News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Forcella, boccole - paraoli ad alta efficienza

Aperto da federosso, 13 Agosto 2021, 11:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Tra mille dubbi la tracerina (Yamaha Tracer 700 '17) continua a essere la motina con cui faccio più km.

E il divertimento non manca.
Nel tempo ho apportato alcune modifiche che hanno migliorato a mio gusto alcuni aspetti.

A luglio ho cambiato gomme passando da ottime turistiche macinachilometri Michelin Road 4 (15000 km) a semisportive Pirelli rosso IV.
Entusiasmanti!

Adesso vorrei un upgrade corposo per la forcella.
Non posso impegnarmi in un travaso di avantreno.

Ma vorrei montare un kit a cartuccia in sostituzione del sistema a piffero originale.
Penso di montare quello della mupo.
https://www.mupo.it/prodotto/calibro-22/

Credo di essere in grado di fare la modifica da solo.
Nell'occasione vorrei montare anche boccole e paraoli ad alta efficienza.
Non posso chiedere consiglio al sospensionista... perché mi piacerebbe fare il lavoro da solo.

Però non so che prodotto cercare.
Cioè, trovo i ricambi ma non so come vedere se sono standard o di qualità e scorrevolezza superiori.

Mi potete aiutare?

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Magari mi becco un invito a raggiungere una certa località  :sodisfaction:.....Ma credo che qui dovresti trovare di tutto ed anche le risposte alle domande che poni che sono certamente tecniche.
https://www.fggubellini.com/it/
Dovrebbero avere di tutto per cui anche le indicazioni ed i materiali che ricerchi.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Fede davvero un grande! Poi mi guarderò le cartucce oggetto delle tue attenzioni appena posso perché non le conosco. Per le boccole posso darti due consigli: il primo è acquistare paraolio e boccole ad alta scorrevolezza della SKF. Dette
Componenti sono di alto livello ed in ogni caso superiori alle standard sempre. Anche sotto il profilo durata siamo ad alta affidabilità. Tieni comunque presente che a fare la differenza è il trattamento che viene fatto sulla parte interna della boccola dove scorre lo stelo, e ne trovi tantissimi con trattamento in teflon Q a riporto termico che sono in pratica il massimo per questa componente. Ricorda però è tienilo ben presente che tali trattamenti possono segnare con facilità lo stelo in caso di cedimenti dovuto ad usura eccessiva...perchè come ben sai nella forti pinzate col freno anteriora e nelle asperità lo sforzo d' attrito si concentra su delle piccole aree di NIP ovviamente concentrate sull asse longitudinale delle forcelle....oltre a questo vorrei ricordarti che l'esperienza mi ha insegnato che la buona scorrevolezza di una forcella è soprattutto figlia della qualità di stelo e fodero e della loro modulo di resistenza che deve essere altissimo...il più possibile. Infatti ormai i diametri delle due componenti sono diventati esagerati a dispetto dello spessore è vero, ma con moduli di restenza torsionale quasi raddoppiata e peso ridotto. Ma vista l utilizzo che ne fai e la splendida cucciola su cui vuoi fare l innesto io ti consiglio SKF appunto. Questo è il mio pensiero.

alex67

Citazione di: duc27 il 13 Agosto 2021, 14:41:52
Fede davvero un grande! Poi mi guarderò le cartucce oggetto delle tue attenzioni appena posso perché non le conosco. Per le boccole posso darti due consigli: il primo è acquistare paraolio e boccole ad alta scorrevolezza della SKF. Dette
Componenti sono di alto livello ed in ogni caso superiori alle standard sempre. Anche sotto il profilo durata siamo ad alta affidabilità. Tieni comunque presente che a fare la differenza è il trattamento che viene fatto sulla parte interna della boccola dove scorre lo stelo, e ne trovi tantissimi con trattamento in teflon Q a riporto termico che sono in pratica il massimo per questa componente. Ricorda però è tienilo ben presente che tali trattamenti possono segnare con facilità lo stelo in caso di cedimenti dovuto ad usura eccessiva...perchè come ben sai nella forti pinzate col freno anteriora e nelle asperità lo sforzo d' attrito si concentra su delle piccole aree di NIP ovviamente concentrate sull asse longitudinale delle forcelle....oltre a questo vorrei ricordarti che l'esperienza mi ha insegnato che la buona scorrevolezza di una forcella è soprattutto figlia della qualità di stelo e fodero e della loro modulo di resistenza che deve essere altissimo...il più possibile. Infatti ormai i diametri delle due componenti sono diventati esagerati a dispetto dello spessore è vero, ma con moduli di restenza torsionale quasi raddoppiata e peso ridotto. Ma vista l utilizzo che ne fai e la splendida cucciola su cui vuoi fare l innesto io ti consiglio SKF appunto. Questo è il mio pensiero.

Lo sapevo io che il fremito avvertito nel campo de LA FORZA mi indicava la presenza di un maestro Jedi ......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Però, scusa la richiesta di precisione,

Qualsiasi boccola/paraolio skf soddisfa il requisito oppure c'è un "modello" buono e uno meno buono?

Si, la tracerina 700 ha forcella tradizionale di diametro non eccelso a "piffero".
Ma veramente non ho voglia/tempo/testa per pensare ad un trapianto di gruppi più evoluti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Riguardo gubellini ho già al posteriore un loro mono.
Montato appena a 1000 km tanto era pessimo l'originale.

Infatti al posteriore mi sento "tranquillo".
Alla forcella avevo cambiato olio e montato tappi precarico.

Anche sui freni sono intervenuto (tubi e pastiglie) con soddisfazione e anche grazie a consigli qua sul forum.
Ma con le nuove gomme adesso avrei piacere di poter gestire meglio la forcella.
E già che sono a modificarne radicalmente l'idraulica avevo questa voglia di migliorarne se possibile la scorrevolezza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

No Fede SKF fornisce kit omnicomprensivi ad alta scorrevolezza. Li trovi senza problemi e rappresentano, a mio esclusivo parere, un buon compromesso prestazioni/costo/affidabilità. Nulla di spaziale solo un prodotto al di sopra della media che rapprenta il giusto sui "ferri" della Tracer. Si la dotazione di serie su queste componenti in casa dei Diapason lascia di stucco...ho goduto per anni una FZS 600 e l'unico il solo problema/limite di quella moto erano proprio le sospensioni...ma per tutto il resto...tanta ma tanta roba davvero!  :cheesy: :ok:

federosso

Hai per caso un fornitore a cui posso rivolgermi per non sbagliare?

Oppure pensi che possa scrivere direttamente alla skf per chiedere il set completo e adatto?

Scusa per la rottura.
Ma preferirei ordinarli prima di aprire le forcelle e prendere le misure. Così limiterei il tempo "morto".

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Alcuni lavori di Gubellini li conosco ma non ci ho mai lavorato su quindi in pratica non ho un esperienza diretta. Alcuni amici Ducatisti che i trovo tra i piedi spesso...li hanno montati sulle forche dei loro bolidi rossi e sono tutti e tre molto soddisfatti. Perciò è il solo dato privo di elementi tecnici, che ho. Ma sono certo che si tratta di un buon prodotto proprio per lo stesso ragionamento fatto prima perboccole e paraoli...inserire cartucce pompantiHolins in un "ferro" scadente sono soldi sprecati e bon!

duc27

Domani mattina sento un mio amico che mi fornisce queste componenti normalmente...sperandonon sia in ferie. Entro mezzogiorno avrai una risposta!

federosso

Grazie.

Dici che le cartucce mupo che vorrei mettere sono troppo per i ferri (che bel termine) della forcella in questione?

Ci sono kit "inferiori" che lasciano il piffero ma aggiungono un pacchetto lamellare + molle dedicate e tappi precarico, senza ovviamente regolazione idraulica:

https://www.motoracingshop.com/it/kit-idraulica-forcelle-e-molle-mupo-per-yamaha-mt-07-tracer-700-16-19.html

Hollins non l'ho preso in considerazione per l'elevato costo e neppure le Misano Andreani.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Fede, nel frattempo sono andato sul sito e devo dirti che a quel prezzo prendile di sicuro! Si tratta di elementi completi e non di accrocchi che al contrario non mi convincono per nulla. Esempio quelli che hai citato tu. Trovoo che la soluzione full sia sempre la migliore scelta!

federosso

Ecco.
Avevo questa sensazione.
Tra l'altro il prezzo a cui si trovano realmente ė pure molto inferiore a quello di "listino".

Grazie.
Se riesci e sai darmi dritte su boccole e paraoli skf sarebbe il top.
(Si parla comunque di settembre...  ;) )
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Certo domani vedo se lo becco. In ogni caso si si tratta di settembre.  :ok:

duc27

Fede al momento tutto tace... Nessuna risposta ai due cell che, perciò ha staccato ed in ferie. Riproverò nei prossimi giorni..mi dpiace