News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Collegamento strumentazione

Aperto da Gregorio31, 25 Aprile 2021, 19:42:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Gregorio31

Salve, siccome è il secondo giorno che gironzolo su quest'argomento con molta ignoranza sulla materia vorrei una mano da voi. Ho un display da collegare aggiuntivo all'originale, volendo che si accenda al momento che la chiave è inserita e girata su ON quale di questi cavi bisogna collegare? Il blocchetto in questione è di una Rc '89. Come si scollegano i cavi da blocchetto? Così rimetto una guaina sana. Grazie mille

Gregorio31

Chiedo venia... Nella mia ignoranza non mi sono accorto che molto semplicemente ero in grado da solo con un tester di trovare questo cavo! Grazie a chi comunque sia si è fermato per leggerlo

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

non ho sottomano lo schema del RC 600 ma puoi trovare il positivo comandato che ti serve con una semplice lampada spia collegata a massa e testando nelle due condizioni (chiave on - chiave off) i fili provenienti dal blocchetto nel connettore con tutti i fastom posto subito dopo di esso.
Io mi gioco il rosso, se non sei avvezzo a modifiche di fino tipo rimuovere il fastom e istallarne uno nuovo con il cavo aggiuntivo che ti serve, puoi ripiegare con un semplice rubacorrente con il quale partirai dal cavo interessato con il cavo aggiuntivo (magari con un fusibile che male non fa mai)

Diversamente troverai il positivo comandato sul pulsante dello stop sulla leva freno anteriore, sulle ventole ecc ecc visto che sono tutti alimentati direttamente dal contatto chiave

per cambiare la guaina del contatto chiave non puoi smontare il blocchetto in quanto i cavi sono saldati (o meglio , puoi ma è uno sbatti) ma ti basta inserire un piccolo cacciavitino dentro lo spinotto fastom sopracitato, piegare la lamella antisfilamento di ognuno di essi e toglierli dalla plastica in modo da aver spazio per infilare la guaina nuova.
Ricordati di segnare-fotografare la posizione corretta di ogni filo per evitare di ammmattire al rimontaggio

EDIT: mentre inviavo la risposta ho visto che te la sei cavata da solo....poco male!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

gregorio, è un filo rosso qualsiasi che trovi arrivare al davanti. non c'è bisogno di smontare nulla.
vai al blocchetto nero che va al cruscotto contakm, mi pare a 9 poli, e trovi il filo rosso.....,
ci attacci un rubacorrente ed il gioco è fatto.
poi se ti serve la massa (il telaietto anteriore è isolato) stessa cosa. ma cerchi il nero.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gregorio31

Grazie a tutti! Liba che è un rubacorrente?

Gregorio31


pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gregorio31


em10044

Io di solito prendo il positvo dal clacson usando un faston combinato.