News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Quanto c'è di concreto?

Aperto da alex67, 16 Agosto 2021, 16:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Lui ed i suoi video sulle Gilera sono famosi :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Sì, ma parlare della carena che si gonfia (?, vedi mia nota di seguito) e tralasciare il grave problema della forcella non mi sembra molto "professionale" ...

Nota: se la carena arriva a rompersi per la pressione interna dell'aria (propendo più per le vibrazioni ...) significherebbe che la carena funziona come un paracadute e si mangia una quantità di potenza enorme. La CX dovrebbe fare almeno 15-20 kmh in meno delle cugine "tradizionali"; una bestemmia a mio parere. Senza parlare delle differenze nella guida (semmai ce ne fossero), di cui nessuno mai parla!

Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Agosto 2021, 14:01:57
Sì, ma parlare della carena che si gonfia (?, vedi mia nota di seguito) e tralasciare il grave problema della forcella non mi sembra molto "professionale" ...

Nota: se la carena arriva a rompersi per la pressione interna dell'aria (propendo più per le vibrazioni ...) significherebbe che la carena funziona come un paracadute e si mangia una quantità di potenza enorme. La CX dovrebbe fare almeno 15-20 kmh in meno delle cugine "tradizionali"; una bestemmia a mio parere. Senza parlare delle differenze nella guida (semmai ce ne fossero), di cui nessuno mai parla!

Maurizio

Grazie per i chiarimenti.
Davvero di cuore e lo dico con piena coscenza e cognizione di causa.
Questi video dovrebbero realmente informare e non dare indicazioni futili.Ovviamente da semplice Padawan non potevo sapere certe cose.
Concordo sui temi della forcella anteriore ma si vede che chi ha realizzato il video ha puntato sulla specifica della carena...Come direbbe Marco Tullio Cicerone " Cui prodest?"
Ai posteri l'ardua......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Agosto 2021, 14:01:57
Sì, ma parlare della carena che si gonfia (?, vedi mia nota di seguito) e tralasciare il grave problema della forcella non mi sembra molto "professionale" ...

Nota: se la carena arriva a rompersi per la pressione interna dell'aria (propendo più per le vibrazioni ...) significherebbe che la carena funziona come un paracadute e si mangia una quantità di potenza enorme. La CX dovrebbe fare almeno 15-20 kmh in meno delle cugine "tradizionali"; una bestemmia a mio parere. Senza parlare delle differenze nella guida (semmai ce ne fossero), di cui nessuno mai parla!

Maurizio
Infatti...la penso allo stesso modo su ambedue le questioni! Carena/paracadute anche no e come si guida un monobraccio anteriore....?
in vita mia ho avuto come unica possibilità quella di guidare una Yama GTS tra le dotate di monobraccio anteriore. Poca cosa perché si trattò di un giro breve e certamente non in cerca di nessun tipo di prestazione visto che la moto non era nemmeno mia...tuttavia la sensazione alla guida è davvero "strana". Sentire il manubrio che ti "viene addosso" quando freni...è poco descrivibile, ma a dire il vero non ho gradito tantissimo quel comportamento. Certo che avrei almeno dovuto usarla per un po, e provare a comprenderla...mi diede inoltre una poco piacevole sensazione di "pesantezza" nelle manovre in curva a bassa velocità. Mentre mi stupì comunque molto l'assoluto mantenimento di traiettoria specialmente in quelle più veloci. In ogni caso è una soluzione che richiede di reimparare a guidare la moto almeno se la si conduce allegramente. Mi ricordo che quella 1000 però, alla fine, mi piacque parecchio e pensai che se utilizzata come una GT alla fine non avesse concorrenti alla sua altezza. In ogni caso un grandissimo prodotto ed a mio parere tra i più innovativi mai presentati nel settore. Il contenuto tecnologico però...se ricordo bene, aveva un costo ben salato...preciso non ricordo, ma quando mi fu detto dal propietario la mia espressione fu di sincero stupore.

alex67

Le osservazioni dei più esperti confermano -almeno secondo il mio modesto parere- che chi fa recensioni o posta video con commento tecnico ha una certa responsabilità.Questa responsabilità dovrebbe giocoforza indurre ad essere quanto mai superpartes e dire se possibile la verità con una certa onestà intellettuale.
E' chiaro che nessuno sa tutto ma sapere cosa si parla e farlo con trasparenza sarebbe il minimo ma si sa sono un sognatore e queste cose accadono solo in certi ambienti.
Per la cronaca  e per la trasparenza mai guidata una moto con una ciclistica del genere.....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Agosto 2021, 14:01:57
Sì, ma parlare della carena che si gonfia (?, vedi mia nota di seguito) e tralasciare il grave problema della forcella non mi sembra molto "professionale" ...

Nota: se la carena arriva a rompersi per la pressione interna dell'aria (propendo più per le vibrazioni ...) significherebbe che la carena funziona come un paracadute e si mangia una quantità di potenza enorme. La CX dovrebbe fare almeno 15-20 kmh in meno delle cugine "tradizionali"; una bestemmia a mio parere. Senza parlare delle differenze nella guida (semmai ce ne fossero), di cui nessuno mai parla!

Maurizio
Gatto, hai ragione, è evidente che non ha potuto provarla ed anche chi gli ha fornito il mezzo a quanto pare lo conosce poco, o almeno non abbastanza da spingersi in considerazioni dinamiche. Diciamo che è più un video pubblicitario della cx piuttosto che una disamina delle sue prestazioni/peculiarità.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Quoto il Gattone.
Questi tizi del video hanno fumato della robaccia, di sicuro qualcosa di sintetico e questo video è il risultato:
la carena della Gilera Cx entra in pressione con una forza tale da spaccarla. :rotolol:
Peccato che la Gilera Cx non supera neppure i 170 km/h e tale velocità dubito fortemente che si possano creare le condizioni ideali per creare qualcosa del genere.
Per correlazione ricordo che nelle moto supersportive, attrezzate con vari sistemi per aumentare la pressione dell' airbox, i risultati iniziano ad essere evidenti a velocità superiori ai 250 km/h.

RC_true

Capisco perchè mi fischiavano le orecchie da un po'...con tutte le volte che mi avete "evocato" in questo post!!!!

Purtroppo in vacanza avevo il tempo ma non la connessione....ed adesso la situazione si ribalta; cercherò però di rispondere alle vostre domande.

Io credo che a molte domande possa rispondere un mio articoletto che uscì anni fa su SuperMoto d'Epoca: dovrei ritrovarvelo e scansionarlo ma....visto che questa attività potrebbe richiedere mesi prima di essere espletata...vi faciliterò la bozza che avevo girato al giornalaio e sulla quale scrisse l'articolo.

Per le domande che l'articolo non copre...vedrò di rispondere in tempi non biblici!!!

sarge

https://youtu.be/NcmJVq0MVEE
Minuto 25 circa.
e inizio di questo
https://youtu.be/uQvSiKNN-i8
Per chi volesse una versione multimedia del mitico.
Per me il cx non avrebbe mai dovuto essere 125.Li ci voleva un 250 tipo quello che finì sotto il kz di cui si raccontavano robe da sogni notturni con polluzione compresa.
Perchè ai tempi la moto intelligente non la voleva nessuno.E poi ci piaceva l'odore del TTS.

RC_true

Citazione di: sarge il 01 Settembre 2021, 20:36:17
https://youtu.be/NcmJVq0MVEE
Minuto 25 circa.
e inizio di questo
https://youtu.be/uQvSiKNN-i8
Per chi volesse una versione multimedia del mitico.
Per me il cx non avrebbe mai dovuto essere 125.Li ci voleva un 250 tipo quello che finì sotto il kz di cui si raccontavano robe da sogni notturni con polluzione compresa.
Perchè ai tempi la moto intelligente non la voleva nessuno.E poi ci piaceva l'odore del TTS.

Il 250 di cui si raccontavano robe da sogno era in realtà un 350.....che era molto, ma molto, piu' cattivo!!!

Uno dei suoi due cilindri spinge la mia Friggy da ormai 6 anni...e la spinge mica male!!!

Matte

Articolo molto interessante, grazie mille RC :ballo: . Riguardo la nota finale, in realtà un'altra 125 nostrana ebbe l'onore di essere apprezzata nel paese del sol Levante, anche se era "di casa" e quindi avvantaggiata, la honda ns 125 r Adriatico (una R2 bianca, rossa e verde). A meno che ti riferissi al mondo manga [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

Nei primi mesi del 1986 nei dintorni di Milano girava un NGR con una preserie del Bi-4 "buttato dentro"


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

sarge

Citazione di: RC_true il 01 Settembre 2021, 22:59:05
Citazione di: sarge il 01 Settembre 2021, 20:36:17
https://youtu.be/NcmJVq0MVEE
Minuto 25 circa.
e inizio di questo
https://youtu.be/uQvSiKNN-i8
Per chi volesse una versione multimedia del mitico.
Per me il cx non avrebbe mai dovuto essere 125.Li ci voleva un 250 tipo quello che finì sotto il kz di cui si raccontavano robe da sogni notturni con polluzione compresa.
Perchè ai tempi la moto intelligente non la voleva nessuno.E poi ci piaceva l'odore del TTS.

Il 250 di cui si raccontavano robe da sogno era in realtà un 350.....che era molto, ma molto, piu' cattivo!!!

Uno dei suoi due cilindri spinge la mia Friggy da ormai 6 anni...e la spinge mica male!!!
Ing,approfitto ma è vera la storia secondo cui l'innominato soleva tornare a casa con tale ordigno seminando terrore sulle strade?
Ma a parte il cilindro finito deduco come sulla sua cavalcatura,il resto che fine ha fatto?(se si può dire)
Il fatto che avesse le termiche 175 cc è perchè si pensava di prendere quote di mercato a RD350 e NS400?
Insomma perchè di questa e del 600GFR(anzi due visto che una era motorizzata honda e l'altra suzuki)non viene mai fuori nulla,salvo due fotine...

alex67

Grande RC True!
Il gran Maestro dell'Oridne degli Jedi!
Gran pezzo interessante che ho scaricato con gusto ed assaporato con altrattanto entusiasmo! :ok:
Sono note preziosissime.
Le orecchie fischivano per la velocità che il CX aveva ......era quasi un aereo ! :rotolol: [CFASD]
Complimenti sempre per la competenza e la semplicità con la quale da certe notizie .......
STREPITOSO !
:good: :good: :good:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)