News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Quanto c'è di concreto?

Aperto da alex67, 16 Agosto 2021, 16:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

C'era un accordo Honda Gilera?
Racconta.  :beer1:
Questa non la conoscevo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2021, 12:22:00
C'era un accordo Honda Gilera?
Racconta.  :beer1:
Questa non la conoscevo.

Come Comandi Mio Signore!
Facendo ricorso ai miei midiclorian ed al potere de LA FORZA , ricordo che al momento della chiusura di Gilera il comunicato parlava anche di un accordo commerciale e forse tecnico con la casa dell'ala dorata...
E questo lasciò l'amaro in bocca a molti di noi perchè tutta questa tecnologia poi fu destinata alla sola mobilità urbana ovvero gli scooters o come li chiamavano all'epoca (l' alba degli scooteroni ) Super Scooters...... [sad] [crying] [cry] [blank]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Grazie.
(Di signore ho ben poco  ;) )
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#33
Che io ricordi era solo un possibile accordo di fornitura di motori (600cc) per una sportiva media che era già stata praticamente definita esteticamente e tecnicamente. Non credo che Honda avesse bisogno di collaborazioni tecniche da una Casa praticamente in "chiusura" ...
Sicuramente RCtrue ricorda e ci può raccontare tutta la storia con la precisione che lo contraddistingue.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Il discorso della Gilera 600 sportiva in joint venture (motore della cbr 600 ovviamente) lo ricordo anche me :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Probabile che la cosa sia stata utilizzata per dare ancora un senso di continuità e poi .....
Certo che quella 600 era davvero da urlo!
:moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Si, aveva le carte in regola per essere una bella moto, anche se con un motore non gilera (ma d'altronde basti pensare all'aprilia rs 250 col motore suzuki, o alla Bmw 650 col rotax aprilia o, per fare i pignoli, a tutte le bimota..... [banana] ).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Beh...bimota nasce come telaista. Nessuna stranezza.

Per le altre invece in effetti fa strano anche se ci siamo piano piano abituati.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: Matte il 22 Agosto 2021, 15:20:27
Si, aveva le carte in regola per essere una bella moto, anche se con un motore non gilera (ma d'altronde basti pensare all'aprilia rs 250 col motore suzuki, o alla Bmw 650 col rotax aprilia o, per fare i pignoli, a tutte le bimota..... [banana] ).

beh nel mondo dell'auto questo è normalissimo anche al contrario, cioè telaio comune motore diverso, per citarne alcune;
Renault Megane - Mercedes Classe A
Mitsubishi Carisma - Volvo V40 prima serie

Motori;

Peugeot - Mini BMW

DakoBox

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Agosto 2021, 20:24:03
Che io ricordi era solo un possibile accordo di fornitura di motori (600cc) per una sportiva media che era già stata praticamente definita esteticamente e tecnicamente. Non credo che Honda avesse bisogno di collaborazioni tecniche da una Casa praticamente in "chiusura" ...
Sicuramente RCtrue ricorda e ci può raccontare tutta la storia con la precisione che lo contraddistingue.
Maurizio

per quel che ricordo i soloni vespasiani fecero anche in quel caso un casino non da poco programmando l'uso del 600 Honda (che forniva anche i motori degli scooter di grossa cilindrata tipo Hexagon e Liberty per poi deviare sul pari cilindrata Suzuki
Il doppio risultato fu di indispettire sia Honda per il cambio di fornitura con il rivale nipponico che Suzuki per l'accordo sfumato quando ormai della moto circolavano già le brochure destinate ai concessionari

Ovviamente non son certo di quel che consiglia il mio neurone ma su per giù la storia è quella


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Citazione di: federosso il 22 Agosto 2021, 15:28:45
Beh...bimota nasce come telaista. Nessuna stranezza.

Per le altre invece in effetti fa strano anche se ci siamo piano piano abituati.  :fuma:
Si, lo so Fede, era appunto per dire che motore di X su telaio di Y non era una novità e poteva funzionare molto bene :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Fra le tante cose dette va evidenziato che la CX aveva/ha il problemino non traascurabile delle carene che tendono ad aprirsi e rompersi a causa del flusso d'aria durante la marcia ordinaria. E' solo una leggenda o un fatto assodato?
Che misure vennero prese in tal senso? [undecided]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Questa non la sapevo, vediamo se confermano.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Intanto, cerchiamo di aver notizie vere e confermate sul problema, tanto per...

alex67

https://www.youtube.com/watch?v=BmnPiWIzWq4
Ipse dixit  ma furono parole di verità o parlava con lingua biforcuta?
Lascio ai sapienti il contendere e lo svelamento della verità.......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo