News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Mi presento

Aperto da FabioZompa, 25 Agosto 2021, 14:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

#30
Citazione di: FabioZompa il 25 Agosto 2021, 21:37:59
Citazione di: duc27 il 25 Agosto 2021, 21:15:12
Benvenuto a te! E complimenti per la tua Saturno of the poor!! Fantastica!!!  :cheesy: :ok:

Grazie mille!  :beer: piacere mio

...era nata con scarico laterale ed é evoluta per migliorare l'allungo con doppio scarico sotto codone

Bella, bella, soprattutto nella colorazione con poco giallo ...  ;), e molto curata. Per me era il campionato più bello del mondo, almeno finchè non sono arrivate le moto ufficiali, Yamaha-Belgarda e Ducati in primis. Le Gilera avevano pur sempre motori (quasi) di serie e non avevano rovinato ancora niente ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

È vero ciò che dite ed è quello che ho sempre sostenuto ossia che ad aver guastato un bellissimo Campionato in cui passione vera, capacità e poca spesa formavano un cocktail stupendo, fu proprio Ducati con quel mostro tecnologico che cilindrata a parte non centrava nulla! Eh si colpa loro! Peccato davvero! Potevano lasciarle a Ferracci che ci corresse in USA...mah ???

Gatto Silvestro53

#32
Yamaha Moretti di Gigi Dal Maso, Campione Italiano Supermono 1992:
- Telaio Moretti (Livorno)
- Sospensioni WP
- Impianto frenante Brembo (320 ant. monodisco - post. 220)
- Motore Yamaha 600 ad aria; 610 cc (mi pare di ricordare), carburatori Keihin da 39 mm, cambio di serie, preparazione leggera della testa (58 cavalli stimati), scarico libero da 110 db.
- Peso: 115 kg.
- Carrozzeria autocostruita su ispirazione Cagiva Mito con monoscocca codone-serbatoio (finto). Serbatoio (quello vero) in alluminio, sotto la sella.

Moto fatta a costo contenuto (telaio a parte, credo fatto "in amicizia") in officina e nel tempo libero dal lavoro. Alla portata di tanti appassionati. A farla andare veloce ci pensava Gigi che era un "mastino". In ordine di tempo ha fatto: il maestro di sci, l'Incursore (Folgore), il saldatore subacqueo professionista (grandi profondità), il meccanico moto a Livorno. E' stato considerato da tutti un grande pilota ... R.I.P.

Nelle foto: Luigi in azione durante una gara del Campionato Italiano che ha vinto nel '92 e la stessa moto, aggiornata negli anni, probabilmente venduta al pennellone straniero dalla faccia soddisfatta che si vede dietro.
Maurizio



Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Penso che un evoluzione delle moto era prevedibile ma da qui a pensare di dover confrontarsi con delle case motociclistiche che scendono in campo con certi mezzi, ce ne passa.
È un po' come iscriversi alla Gibraltarace con una moto più o meno normale e ritrovarsi a competere con un XAdv Special pompato direttamente da Honda.
Resta il fatto che la Ducati creò un mezzo apposito, avevano le idee chiare:
se si vogliono spremere molti cavalli da un mono, bisogna farlo respirare e soprattutto deve girare in alto.
La distribuzione Desmo nel DNA ha proprio la caratteristica di spingere bene quando gli altri sistemi di gestione delle valvole vanno in crisi.
Il risultato era che, clistica a parte, il mostro girava tranquillamente a diecimila giri con la possibilità di allungare a quasi undicimila giri, praticamente se guidava un pinco pallino qualsiasi, arrivava fra i primi cinque.

bigbore


che nostalgia le supermono, fucina di grandi tecnici e grandi manici, un periodo purtroppo irripetibile temo.

Citazione di: Topo gigi il 26 Agosto 2021, 22:32:19
....La distribuzione Desmo nel DNA
ci penserò... intanto è ancora monoalbero in testa 4 valvole e tira 9400giri poi parte il limitatore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

FabioZompa

Citazione di: siplitaro il 26 Agosto 2021, 12:06:30
Benvenuto a te e la tua competenza  :ita ..l'idea del codone sul NW mi ha sempre intrigato..inizialmente volevo mettere anche un puntale ma poi mi hanno fatto cambiare idea  :hihi:

Grazie  :beer: piacere mio!

ai tempi pensai solo al codone... al puntale non ho dato peso perché non mi sembrava armonizzabile facilmente sulla linea del NW, parere assolutamente personale...
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Agosto 2021, 19:17:29
Citazione di: FabioZompa il 25 Agosto 2021, 21:37:59
Citazione di: duc27 il 25 Agosto 2021, 21:15:12
Benvenuto a te! E complimenti per la tua Saturno of the poor!! Fantastica!!!  :cheesy: :ok:

Grazie mille!  :beer: piacere mio

...era nata con scarico laterale ed é evoluta per migliorare l'allungo con doppio scarico sotto codone

Bella, bella, soprattutto nella colorazione con poco giallo ...  ;), e molto curata. Per me era il campionato più bello del mondo, almeno finchè non sono arrivate le moto ufficiali, Yamaha-Belgarda e Ducati in primis. Le Gilera avevano pur sempre motori (quasi) di serie e non avevano rovinato ancora niente ...
Maurizio

Grazie. Si si la versione azzurra, pur meno performante di motore, era la piú bella e rifinita da carrozziere professionista... il giallo totale con carena e cupolino suzuki 250 era stata allestita in fretta e con le mie scarse capacitá, dopo che abbiamo dovuto perdere molte nottate a perfezionare il nuovo motore piú evoluto, il nuovo montaggio su silentblock del motore stesso, lo scarico doppio con un giro piú complicato dei tubi per favorire l'allungo...qualche scivolata ( 2 in realtá nei test di messa a punto in pista) ...e i soldi finiti  :fiufiu: mi hanno fatto propendere per le prestazioni contro la carrozzeria rifinita... [rolleyes]

eh si concordo pienamente... La fine che hanno fatto tutti i campionati divertenti e lowcost  :ko:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: duc27 il 26 Agosto 2021, 19:27:52
È vero ciò che dite ed è quello che ho sempre sostenuto ossia che ad aver guastato un bellissimo Campionato in cui passione vera, capacità e poca spesa formavano un cocktail stupendo, fu proprio Ducati con quel mostro tecnologico che cilindrata a parte non centrava nulla! Eh si colpa loro! Peccato davvero! Potevano lasciarle a Ferracci che ci corresse in USA...mah ???

eh si, la stessa superbike che era nata con le moto nude e le tabelle da cross sul manubrio é diventata come la motogp o la Formula1 ... evoluzione e business vanno a braccetto e non lasciano risorse alle categorie ruspanti [rolleyes]
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Agosto 2021, 21:57:34
Yamaha Moretti di Gigi Dal Maso, Campione Italiano Supermono 1992:
- Telaio Moretti (Livorno)
- Sospensioni WP
- Impianto frenante Brembo (320 ant. monodisco - post. 220)
- Motore Yamaha 600 ad aria; 610 cc (mi pare di ricordare), carburatori Keihin da 39 mm, cambio di serie, preparazione leggera della testa (58 cavalli stimati), scarico libero da 110 db.
- Peso: 115 kg.
- Carrozzeria autocostruita su ispirazione Cagiva Mito con monoscocca codone-serbatoio (finto). Serbatoio (quello vero) in alluminio, sotto la sella.

Moto fatta a costo contenuto (telaio a parte, credo fatto "in amicizia") in officina e nel tempo libero dal lavoro. Alla portata di tanti appassionati. A farla andare veloce ci pensava Gigi che era un "mastino". In ordine di tempo ha fatto: il maestro di sci, l'Incursore (Folgore), il saldatore subacqueo professionista (grandi profondità), il meccanico moto a Livorno. E' stato considerato da tutti un grande pilota ... R.I.P.

Nelle foto: Luigi in azione durante una gara del Campionato Italiano che ha vinto nel '92 e la stessa moto, aggiornata negli anni, probabilmente venduta al pennellone straniero dalla faccia soddisfatta che si vede dietro.
Maurizio

Grande Gigi Dal Maso! Qui siamo ad un livello superiore di cura del dettaglio racing, con impegno economico adeguato per affrontare tutto un campionato... imparagonabile io, pilotino dilettante e il mio progettino fatto in cantina con puntatine in officina solo quando arrivavano i fondi necessari per il meccanico, che faceva i lavori seri per andare forte in una, massimo due garette annuali  [rolleyes] ... E poi dovevano restare i soldini per girare in pista ogni 15 giorni, per restare allenato  :))  :moto
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: Topo gigi il 26 Agosto 2021, 22:32:19
Penso che un evoluzione delle moto era prevedibile ma da qui a pensare di dover confrontarsi con delle case motociclistiche che scendono in campo con certi mezzi, ce ne passa.
È un po' come iscriversi alla Gibraltarace con una moto più o meno normale e ritrovarsi a competere con un XAdv Special pompato direttamente da Honda.
Resta il fatto che la Ducati creò un mezzo apposito, avevano le idee chiare:
se si vogliono spremere molti cavalli da un mono, bisogna farlo respirare e soprattutto deve girare in alto.
La distribuzione Desmo nel DNA ha proprio la caratteristica di spingere bene quando gli altri sistemi di gestione delle valvole vanno in crisi.
Il risultato era che, clistica a parte, il mostro girava tranquillamente a diecimila giri con la possibilità di allungare a quasi undicimila giri, praticamente se guidava un pinco pallino qualsiasi, arrivava fra i primi cinque.

Concordo pienamente, peccato solo che non si trovi mai (e non si voglia trovare)  un modo sostenibile per far sopravvivere le categorie divertenti e a basso costo...  :moto
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: bigbore il 26 Agosto 2021, 23:05:45

che nostalgia le supermono, fucina di grandi tecnici e grandi manici, un periodo purtroppo irripetibile temo.

Citazione di: Topo gigi il 26 Agosto 2021, 22:32:19
....La distribuzione Desmo nel DNA
ci penserò... intanto è ancora monoalbero in testa 4 valvole e tira 9400giri poi parte il limitatore.

Eh giá  [cry]
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Scusate se rispondo a tarda notte ma sono per 2 giorni sui monti con moglie e bagagli e la motina simil-turismo :)) :moto


Adesso nanne peró   :))   :hardsleep:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Visto che ho parlato di ritorno in strada del NordWest...mi piacerebbe venire alla Gileroica 2022 con mio figlio e 2 Gilera... vediamo di portarci avanti  :ita :beer: :moto
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi

Quanta carne al fuoco, quante belle moto!!
Mi sa' che alla Gileroica 2022 ne vedremo delle belle. :clap: :fiufiu:

FabioZompa

Citazione di: Topo gigi il 05 Settembre 2021, 10:41:59
Quanta carne al fuoco, quante belle moto!!
Mi sa' che alla Gileroica 2022 ne vedremo delle belle. :clap: :fiufiu:

Non vedo l'ora di conoscervi tutti di persona! :beer: ... Mi daró da fare con le NW per alleviare l'attesa  :up:  :moto
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)