News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Valutazione danni a seguito sinistro [crying]

Aperto da noctis, 03 Agosto 2021, 11:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao a tutti
Purtroppo ho avuto un incidente a causa si unauto che non mi ha visto e che non mi ha dato la precedenza....
Oltre ai danni fisici, ora devo pensare anche ai danni alla moto.

La moto è dal mio carrozziere di fiducia il quale trattando solo auto non è in grado di stimare il danno economico.
Non posso muovermi dal letto ma da quel che ho visto sulle foto e appena dopo l'incidente, le plastiche sono tutte frantumate, il radiatore sx si è aperto, e la plastica posteriore con portatarga si è rotta.

Ora dato il particolare caso di queste moto ( ricambi introvabili etc) mi domando come si faccia e come funzioni in questi casi.

Qualcuno che ci è già passato sa darmi un aiuto?
Come si fa a stimare il valore del danno?
O il tumore che essendo così vecchia e problematica venga valutata pochissimo.
Grazie

federosso

#1
Intanto un augurio di poterti rimettere presto in piedi e senza strascichi.

Per la moto, purtroppo, credo proprio che sarà fatta una stima del ripristino e una valutazione commerciale di un veicolo simile (a proposito, che moto è?) E in caso di ragione sarà valutato il rimborso del valore più basso tra i due.
Credo proprio che il valore commerciale da ciò che dici, sia quello che valuteranno per il rimborso.
E, non credo superi i 1000 euro.
Anzi. Propenderei per una cifra più bassa se stimata dal perito.

Va da sé che la sola vendita di telaio targato e motore marciante potrebbero valere di più.

Dovrebbero esserci tabelle per questi casi, ma non so se sono pubblicate e dove eventualmente trovarle.
Di solito il valore commerciale non è quello con cui la trovi in vendita, ma quello che risulta ai periti.
Non sono un esperto ma credo che la situazione sia questa.

Perché non metti le foto che ci facciamo un'idea?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

senti ti posso fornire la mia esperienza diretta. Anch'io ho subito un incidente con la mia RCR con ragione. L'incidente è risultato molto importante per i danni fisici e per la moto sicuramente meno. SU consiglio, MOLTO OPPORTUNO, di un utente di questo forum ho affidato ad un' Agenzia specifica che si occupa di questi casi. Il perito è comunque uscito per la valutazione dei danni alla moto (radiatore dx, pneumatico, cerchio....e non ricordo cos'altro nella valutazione) e l'assicurazione mi ha comunque fornito una cifra accettabile, certo non sarà mai onnicomprensiva, ma non ho avuto alcun problema al riguardo. Ricordo perfettamente che andarono a verificare tutte le possibilità in termini di: modello presente a registro storico, piuttosto che modello di interesse storico...ma a nessuna di quelle liste la R 93 appartiene. In caso contrario la valutazione del danno avrebbe subito un "ricalcolo" a loro dire, molto importante! Per il preventivo danni lo feci fare ad un Officina locale di riparazioni moto, in cui non potendo evidenziare il fatto della scarsa reperibilità dei ricambi, si adoperarono per "rincarare" il più possibile tale preventivo in cui fecero comparsi dettagli tipo: riverniciatura parafango, anteriore, sostituzione adesivi, riverniciatura convogliatore aria.....da quel che so, su consiglio appunto di questa Agenzia si mossero in questa direzione. Io non seguii direttamente la cosa poichè dopo un mese di ricovero ospedaliero mi feci circa un anno inchiodato a letto senza potermi muovere come conseguenza delle numerose fratture gravi e dell'inserimento di parecchie osto-protesi. Ma questo aspetto tutto sommato (quello assicurativo) fu gestito molto bene. da solo credo che non mi avrebbero dato manco un centesimo appellandosi al valore "esiguo" o inesistente del mezzo.
Questo è quanto vissuto da me. 

noctis

La moto è una ER 500
Di foto per ora ho solo questa perché non posso alzarmi dal letto causa fratture.  In caso me le faccio fare da qualcuno, la moto è dal carrozziere.
L'urto è avvenuto a basse velocità, spero non ci siano danni al motore sul lato dx che non vedo.
Intanto provo a sentire qualche meccanico di moto qui intorno che mi dicono.

Non è mia intenzione fare profitto ma mi dispiacerebbe molto essere rimborsato con un valore esiguo per questa moto alla quale già mi ero affezionato! Purtroppo è durata poco  [crying]
Penso che le plastiche siano introvabili

[attachimg=1]

duc27

Profitto te lo puoi proprio scordare! ritieniti fortunato se riesci a ridurre l'esborso!

ed a parte tutto questo ti auguro in tutto sincerità, una pronta e totale guarigione!

Tanti auguri davvero!

alex67

Intanto "Porca paletta!" per l'incidente!
Poi auguri per il recupero fisico che spero non sia lungo e tedioso .
Per l'incidente al di là del danno economico che non mi pare di poco conto c'è il fatto di restare fisicamente impedito per un certo tempo.
Se la colpa è tutta dell'automobilista si può anche agire in tal senso perchè con una condotta accorta e maggiormente prudente l'incidente si sarebbe scongiurato. A lume di naso e da questa distanza.
Ma sono valutazioni da lasciare ai periti in campo ed ai rilievi delle autorità che sono intervenute sul luogo del sinistro.
Pensa a guarire e poi vedrai che la piccola ER ritornerà a ruggire come e meglio di prima!
Con il massimo supporto possibile!
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

p69

Maffeo

Matte

Intanto, rimettiti presto e bene, che la pellaccia è una sola :walker: . Per la moto, ti hanno già risposto esaurientemente. Io posso suggerirti una ulteriore dritta, prenditi l'ultimo numero di motociclismo d'epoca, ci sono le valutazioni delle moto da ventennali in poi (non tutte, ma tante) ed almeno hai una cifra di partenza per il perito. Naturalmente la speranza è che i danni siano comunque limitati così da poterla sistemare con poco..... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

noctis

Gilera Dakota 500 4000€  :fuma:

Grazie a tutti per i messaggi di pronta guarigione. Quella è infatti la cosa più importante, spero vada tutto bene, ora devo solo avere pazienza.

Per la moto mi dispiace molto se non dovessi riuscire a ripristinarla. Ce l'ho da pochissimo tempo ma è come se ce l'avessi da una vita per quanto mi ci sono affezionato. :ballo:

pegaso_grigio

L'importante è che stai scrivendo sul Forum, ora pensa a rimetterti in forma soprattutto e, se la pratica non costa miliardi, forse davvero ti conviene rivolgerti ad un'agenzia come dice il Duc. Per i pezzi non disperare qualcosa salterà fuori o, al limite, potresti sperare in un lavoretto su misura del Liba o di qualche maestro delle special...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Beh, a dispetto delle mie supposizioni allora la Dakota ė quotata bene.

Se hai ragione senz'altro riesci a rimetterla in sesto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#12
Dunque volevi fare il motociclista vissuto con una storia di tremendi voli da raccontare ai nipotini?  [CFASD]
La carriera di un motociclista difficilmente è senza una storia di voli più o meno acrobatici mentre gli incidenti sono proprio da evitare. E se proprio devi fare un incidente cerca di avere torto pieno, almeno non ti fai illusioni sul risarcimento, ti metti il cuore in pace e non dovrai difendere con i denti e le unghie il tuo diritto al riscarcimento.
La moto si rimette in sesto, penso che si tratti solo di danni non sostanziali mentre la tua situazione clinica in questo momento dovrebbe avere la precedenza anche perchè se sei malmesso la moto la godi di meno.

E sì.... il piacere di andare in giro con una motocicletta come vedi ha anche qualche risvolto negativo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Mah quelle quotazioni mi sembrano farlocche. A prima vista ho guardato il dakota 350 e quella vicina il bicilindrico B300 allo stesso prezzo?
Secondo me il B300 ne vale di più. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

poropino

intanto auguri per una pronta e veloce guarigione, poi ti occuperai delle scartoffie