News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RGV250 VJ22A codici o tabella colori

Aperto da lollo, 19 Agosto 2021, 13:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Per decifrare quei codici bisogna capire chi è il produttore dei colori (potrebbe essere lechler), hai portato quella tabella al colorificio? Ti sconsiglio assolutamente il pennello, non verrebbe un bel lavoro e sprecheresti soldi e tempo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Il colorificio di questa tabella non riesce o non ha tempo per decifrarla!
Riguardo al pennello, l'idea era almeno di utilizzarlo per il fondo e per la vernice e poi il trasparente lo passavo a spruzzo in modo che "uniformava" e rendeva abbastanza liscio il tutto; Almeno così testo il colore se va bene;
Considera che a spruzzo, dovrei fare almeno 2 mani di primer che va catalizzato in piccole quantità poi pulire la pistola a spruzzo e catalizzare almeno 2 o 3 mani del bianco e stessa cosa per il trasparente il tutto aspettando che asciughi ogni mano. Con la pistola a spruzzo poi devi essere anche bravo e attento a raggiungere ogni angolo "remoto" del cerchio" e a non far colare il prodotto mentre col pennello tutto è più semplice.

federosso

Pennello, scusami ma anche io sconsiglio.

A questo punto meglio andare di bombolette cercando il bianco più simile. Se poi non svernici il cerchio basta una scartata, pulizia a fondo. Poi una mano di primer e colore a bomboletta.
Da ultimo sempre trasparente a bomboletta.

Meno di questo secondo me potrebbe essere una perdita di tempo.

Scusami di nuovo, non voglio criticare ma fare una valutazione con te:
Che senso ha incaponirsi con il colore giusto al 100x100 se poi si stendono tre o più strati di vernice (primer, colore) a pennello? Per carità, magari sai stenderlo alla perfezione.
Ma ho paura che non verrà mai bene come a spruzzo.

Felice poi di ricredermi se otterrai invece il risultato cercato.
:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Se trovo il colore esatto ovviamente farò tutto a spruzzo, ma se devo sceglere un colore che si avvicina non sapendo il risultato finale del colore come sarà, allora l'ipotesi del pennello può evitare tante nebulizzazioni, per le tante mani che si devono fare con l'attenzione di coprire bene ogni parte delle razze etc.
Passare il fondo a pennello e poi la vernice avendo una buona mano col pennello si spreca anche meno vernice; Quando ho fatto qualche altro lavoro a pennello, dopo la mano di vernice a pennello, ho carteggiato con carta seppia fine e acqua la nuova vernice in modo da levigare anche quel piccolo e intravedibile segno del pennello e poi il trasparente essendo tale è praticamente quasi "autolivellante".

Matte

Ripeto, il pennello te lo sconsiglio vivamente, non otterrai mai una finitura come con l'aerografo o al limite con la bomboletta. Però, ovviamente, opinione mia. Pulire la pistola tra una mano e l'altra è cosa veloce, ci vuole meno a farlo che a dirlo, se poi vernici con queste temperature praticamente fai il primo cerchio, passi al secondo e dai la seconda mano al primo che è già pronto, e così via. In ogni caso, buon lavoro :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Tieni presente che dovrei anche avere una stanza chiusa o nel garage, senza che il vento possa sporcare le varie mani, anche se allestirei nel garage una sorta di forno freddo, avrei il problema dei gas e vapori che per quanto posso utilizzare una mascherina FFP3 monouso sarebbero comunque inalati, ci vorrebbe un aspiratore a toglerli, non avrei poi l'illuminazione sufficiente come nei forni dei carrozieri per poter vedere eventuali mancanze di prodotto spruzzato sul cerchio o peggio, eventuali colature da correggere.
Verniciare a spruzzo in un locale chiuso non è cosa tanto semplice ne sicura da un punto di vista di salute.
Il cerchio sarebbe solo l'antreriore che dovrei sostituire con quello montato, per via di una piccola bottarelle già documentata in un altro post.
Se proprio mi sconsigliate il pennelllo a questo punto penso sarenne meglio portare il cerchio dal carrozziere.
Lunedì vedo innanzitutto se trovo la vernice del colore originale e poi mi regolo, magari chiedo anche al carrozziere quanto spenderei per farlo fare a lui.

Matte

Si, sentire un carrozziere per ora è una buona idea.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Il carrozziere ha chiesto 50€ a cerchio; se devo farlo io, il fondo epossidico minimo una confezione da 1Kg 13-18€, la vernice minimo 250gr per un cerchio circa 10€ e poi il trasparente confezione minima da 1Kg circa 25€ totale circa 50€. A questo punto considerando che oltre a comprare i prodotti devo poi metterci il mio lavoro conviene farlo fare al carrozziere. Un kit di 3 bombolette 400ML spray fondo-vernice-protettivo circa 25-30€. potrei optare per il kit bombolette che dovrei comprare su internet perchè nei due negozi dove ho chiesto niente.
Ho trovato della Montana PRO Primer Fondo Bianco 400 ml in bomboletta se il bianco di questo fondo è simile al bianco dei cerchi sarei quasi tentato di fargli una sola passata di questo fondo. :up: 

federosso

accidenti, conviene si!   :up:

a me con 50€ manca poco non mi smontano neppure le gomme!  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Vai dal carrozziere e non pensarci minimamente :ballo:


PS: se comprassi e facessi da te spenderesti sempre 50 euro, è vero, ma ti rimarrebbe un bel pò di vernice per usi futuri :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Trovato il kit della Rolma, in bombolette spray, fondo epossidico, vernice bianco acrilico e trasparente protettivo anti UV etc, un litro di solvente antisilicone e qualche foglio di carta seppia e spugna abrasiva, il tutto a 35€. Sto valutando l'ipotesi di farlo da me con le bombolette, però ho notato smontando i cuscinetti e pulendoli dal vecchio grasso che rullano, quindi prima trovo i cuscinetti nuovi visto che per montarli con un colpo di martello quà e uno là, meglio a cerchio non ancora verniciato.