Se ė comune reperirlo tramite siti cinesi e se costa poco potrebbe prenderne un altro e sostituirlo?
C'è qualche codice identificato del pezzo?
I fili lato moto attaccati adesso, da dove arrivano?
Che codice ha e come è collegato...solo lui può saperlo!
Dallo statore escono i fili per la parte luce (due gialli o più) ed i due fili dell'accensione: nero (segnale pick-up) ed azzurro (corrente).
Nel modulino Motoplat questi vanno in uno spinotto apposito tre poli, il terzo polo è vuoto.
Dall'altro spinoto tre poli escono un cavo di massa giallo/verde (che appunto va a massa!) ed un cavo rosso che va alla bobina A.T. .
Questo modulino in teoria fa lo stesso lavoro (varia l'anticipo), ma solo chi l'ha adattato può sapere come l'ha collegato.
Il rischio, se sbagli a collegarlo, è di bruciarlo.
Difficilmente puoi bruciare lo statore, ma non si sa mai.
Altrettanto difficilmente puoi però avere lo stesso anticipo che aveva il modulino Motoplat!!
Dato che il modulino stesso è una aggiunta Motoplat, ma quegli statori uscivano anche in versione senza, il consiglio che gli ho dato io è di montare una semplice bobina A.T. Motoplat del tipo vecchio, quelle con i due fast-on.
Nel fast-on grande ci va il cavo azzurro (corrente), nel fast-on normale ci va il cavo nero (segnale pick-up).
Almeno evita di dover fare pastrocchi!