News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Carburazione

Aperto da em10044, 07 Agosto 2021, 09:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Ciao a tutti, il mio NW è afflitto da fastidiosi scoppi di smarrimento in rilascio. Pensando fossero le guarnizioni allo scarico le ho sostituite con quelle dell'Athena stando attento a rimontare lo scarico iniziando il serraggio dai collettori. Ho provato a regolare la vite del minimo partendo dai 2, 5 giri fino ai 4 ma non cambia granché. Il carburatore è nuovo. L'avevo comunque smontato per togliere il filtro interno e nel contempo dare una pulita a tutti i getti. Nella marcia normale la moto sembra andare bene, almeno credo dato che non ho termini di paragone. Potrebbe dipendere dal livello benzina nella vaschetta? Ho montato un filtro benzina esterno ma questo al massimo dovrebbe rompere le balle quando si viaggia a manetta strozzando l'afflusso di benzina, corretto? Grazie

federosso

Se i carburatori sono nuovi cercherei in altra direzione.

Filtro aria e cassa filtro?
Sigillati bene compreso il raccordo in gomma?

Come Scarico hai l'originale?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#2
tira dentro aria da qualche parte

.... collettori testa-carburatore li hai controllati per bene?

le guarnizioni di scarico athena - che non ho mai provato - stanno bene appoggiate sul lato esterno a pelo ? i collettori - di scarico - in ferro sono bucati o non appoggiano bene?

pipetta.. la sua originale? buttala!!! potrebbe scaricare a massa sul cilindro..



masse quelle del piatto centraline sono ben strette?

la fase è perfetta?

valvole registrate bene? se son tirate quelle di scarico a caldo tendono a rimanere non chiuse perfettamente.

il pickup è ben stretto?

------------------------------------------------------una di queste cose... e poi:

marmitta aperta/molto rotta?  in rilascio potrebbe risucchiare aria fresca...


-----------------------------------------------------------------------rimetti la vite "aria " a 2,5 giri



solo dopo aver controllato queste cose... ti rimane la centralina.......... che modello hai sotto?  induttiva (grande senza limitatore di giri  ) capacitiva (piccola nera con scatoletta limitatote esterna)------------se hai la grande potrebbe anche essere lei
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

em10044

Grazie per i consigli. Allora dopo i vari controlli mi sono accorto che nonostante le fascette siano serrate al massimo, sbuffa da entrambi i manicotti, sia quello sul terminale che quello a metà scarico. Quelle sullo scarico invece sembra tengano bene. I collettori di aspirazione sono nuovi del Liba. Pipetta e cavo sono nuovi
In merito a questi, sarebbe consigliabile mettere del sigillante tra manicotto e testa?
Per sigillare gli scarichi posso provare ad usare questa?

https://www.ebay.it/itm/PASTA-PER-ASSEMBLAGGIO-SISTEMI-DI-SCARICO-MARMITTE-AREXONS-8155/272573384006?pageci=7e18e579-75cd-468c-aac9-db403c954b16&redirect=mobile

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

si ma non credo. mettila comunque.

sicuro che gli scarichi siano posizionati bene? magari uno è leggermente inclinato e sfiata..

smonta la marmitta, cava gli scarichi.  controlla bene poi se vedi delle ombre di scarico (tipo fumo nero) sui collettori.


io poi faccio così
monto lo scarico di dx ed imposto ma non le blocco le due viti,

monto lo scarico di sx incastrandolo in quello di dx ...appoggio le viti anteriori

monto la marmitta solo impostandola con tutte le viti lasche.


stringo bene le 4 anteriori, picchiando col martello di gomma dep fare entrare bene lo scarico di sx in quello di dx.

stringo il resto---- se del caso cambio le due fascette stringitubo


---------------------- scusa non me la sto tirando---------- ma a mio avviso entra aria fredda in rilascio e dai collettori anteriori, quelli che entrano in testata.

ah se non hai buttato le guarnizioni vecchie metti anche quelle, sotto a quelle athena.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

em10044

#6
Citazione di: liba il 08 Agosto 2021, 18:18:01
sicuro che gli scarichi siano posizionati bene? magari uno è leggermente inclinato e sfiata..
Ad occhio sembra di sì

Citazione
io poi faccio così
monto lo scarico di dx ed imposto ma non le blocco le due viti,

monto lo scarico di sx incastrandolo in quello di dx ...appoggio le viti anteriori

monto la marmitta solo impostandola con tutte le viti lasche.


stringo bene le 4 anteriori, picchiando col martello di gomma dep fare entrare bene lo scarico di sx in quello di dx.

stringo il resto---- se del caso cambio le due fascette stringitubo
Più o meno ho fatto così anche io

Citazione
---------------------- scusa non me la sto tirando---------- ma a mio avviso entra aria fredda in rilascio e dai collettori anteriori, quelli che entrano in testata.
- Quindi è più probabile che che gli scoppi siano provocati dall'ingresso di aria in prossimità dei condotti, piuttosto che in mezzo allo scarico?

L'altro suggerimento che vorrei verificare è il gioco valvole. Ma qui avro' bisogno di un po più di tempo

Citazione
ah se non hai buttato le guarnizioni vecchie metti anche quelle, sotto a quelle athena.
Ok

em10044

Citazione di: federosso il 08 Agosto 2021, 17:39:29
Secondo me si.
Probabilmente sono pippe mentali, ma non essendoci bulloni in mezzo a collettori dei cobra/NW non vorrei facciano una sorta di gobba e passi dell'aria. Che tipo di sigillante si potrebbe usare?