pochi di noi siano entusiasti di questa prospettiva.
Io comunque son curioso di vederla dal vero per farmi un'idea più precisa.

giuliano66

Paolo di Aprilia Villorba mi ha detto che forse a Novembre ne ha una per i test...........ci andiamo assieme??

appassionato di made in italy sono molto entusiasta di questa bella moto...........in questo periodo sto girando con un Aprilia, sono moto che animano  :ita :ita