News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

RC125 componente misterioso

Aperto da Bobshow, 23 Agosto 2021, 22:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Bobshow

Salve ragazzi, mi scrive un amico dalla Polonia che ha una rc125 che dopo aver montato le frecce a led (si lo so una bestemmia su una moto così bella e storica) ha smesso di funzionare pare con faccia più scintilla la candela.
Già gli ho detto di controllare statore bobina centralina ecc ecc ma lui dice che probabilmente sia saltato questo componente che metto in foto.... MA DI CHE SI TRATTA NE SAPETE QUALCOSA?


milo


Tizio.8020

Ha  scritto anche su facebook, monta quel modulo al posto dell'originale Motoplat.
Difficile sapere se funzionava e come...

Matte

Sembrerebbe un modulo di accensione, però non originale.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

E' un modulino di accensione Cinese da 20 €cent, usato su vari generatori etc.
Ovviamente potrebbe pure funzionare se montato su una Motoplat, ma solo il caso sa come!!!

federosso

#5
Se ė comune reperirlo tramite siti cinesi e se costa poco potrebbe prenderne un altro e sostituirlo?

C'è qualche codice identificato del pezzo?
I fili lato moto attaccati adesso, da dove arrivano?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Agosto 2021, 23:14:12
E' un modulino di accensione Cinese da 20 €cent, usato su vari generatori etc.
Ovviamente potrebbe pure funzionare se montato su una Motoplat, ma solo il caso sa come!!!
Ah, ecco, perfetto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Caspiterina che conoscenza tecnica ! Speciale davvero.
:ok:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Tizio.8020

Citazione di: federosso il 24 Agosto 2021, 00:22:42
Se ė comune reperirlo tramite siti cinesi e se costa poco potrebbe prenderne un altro e sostituirlo?

C'è qualche codice identificato del pezzo?
I fili lato moto attaccati adesso, da dove arrivano?

Che codice ha e come è collegato...solo lui può saperlo!
Dallo statore escono i fili per la parte luce (due gialli o più) ed i due fili dell'accensione: nero (segnale pick-up) ed azzurro (corrente).
Nel modulino Motoplat questi vanno in uno spinotto apposito tre poli, il terzo polo è vuoto.
Dall'altro spinoto tre poli escono un cavo di massa giallo/verde (che appunto va a massa!) ed un cavo rosso che va alla bobina A.T. .
Questo modulino in teoria fa lo stesso lavoro (varia l'anticipo), ma solo chi l'ha adattato può sapere come l'ha collegato.
Il rischio, se sbagli a collegarlo, è di bruciarlo.
Difficilmente puoi bruciare lo statore, ma non si sa mai.
Altrettanto difficilmente puoi però avere lo stesso anticipo che aveva il modulino Motoplat!!
Dato che il modulino stesso è una aggiunta Motoplat, ma quegli statori uscivano anche in versione senza, il consiglio che gli ho dato io è di montare una semplice bobina A.T. Motoplat del tipo vecchio, quelle con i due fast-on.
Nel fast-on grande ci va il cavo azzurro (corrente), nel fast-on normale ci va il cavo nero (segnale pick-up).
  Almeno evita di dover fare pastrocchi!


federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Agosto 2021, 14:57:09
Citazione di: federosso il 24 Agosto 2021, 00:22:42
Se ė comune reperirlo tramite siti cinesi e se costa poco potrebbe prenderne un altro e sostituirlo?

C'è qualche codice identificato del pezzo?
I fili lato moto attaccati adesso, da dove arrivano?

Che codice ha e come è collegato...solo lui può saperlo!
...

certo tizio,

intendevo proprio chiedere a chi ha il contatto con lui di farsi dare lo schema di come adesso è collegato.
Insomma, la domanda era rivolta a lui anche se per vie traverse.  :up:

MI sembra di aver capito che la moto funzionava poi ha messo le frecce led e la moto non funziona più probabilmente per colpa di quel pezzo sciupato.
Il mio intervento partiva da lì: conoscere com'è collegato adesso e poi capire come le frecce abbiano creato il problema.

Se poi ho capito male la situazione mi scuso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Magari il nesso frecce/malfunzionamento è assolutamente casuale, come dovrebbe essere. Oppure sono stati fatti pastrocchi aggiuntivi all'impianto elettrico ed è saltato tutto (un bel corto generale, per esempio).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

il fatto di non avere l'interessato direttamente disponibile senz'altro non aiuta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Questo è poco ma sicuro, già aiutare via forum è comunque meno immediato che dal vivo.......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125