News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

MOto Morini X-cape

Aperto da yumax, 20 Agosto 2021, 11:32:45

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: pegaso_grigio il 21 Agosto 2021, 15:58:26
Per restare in casa, il Dakota in ordine di marcia ai 200 kg ci arriva e di cavalli ne ha solo 44, eppure il suo sporco lavoro lo fa quotidianamente ... Oggi tutti puntano ad oltre cento CV ma poi girano sempre con la mappa rain o city, dato che in altre configurazioni sono raramente alla portata dei più... Le linee estetiche sono in alcuni casi molto modaiole  in altre nostalgicamente attraenti. Resta da  capire la vera affidabilità. Il peso credo sia difficile da tirare giù in quanto sono i telai in ferro , invece che materiali leggeri,ciò che rende leggero il prezzo e pesanti le moto...

vero anche questo.


federosso

Magari il Dakota ė anche aiutato da alcuni fattori tra cui essere monocilindrico, con una curva di coppia un pochino più favorevole, e essere datato , con aspettative inferiori del proprietario medio.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ed è soprattutto accettabile che 40 anni or sono le tecnologie disponibili alla grande serie, per altro di gran livello come per il Dakota, erano solo quelle! Perciò vero che mettendo sul piatto della bilancia tecnico prestazionale le due unità sono "simili" ma la realtà è enormemente diversa!

alex67

Citazione di: duc27 il 22 Agosto 2021, 21:07:26
Ed è soprattutto accettabile che 40 anni or sono le tecnologie disponibili alla grande serie, per altro di gran livello come per il Dakota, erano solo quelle! Perciò vero che mettendo sul piatto della bilancia tecnico prestazionale le due unità sono "simili" ma la realtà è enormemente diversa!

:up: :ok:Saggio,didascalito e tecnicamente centrato!
:beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

RENATO

fenomeno alla Benelli, progetto italiano (così dicono) e realizzazione cinese. Costa quanto uno scooter di plastica e lo spirito generale forse assomiglia pure, ma forse è meglio... costa poco e magari non si rompe... chissà
Io nel bilancio generale se un amico è indeciso tra scooter e moto gli consiglierei a parità di prezzo il morini.
Si assisterà sempre di più a fenomeni del genere.
Io resto incantato dalla tecnologia, ma i prodotti possono essere differenziati, basta saperlo..
Quindi io personalmente non inorridisco, anche se non la comprerei

Topo gigi

Quoto Renato, restano pur sempre delle motociclette a tutti gli effetti, non degli scooter.

Matte

Citazione di: RENATO il 23 Agosto 2021, 23:25:41
fenomeno alla Benelli, progetto italiano (così dicono) e realizzazione cinese. Costa quanto uno scooter di plastica e lo spirito generale forse assomiglia pure, ma forse è meglio... costa poco e magari non si rompe... chissà
Io nel bilancio generale se un amico è indeciso tra scooter e moto gli consiglierei a parità di prezzo il morini.
Si assisterà sempre di più a fenomeni del genere.
Io resto incantato dalla tecnologia, ma i prodotti possono essere differenziati, basta saperlo..
Quindi io personalmente non inorridisco, anche se non la comprerei
Linea assolutamente condivisibile :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Quoto Renato, il ragionamento non fa una piega, l'importante è che l'acquirente abbia le idee chiare perché (anche nel 2021!) non si fanno le nozze con i fichi secchi.

federosso

Citazione di: Topo gigi il 24 Agosto 2021, 13:46:22
... l'importante è che l'acquirente abbia le idee chiare perché (anche nel 2021!) non si fanno le nozze con i fichi secchi.

ed è esattamente quello a cui siamo arrivati con i miei amici quando parlavamo di queste moto che si trovano in vendita con pochi km





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Per inteso la Morini a me non dispiace, vorrà dire che se non vola pazienza.

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 22 Agosto 2021, 10:13:29
Magari il Dakota ė anche aiutato da alcuni fattori tra cui essere monocilindrico, con una curva di coppia un pochino più favorevole, e essere datato , con aspettative inferiori del proprietario medio.

Il senso della mia affermazione era da intendersi nel fatto che alla fine tutta questa cavalleria non è necessaria,( spesso pure ingestibile,da qui le mappe depotenzianti), neanche su pesi elevati, non si corre in pista tutti i giorni, e non abbiamo più 16 anni in cui con le 125 se non avevi almeno 30 cv e la lancetta dello strumento non arrivava a 170 km/h eri uno sfigato... :fuma: :fuma:

Il TRK Benelli ha una vasta platea di utilizzatori, pesa ben oltre i 200 kg, ha solo 47 cv, ha spodestato sua maestà il GS dal trono di moto più venduta in Italia, le critiche son positive e costa meno di un coso di plastica.

Secondo me il Morini avrà un riscontro di pubblico altrettanto positivo
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

certo, era chiaro.

Però io volevo far notare che le due moto oggi sono destinate a due utilizzatori diversi.
Chi oggi sceglie e desidera usare un Dakota lo fa senza confrontarlo col panorama attuale dell'offerta.

Chi sceglie una "moderna" la pesca nel mare delle attuali.
E in questo senso le aspettative potrebbero poi essere tradite dall'uso quotidiano.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

#27
Esatto Fede, secondo me al di là di ogni disquisizione su "bella o brutta economica o cara tecnologica o base" ...ci sta questa differenza tra gli acquirenti...pochissimi in un caso, mentre una moltitudine nell'altro! Infatti pure io non ho mai detto essere brutta la Morini o altro ci mancherebbe pure, semplicemente perché non è vero! Però poco meno di 8000 euri contro poco meno di 10000 per un Tenerone.... Mah... lo so che 2000 euri non sono bruscolini, però non credo che quel risparmio per un oggetto che nella maggior parte dei casi te la devi tenere per anni... Infatti se è vero che i numeri di vendita sono altissimi è altrettanto vero che i pentiti lo sono altrettanto. Si vede che su di una moto forse si cerca nella stragrande maggioranza dei casi... Qualcosa di più o comunque di diverso! Non sto parlando di potenza pura del motore. Io la penso così

federosso

Infatti notavamo proprio, guardando il numero di annunci di vendita, di queste moto (nello specifico parlavamo però della Benelli) , quasi nuove.
Sinonimo del fatto che qualcosa dopo l'acquisto non è andato.

Che cosa?

Secondo noi il fatto che attira un tipo di motociclista neofita o di "ritorno".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2021, 20:47:34
Infatti notavamo proprio, guardando il numero di annunci di vendita, di queste moto (nello specifico parlavamo però della Benelli) , quasi nuove.
Sinonimo del fatto che qualcosa dopo l'acquisto non è andato.

Che cosa?

Secondo noi il fatto che attira un tipo di motociclista neofita o di "ritorno".

Queste moto sono destinate ai nostalgici del marchio è questo è sicuro, d'altra parte chi tra i giovani sa cos'è la Benelli?
tuttavia prende anche quella fetta di clientela che 24000 euro di GS non se li possono permettere o non vogliono spenderli a priori.
Il perchè si pentono quasi subito è sicuramente per il fatto che i pesi in gioco non possono essere mossi da motori fiacchi e per andare i consumi e la meccanica pagano pegno per cui delusissimi se disfano quasi subito, altro discorso è il non venduto che viene proposto a KM quasi zero.
Queste Nuove proprietà per allargare la presenza sul territorio piazzano a prezzi politici esemplari a go-go e i conce dopo alcuni mesi di non vendita se ne disfano, nel web ci sono tante moto nuove in super saldo.

La moto è emozione e spesso si acquista su quest'onda emotiva, i markettari lo sanno bene.

Il mio timore è che con la filososfia del marketing si brucino definitivamente marchi gloriosi che meriterebbero più rispetto e prodotti migliori.
Tuttavia il prezzo sotto i 10 k è una motivazione molto forte per chi guarda a un mezzo per un breve periodo, in fondo la svalutazione è limitata in valore assoluto rispetto a qualsiasi GS.

C'è da sperare in kit di potenziamento post vendita, ma vedo che le varie case di preparatori preferiscono rimanere nella logica dei numeri e dei T-Max.