News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Mi presento

Aperto da FabioZompa, 25 Agosto 2021, 14:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioZompa

Citazione di: Topo gigi il 07 Settembre 2021, 19:10:32
Siamo OT...
Tre secondi a giro per la sostituzione del differenziale non sono pochi e pensare che c'e chi pensa unicamente ad aumentarne la potenza.
Quest' auto l'aveva anche mio cognato, l'ho provata, secondo il mio modesto parere la casa dovrebbe fornirla già attrezzata con quel pezzo meccanico per poi fornire un upgrade  con controllo elettronico, tipo la Honda Type R che nonostante i suoi 320 Cv su trazione anteriore, scarica a terra da paura già di serie, provare per credere.

Chiedo scusa per l'OT...
...termino la considerazione con esperienza vissuta da vicino: una trazione anteriore, a passo cosí corto, piú aumenti i cv e piú perdi trazione e metri in uscita di curva col sottosterzo di potenza... E puoi andare forte solo sul dritto. Quando ero a 180cv e i miei compagni di pistate avevano dai 215 ai 230cv, ma senza differenziale autobloccante, si prendevano dai 2 ai 4 secondi al giro su piste come Franciacorta, Varano o piú lente come Modena...
E adesso che io sono vicino ai 300 cv me la gioco con mezzi decisamente piú dotati... La mia é una scatoletta, peró anche con trapezi anteriori su uniball e varie barre rinforzo e torsione sparse qua e la...dice la sua :))

(Ah, dopo 2 anni che giá giravo con differenziale autobloccante meccanico, Abarth é uscita con modello stradale restyling della 595 Competizione che, a caro prezzo, era acquistabile con autobloccante meccanico opzionale... )

Ma ora pensiamo al NordWest, o meglio, ai 2 NordWest che devo rimettere in forma!  :falice: :moto :ita
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: Matte il 07 Settembre 2021, 20:04:51
Il micione rosso è clamoroso....... :jump: :jump:

  :rotolol: Ahahah il mio, quello vero, é bianco e nero, il rosso era carino da appiccicare sulla foto :jump:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

federosso

Beh, sull'ot topogigi scherzava.  :fuma:

Siamo in presentazioni, quindi ok parlare di tutto e di più.

Soprattutto se di ruote su asfalto e gatti!  :fuma:

Ė chiaro che sei un grande appassionato di guida veloce.
Lo sono anche io, anche se ho cominciato da poco e in età avanzata. Quindi completamente digiuno.

Un paio di anni fa avevo deciso di provare un po' con le quattro ruote tra i cordoli.
Mi consigliarono come nave scuola "economica" le mx5.
E ne presi una (NBFL 1.8 ), che poi per vari motivi in due anni non sono riuscito a portare in pista.
Punto al battesimo con Modena.

Ma, arrivo al dunque, la scelta della cinquecento da cosa è stata dettata?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

FabioZompa

Citazione di: alex67 il 07 Settembre 2021, 19:42:49
Benvenuto e complimenti per la NW con i cerchi gialli e per il commissario di pista ...il rosso !
Strepitoso gattone.
Notevole lo stile di guida e le soddisfazioni conquistate in circuito :moto :good:

Grazie mille  :beer:

Quella nordwest in realtá li avrá bianchi, ma le gomme nuove erano sui cerchi gialli, quindi per provarla...
L'altra NW invece avrá bisogno di cure ben piú lunghe per essere messa in funzione... Poi si vedranno i vari abbinamenti carene/cerchi  :moto  :ita
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

alex67

Il gattone rosso è simpatico ma anche il bicolore ha un suo perchè......Simpatico e affezionato al padrone come pochi.
Notevole l'allungo della zampa e del controllo della situazione.
Per le due NordWest solo complimenti data la cura e la passione amorevole profuse nel trattare ambedue le signore!
:up: :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

FabioZompa

Citazione di: federosso il 08 Settembre 2021, 05:33:45
Beh, sull'ot topogigi scherzava.  :fuma:

Siamo in presentazioni, quindi ok parlare di tutto e di più.

Soprattutto se di ruote su asfalto e gatti!  :fuma:

Si si, sto sempre al gioco con Topogigi  :beer: 

Citazione di: federosso il 08 Settembre 2021, 05:33:45
Ė chiaro che sei un grande appassionato di guida veloce.
Lo sono anche io, anche se ho cominciato da poco e in età avanzata. Quindi completamente digiuno.

Un paio di anni fa avevo deciso di provare un po' con le quattro ruote tra i cordoli.
Mi consigliarono come nave scuola "economica" le mx5.
E ne presi una (NBFL 1.8 ), che poi per vari motivi in due anni non sono riuscito a portare in pista.
Punto al battesimo con Modena.

Ottima scelta, macchina efficace, divertente, con la trazione dalla parte giusta, bassa e ben controllabile di suo... con qualche futura modifichina puó diventare molto piú performante.  :up:

Citazione di: federosso il 08 Settembre 2021, 05:33:45
Ma, arrivo al dunque, la scelta della cinquecento da cosa è stata dettata?

Vista l'eta ho avuto modo di avere un discreto numero di auto, di tutti i tipi... posteriori, integrali, anteriori, basse, alte, magre e pacioccone  :rotolol:
In memoria nostalgica dell'iconica vecchia 500 che avevano i miei come seconda auto, quando ero piccino, nel 2009 ho messo in garage la prima 500 moderna e nel 2011 l'abarth attuale che mi accompagna con soddisfazione nelle pistate e raduni col mio club. Per me ha il suo fascino, come tutti i remake moderni di linee iconiche del passato (mini, maggiolino, 500  :up: )

Tanti la criticano ma, hanno magari provato mezzi malandati o poco dotati, anche se una nuova 180cv la compri e la guidi dal primo giorno senza voler piú scendere perché é facinosa leggera e potente, nel suo piccolo e ti diverte... con i lavori giusti, come per tutte le cose, é un bel giocattolino, ed anche abbastanza affidabile... non si é mai ribaltata, anche se molti dicono che si ribalta con niente  :rotolol:
(Al circuito di cremona recentemente sono arrivato alla staccata in fondo al rettilineo poco oltre i 200 Km/h di gps... in un turno ho trovato una macchina che si é piantata ferma i mezzo alla curva in fondo e a quella velocitá ho frenato e scartato... l'ho evitata facendo 2 360gradi consecutivi con fumata scenografica e spiattellamento gomme finendo ad appoggiarmi in sabbia senza nessun danno... e non si é mai ribaltata in 11 anni di pista e gimkane!
Tanti parlano per luoghi comuni e perché vedono ribaltarle nei trofei monomarca... io ho visto ribaltarsi nei trofei honda, wv, renault... ma non ne faccio un dogma intoccabile, ragione di haters sui social :rotolol: )
un giorno recupereró un video...   :ita :ciao:  :beer:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi

Secondo me il punto veramente non all'altezza dell' auto è il ponte posteriore.

FabioZompa

Citazione di: Topo gigi il 08 Settembre 2021, 14:09:49
Secondo me il punto veramente non all'altezza dell' auto è il ponte posteriore.

Esatto Gigi!
...si puó sopperire con dei lavoretti di miglioramento, boccoline di centraggio e buoni ammortizzatori e buone gomme, per portarla a velocitá impensabili per una scatoletta (fatto  :))  )... ma la soluzione definitiva é montare le sospensioni indipendenti, come ha fatto un mio caro amico, modifica non alla portata di tutti, ma fattibile peró anche con sostituzione del serbatoio con quello panda 4x4... ti manderó le foto appena le recupero...
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi

Molto molto interessante, semmai costui ha fatto un lavorone!
Una cosa del genere non è mica da tutti, sarei curioso di sapere le impressioni di guida, comunque grazie delle foto.

Matte

Citazione di: FabioZompa il 08 Settembre 2021, 01:29:17
Citazione di: Matte il 07 Settembre 2021, 20:04:51
Il micione rosso è clamoroso....... :jump: :jump:

  :rotolol: Ahahah il mio, quello vero, é bianco e nero, il rosso era carino da appiccicare sulla foto :jump:
Splendido anche il tuo, davvero un bel gatto :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

FabioZompa

Citazione di: Matte il 08 Settembre 2021, 17:45:03
Citazione di: FabioZompa il 08 Settembre 2021, 01:29:17
Citazione di: Matte il 07 Settembre 2021, 20:04:51
Il micione rosso è clamoroso....... :jump: :jump:

  :rotolol: Ahahah il mio, quello vero, é bianco e nero, il rosso era carino da appiccicare sulla foto :jump:
Splendido anche il tuo, davvero un bel gatto :ballo:

Grazie mille, anche da parte di Hunter   :ballo:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Matte

Ah ah, Hunter, nome fantastico...... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Dedicato ad Agente speciale Hunter ai tempi d'oro con James Franciscous ? e poi rieditato anni 80 ?
Notevole ....veramente notevole! :jump: :ok: police
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

FabioZompa

Citazione di: alex67 il 09 Settembre 2021, 14:39:02
Dedicato ad Agente speciale Hunter ai tempi d'oro con James Franciscous ? e poi rieditato anni 80 ?
Notevole ....veramente notevole! :jump: :ok: police

Ahahah esatto!  :up: ...E fa anche il gradasso, soffiandoti il posticino relax sul divano  :rotolol:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Matte

Tipico dei gatti....... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125