News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Quanto c'è di concreto?

Aperto da alex67, 16 Agosto 2021, 16:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: DakoBox il 02 Settembre 2021, 10:10:53
Nei primi mesi del 1986 nei dintorni di Milano girava un NGR con una preserie del Bi-4 "buttato dentro"

Non era un NGR...anche se alcune sovrastrutture erano prelevate da lì!
Il telaio era specifico e, come di moda in quegli anni, era in tubi quadri in acciaio.

Purtroppo non ho nessun riferimento documentala!!!

RC_true

Citazione di: sarge il 02 Settembre 2021, 14:38:52
Citazione di: RC_true il 01 Settembre 2021, 22:59:05
Citazione di: sarge il 01 Settembre 2021, 20:36:17
https://youtu.be/NcmJVq0MVEE
Minuto 25 circa.
e inizio di questo
https://youtu.be/uQvSiKNN-i8
Per chi volesse una versione multimedia del mitico.
Per me il cx non avrebbe mai dovuto essere 125.Li ci voleva un 250 tipo quello che finì sotto il kz di cui si raccontavano robe da sogni notturni con polluzione compresa.
Perchè ai tempi la moto intelligente non la voleva nessuno.E poi ci piaceva l'odore del TTS.

Il 250 di cui si raccontavano robe da sogno era in realtà un 350.....che era molto, ma molto, piu' cattivo!!!

Uno dei suoi due cilindri spinge la mia Friggy da ormai 6 anni...e la spinge mica male!!!
Ing,approfitto ma è vera la storia secondo cui l'innominato soleva tornare a casa con tale ordigno seminando terrore sulle strade?
Ma a parte il cilindro finito deduco come sulla sua cavalcatura,il resto che fine ha fatto?(se si può dire)
Il fatto che avesse le termiche 175 cc è perchè si pensava di prendere quote di mercato a RD350 e NS400?
Insomma perchè di questa e del 600GFR(anzi due visto che una era motorizzata honda e l'altra suzuki)non viene mai fuori nulla,salvo due fotine...

Verissimo...nel WE se lo portava nella villa al lago....ed il terrore lo seminava, come era solito fare con qualsiasi moto.
Quella moto, comunque, il terrore lo metteva a chi la guidava.....65CV per poco più di un centinaio di kilozzi!!!

Penso che il cilindo che è finito sulla mia cavalcatura ( derivante dalla prima versione di quel bicilindrico) sia l'unico pezzo ancora fuori dalle segrete di Pontedera ( e non ho la certezza che ci sia ancora!!!)

In verità, tra le mie memorabilia, ho anche una coppia di coperchietti del comando valvole allo scarico....magari potrei ripartire da quelle per ricostruirlo!!!

In merito alla tua domanda su cosa si pensava di fare di quella bestia...certo che metteva nel mirino la RD 350 ( la NS 400 in Italia non venne nemmeno importato per davvero!!), in una classe (fino alla cilindrata 380cc) che in quegli anni aveva grandi vantaggi fiscali ( ecco la ragione per cui il nostro Bi4 nacque 350cc!!); di lì a poco quei vantaggi scomparvero eil progetto finì nel dimenticatoio.

I progetti 600 (Honda e Suzuki) sono finiti per altre ragioni.....ma te le racconto alla prossima!!!

DakoBox

Citazione di: RC_true il 03 Settembre 2021, 00:38:11
Citazione di: DakoBox il 02 Settembre 2021, 10:10:53
Nei primi mesi del 1986 nei dintorni di Milano girava un NGR con una preserie del Bi-4 "buttato dentro"

Non era un NGR...anche se alcune sovrastrutture erano prelevate da lì!
Il telaio era specifico e, come di moda in quegli anni, era in tubi quadri in acciaio.

Purtroppo non ho nessun riferimento documentala!!!
il documento sono i miei occhi!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: DakoBox il 03 Settembre 2021, 13:36:41
Citazione di: RC_true il 03 Settembre 2021, 00:38:11
Citazione di: DakoBox il 02 Settembre 2021, 10:10:53
Nei primi mesi del 1986 nei dintorni di Milano girava un NGR con una preserie del Bi-4 "buttato dentro"

Non era un NGR...anche se alcune sovrastrutture erano prelevate da lì!
Il telaio era specifico e, come di moda in quegli anni, era in tubi quadri in acciaio.

Purtroppo non ho nessun riferimento documentala!!!



RC_true

Citazione di: DakoBox il 03 Settembre 2021, 13:36:41

il documento sono i miei occhi!

Allora entra nei pixel della scheda di memoria ( ce l'hai..no...??) e materializza l'immagine!!!!

In realtà anch'io ho cercato di ricostruire la storia  dei prototipi sui quali aveva girato il Bi4 in gestazione ( vi ricordate che io ho ancora due di quei motori...e devo decidere cosa farne!!!) e nessuno dei miei ex-colleghi mi ha saputo dire niente di preciso!
Io ho...da qualche parte...una foto in cui si vede (purtroppo solo da dietro!) uno di questi prototipi e....come mi ero immaginato, sembra una ciclistica derivata dalla RX125.
Penso che questo sia logico : si stava sviluppando un motore destinato ad equipaggiare un veicolo entrofuoristrada...quindi, fintanto che il bozzetto del Dakota non si sarà concretizzato in un prototipo che sicuramente ci somigliava...ecco che pensare al Bi4 inzeppato sotto una RX Arizona ( od almeno ad un qualcosa che ne usasse le componenti!!!) a me sembra la cosa più naturale!!!!

E' vero però che per il Bi4 non si pensava solo all'uso On-Off e, se non ricordo male, il Paolo Martin ( lo stilista che ha firmato tutti i modelli Gilera prima del Dakota, che fu la opera prima di Marabese!) aveva anche fatto qualcosa di questo genere....quindi pensare di vedere un NGR con inzeppato un Bi4, se lo hai visto nel periodo 1986-1987...è quanto di più probabile!!!

alex67

Questi particolari , queste note sono preziose gemme di saggezza e conoscenza....
Allora ecco che certi racconti compresi quelli del tipo che aveva incastonato un motore "spaziale" in un MX-1 prendono corpo e sostanza...
Se non ricordo male (Alzheimer incipit) anche la Morini aveva fatto qualche cosa di simile con la struttura della C9 Freccia (Cagiva) incastonandoci , infrucchiandoci o inserendovi un motore 4 T e creando il Morini Dart 400/350.......
Certo che un RV NGR con un propulsore B4 sarebbe stato molto interessante...per non parlare appunto del CX.......
Sono un fissato e romantico ma anche una Piuma per uso stradale non sarebbe stata malvagia.........
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

RC_true

Citazione di: alex67 il 06 Settembre 2021, 14:41:02

Sono un fissato e romantico ma anche una Piuma per uso stradale non sarebbe stata malvagia.........

Il tuo è senz'altro un discorso da romantico: per essere un vero Piuma stradale, quella moto sarebbe dovuta costare qualcosa come più di 20 Milioncini delle vecchie lirette....diciamo ( cambi assurdi permettendo!) che equivarrebbe ad un 20/25 Kiloeuri...una cifra che si può permettere solo la BMW GS...pensa se un Gilera, monocilindica 4T, se lo poteva minimamente immaginare!!!

Fare invece un Bi4 in un telaio dell'SP02, pur fattibilissimo tecnicamente e con un prezzo di vendita appena appena superiore a quello dell'SP02, avrebbe avuto sicuramente una logica....ma credo che avrebbe trovato pochissimi acquirenti: i 125 se li prendevano quelli che non potevano permettersi niente di più ( ed avevano comunque a disposizione delle bombe!) un 600 mono stradale se lo sarebbero preso solo quei pochi....un po' romantici..ma tanto fissati!!!

DakoBox

Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2021, 12:26:17
Citazione di: DakoBox il 03 Settembre 2021, 13:36:41

il documento sono i miei occhi!

Allora entra nei pixel della scheda di memoria ( ce l'hai..no...??) e materializza l'immagine!!!!

In realtà anch'io ho cercato di ricostruire la storia  dei prototipi sui quali aveva girato il Bi4 in gestazione ( vi ricordate che io ho ancora due di quei motori...e devo decidere cosa farne!!!) e nessuno dei miei ex-colleghi mi ha saputo dire niente di preciso!
Io ho...da qualche parte...una foto in cui si vede (purtroppo solo da dietro!) uno di questi prototipi e....come mi ero immaginato, sembra una ciclistica derivata dalla RX125.
Penso che questo sia logico : si stava sviluppando un motore destinato ad equipaggiare un veicolo entrofuoristrada...quindi, fintanto che il bozzetto del Dakota non si sarà concretizzato in un prototipo che sicuramente ci somigliava...ecco che pensare al Bi4 inzeppato sotto una RX Arizona ( od almeno ad un qualcosa che ne usasse le componenti!!!) a me sembra la cosa più naturale!!!!

E' vero però che per il Bi4 non si pensava solo all'uso On-Off e, se non ricordo male, il Paolo Martin ( lo stilista che ha firmato tutti i modelli Gilera prima del Dakota, che fu la opera prima di Marabese!) aveva anche fatto qualcosa di questo genere....quindi pensare di vedere un NGR con inzeppato un Bi4, se lo hai visto nel periodo 1986-1987...è quanto di più probabile!!!
beh, a ben pensarci il telaio Rv-Rx era strettamente imparentato con quello NGR e il Dakota aveva il forcellone posteriore derivato da quello delle 125 citate con l'unica modifica nello spostamento delle bielle di reazione del monodrive da esterne a interne ai due bracci.
Quindi un po' di sana macedonia era abbastanza fattibile per i maghi di arcore.
La cosa che mi saltò all'occhio erano le sovrastrutture un po' "gonfie" tipo passate al phon industriale, il motore appeso senza culla e ovviamente una cura costruttiva un po' sui generis privilegiante sicuramente l'essere sull'apparire.
Poi, ovvio , io guardavo più il motore, a dir poco spaziale rispetto ai polmoni monocilindrici dell'epoca, che la moto nel complesso


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: DakoBox il 06 Settembre 2021, 21:40:08
Citazione di: RC_true il 06 Settembre 2021, 12:26:17
Citazione di: DakoBox il 03 Settembre 2021, 13:36:41

il documento sono i miei occhi!

Allora entra nei pixel della scheda di memoria ( ce l'hai..no...??) e materializza l'immagine!!!!

In realtà anch'io ho cercato di ricostruire la storia  dei prototipi sui quali aveva girato il Bi4 in gestazione ( vi ricordate che io ho ancora due di quei motori...e devo decidere cosa farne!!!) e nessuno dei miei ex-colleghi mi ha saputo dire niente di preciso!
Io ho...da qualche parte...una foto in cui si vede (purtroppo solo da dietro!) uno di questi prototipi e....come mi ero immaginato, sembra una ciclistica derivata dalla RX125.
Penso che questo sia logico : si stava sviluppando un motore destinato ad equipaggiare un veicolo entrofuoristrada...quindi, fintanto che il bozzetto del Dakota non si sarà concretizzato in un prototipo che sicuramente ci somigliava...ecco che pensare al Bi4 inzeppato sotto una RX Arizona ( od almeno ad un qualcosa che ne usasse le componenti!!!) a me sembra la cosa più naturale!!!!

E' vero però che per il Bi4 non si pensava solo all'uso On-Off e, se non ricordo male, il Paolo Martin ( lo stilista che ha firmato tutti i modelli Gilera prima del Dakota, che fu la opera prima di Marabese!) aveva anche fatto qualcosa di questo genere....quindi pensare di vedere un NGR con inzeppato un Bi4, se lo hai visto nel periodo 1986-1987...è quanto di più probabile!!!
beh, a ben pensarci il telaio Rv-Rx era strettamente imparentato con quello NGR e il Dakota aveva il forcellone posteriore derivato da quello delle 125 citate con l'unica modifica nello spostamento delle bielle di reazione del monodrive da esterne a interne ai due bracci.
Quindi un po' di sana macedonia era abbastanza fattibile per i maghi di arcore.
La cosa che mi saltò all'occhio erano le sovrastrutture un po' "gonfie" tipo passate al phon industriale, il motore appeso senza culla e ovviamente una cura costruttiva un po' sui generis privilegiante sicuramente l'essere sull'apparire.
Poi, ovvio , io guardavo più il motore, a dir poco spaziale rispetto ai polmoni monocilindrici dell'epoca, che la moto nel complesso

I primi prototipi di qualsiasi nuovo progetto...quelli che si facevano senza che il veicolo finale fosse stato ancora definito ( per non dire ...pensato!) erano sempre delle robe che non facevano onore alle capacità prototipali delle maestranze Arcoresi.....non avevano neanche un nome...( in Piaggio, dove erano più formali, li chiamavano prototipi "Taglia e Cuci"...il che dà immediatamente l'immagine di come fossero realizzati!) e si faceva ampio uso di quello che c'era in giro, a livello di ciclistiche e componentistica.
Ovviamente le dimensioni seguivano già una bozza, dettata dal tipo di veicolo che quel prototipo sarebbe dovuto diventare.
Se mi dici in che anno lo hai visto, si potrebbe tentare di immaginare in che stadio di sviluppo fosse il Bi4 quando hai avuto la fortuna di vederlo!

DakoBox

Citazione di: RC_true il 08 Settembre 2021, 09:52:22

Se mi dici in che anno lo hai visto, si potrebbe tentare di immaginare in che stadio di sviluppo fosse il Bi4 quando hai avuto la fortuna di vederlo!

L'ho detto fin da subito: primi mesi del 1986: perfezionando il tiro direi non dopo la metà marzo.
Considerando che la commercializzazione del Dakota avvenne, se non sbaglio, da metà luglio ai primissimi di agosto (io ritirai direttamente dalla rampa della linea di produzione il lunedì 4 Agosto 1986 alle ore 10.45 la mia dakota), il motore che vidi sull' NGR era già abbastanza avanti come stadio  prototipale.
I carburatori, però, non erano uguali : forse i phb "monolitici" all'epoca non erano ancora pronti


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges