News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Strade di fuoco 2 il ritorno !

Aperto da alex67, 04 Settembre 2021, 15:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: federosso il 05 Settembre 2021, 15:53:27
In realtà conviene a tutti sinistroidi e fascisti.
Il problema non sono le forze dell'ordine o i collusi grossi.

Cioè, lo sono.
Ma questi, i collusi "grossi" posso esistere solamente perché esistono tanti piccoli, popolari, microcollusi.

Il problema sono io che cerco l'officina revisione che chiude un occhio, il fatto che mi sta bene che esista e che lo faccia.
Perché a sua volta vuol dire che c'è un controllore di centri revisione che chiude un occhio..

E così in tutti i campi.

Il problema è il poliziotto che porta la moto tarocca a fare la revisione perché a lui la passano...ma poi deve chiudere un occhio se a quel centro revisione la porto pure io...o la porta il malavitoso che ha ribattuto un telaio rubato in modo palese.

Spero si capisca come trasporre questo concetto del nostro "piccolo" su altri piccoli contesti.

Sono stato sulle barricate anche io. Ma mai ho voluto gridare contro le forze dell'ordine. Sempre saputo che ci devono essere.
Ma devono essere ben controllate e gestite.con giuste regole e leggi.
Perché non è vero che hanno le mani legate.
Le hanno legate, per fortuna, quando vogliono colpire le voci fuori dal coro, le hanno legate quando vogliono massacrare di botte un manifestante e magari vantarsene con i colleghi. Ma non le hanno assolutamente se volessero indagare in modo legittimo sulla microcriminalità come su quella "grossa".

Non è stata fatta nessuna frittata.

Il fatto di fare passare le regole che gestiscono le azioni di polizia come troppo restrittive ė comodo solo a chi vorrebbe tutti allineati da un punto di vista politico.
Quelle regole, leggi, non impediscono assolutamente di indagare e colpire i malavitosi.

concordo e forse la tua visione è la più equilbrata.
Non so, io ho sempre in mente la Svizzera, anche li c'è delinquenza ma la popolazione si sente "sicura" e si comporta di conseguenza in modo corretto.

vangelo puro il tuo appunto sulla nostra correttezza intrinseca davanti alla possibilità di fare una furbata, sposo in toto.

alex67

Condivido l'analisi e se posso do un contributo minimale .
Ognuno di noi come persona e lavoratore (ognuno nel proprio campo) ha delle responsabilità , dei doveri e degli oneri cui assolvere.
Se si accetta questo principio si sa che le difficili decisioni sono il privilegio del ruolo ricoperto.
Quindi se si cerca di fare al massimo delle proprie possibilità il proprio lavoro si entra in un certo mood che consente di dare il meglio con piena e totale pulizia di coscenza in caso contrario si finisce in quella zona mista (chiamiamola così che fa molto figo oggi) in cui niente è bianco , niente e nero ma tutto è grigio con diverse sfumature.
Per certe cose : regolazioni e fasature (per restare in ambito motoristico) richiedono precisione e rigore  come anche una operazione chirurgica e poi si arriva all'applicazione della norma e della legge in senso generale.
Serve grande equilibrio e questo non si impara purtroppo. Lo si ha dentro e poi può essere solo migliorato o peggiorato.
Certo è che diventa tutto difficile se ti capitano certe situazioni , eventi ed oltre a tutto il peso che ci si porta dietro ci si accorge anche di essere realmente soli e senza alcuna solidarietà da parte di chi in teoria dovrebbe essere dalla stessa parte......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

yumax

Ieri il presidente Mattarella ha citato la chiave del convivere in una società moderna e civile.
Senso civico e responsabilità verso la democrazia.

due elementi fondamentali della società ma che sono sempre più misconosciuti.

Certezza della pena quale elemento forzante a supporto delle due voci ??

penso proprio di si.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Un tempo alle medie si insegnava educazione civica, poi qualcuno ha pensato bene che non serviva. Ora, non dico che bastasse qualche ora a scuola per diventare tutti bravi cristi (i nocchini in testa del babbo erano altrettanto efficaci :fuma: ), ma insomma............ :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Vero che una certa educazione civica e civile servirebbe a dare maggiore sostanza e densità alla personalità ed al modo di rapportarsi con gli altri ma c'è un virus ben peggiore del COVID da sconfiggere a questi livelli ....La Pilatite!
Fu riscontrata in un console romano " Pontio Pilato" appunto e da allora non si è mai debellata.
Lo scarico di responsabilità , il famoso "non so non ricordo" di Nixoniana  memoria ha avuto un tale successo che ha spopolato in ongi angolo del pianeta e trovando in Italia una delle maggiori affermazioni in tal senso .....
Purtroppo ...Intanto i feriti sono saliti a 10 ed il commando di fuoco aveva come base operativa una villa .....No dico mica cotica !
E le persone oneste che lavorano fanno fatica a sbarcare il lunario ..... [crying]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Filippo

L'educazione civica esiste ancora (nei libri). Manca a casa di molti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Corretta la precisazione di Filippo che per altro rispecchia anche un intervento di Dakobx dove si porta in rilievo tra le cause di questo decadimento proprio l educazione all interno delle famiglie! Tuttavia non credo che gli italiani siano peggio educatori di altre popoli, la differenza la fa sempre il controllo sul territorio almeno per simili inaccettabili accadimenti. Ovviamente sempre e solo il mio pensiero!

Matte

Citazione di: Filippo il 06 Settembre 2021, 19:58:37
L'educazione civica esiste ancora (nei libri). Manca a casa di molti
Esatto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: federosso il 04 Settembre 2021, 19:47:37
Ecco, perché su ansa ancora non era chiaro.

La malavita organizzata ė il più grosso problema di questo paese da più di un secolo.


:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Epperforza: è organizzata in Partiti, Movimenti etc...

pegaso_grigio

Io credo che il vizio italico del Tirare a campare e di tirare preferibilmente l'acqua al proprio mulino sia atavico e inestirpabile... ma da qui a mettere sullo stesso piano una revisione con un occhio chiuso e una sparatoria ce ne passa..
Certo magari in Svizzera non succede... ma in fondo le banche svizzere son peggio delle nostre

Il senso civico è morto, assassinato dal liberismo più spinto che ha messo al centro dell'universo il singolo a scapito della comunità, il mondo dei furbi e la legge dei più forti ha assunto il rango di specie dominante, e l'ammirazione generale anche di chi sa che furbo non è e non potrà mai esserlo, ma vorrebbe esserlo.
La testimonianza la ritroviamo in un parlamento auto reggenti in cui pluri pregiudicati, voltagabbana e fautori del bunga bunga  e leggi tagliate su misura, regnano indisturbati e indisturbabili da quasi 30 anni...

E le nuove generazioni... chi è furbo ci sguazza, altri  tra amici degli amici, reality e influencers trova il suo osso e mastica, chi crede in se stesso e su se stesso investe, alimenta la fuga di cervelli e il resto si barcamena tra invidie gelosie e se agguanta qualche briciola è cornuto e contento.

Di chi è la colpa? Essenzialmente della nostra generazione, che stiamo nel mezzo, vediamo tutto, restiamo nel giusto ma anche nel limbo e mandiamo giù  aria pulita se si può, altrimenti ci turiamo il naso e aspettiamo venti migliori o qualche rivoluzionario che faccia ciò che vorremo fare ma non ci va di fare...

I branchi di fanatici/fascisti che sfasciano le vetrine e picchiano i deboli e gli immigrati, quelli che girano coi coltelli o i campioni di arti marziali che cercano solo il pretesto per risse e violenze, quelli che riempiono i loro vuoti di alcool e paradisi artificiali, son i figli di chi ha delegittimato le autorità, tutte, lo stato in primis, la scuola poi e infine una società di doveri e rispetto per il prossimo  a favore del più spinto individualismo della più spinta libertà anche se invade i diritti altrui...

Che futuro ci aspetta? non lo so, so solo che noi avevamo orizzonti e praterie davanti a noi, speranze e sogni, gli orizzonti che vedo per mio figlio certe volte mi fanno paura...

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

alex67

Concordo con le sagge e mirate analisi di voi tutti.
Va detto che purtroppo spesso  e per motivi non sempre logici a pagare sono i piccoli ed in difficoltà e sono sempre gli stessi che si buscano una pallottola vagante o un danno dai fracassatori di vetrine o altro.....
Concordo con tutti e confermo che se ci sono persone che hanno problemi per una moto ritrovata dopo anni perchè ha certi simboli e poi in rete spesso mascherando tutto da passione per il collezionismo o altri hoobies innocenti si trova di tutto e nessuno fa niente beh.....
Direi che il pensiero di chi si preoccupa per il futuro dei propri figli ne ha tutte le ragioni.
Le strade in ogni caso e senza troppi sforzi , dato che sanzioni e multe dovrebbero essere poi devolute alla miglioria delle stesse ed anche per renderle maggiormente sicure , non possono degenerare in territori da guerriglia!
Non sono cose da Paese civile!
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

#42
Pegaso grigio,

Se rileggi bene la "revisione" e l' "occhio chiuso sulla sparatoria" non sono sullo stesso piano.
Ė la cascata di eventi e spostamento del percepire la zona grigia di responsabilità che sono in stretta correlazione.

Il concetto banalmente ė che tutto parte dal basso.
Nell'accettare, se non partecipare, tante piccole furbizie quotidiane.

E io ci sono dentro, ben inteso...non me ne lavo le mani.

Concordo poi ovviamente con il dire che tutto passa dall'istruzione sia pubblica che privata.
E in generale invece non credo che adesso ci sia una situazione peggiore del passato.
O almeno sul senso civico e parlando di volumi e non di casi singoli.

Riguardo alla politica e l'amministrazione della democrazia, dico che, per quanto le colpe siano oggettivamente maggiori là dove maggiore ė il potere, non posso fare a meno di notare il decadimento dell'accettazione da parte dei votanti sempre più verso il basso delle malefatte.
Ovvero, ci stiamo sempre più abituando a scegliere il meno peggio spostando sempre più l'asticella in basso.

Ma purtroppo anche qua credo sia proprio un problema di educazione e cultura.
Quante commenti di simpatia negli anni ho sentito nei confronti di qualche politico un po' birichino... Distogliendo lo sguardo da ciò che di grave commetteva.

Vabbè.

Torniamo al controllo sul territorio:
Credo che già l'organizzazione di una manifestazione o fiaccolata per chiedere a chi di dovere impegno a controllare il territorio potrebbe forse smuovere qualcosa.

Certo, aumenterebbero i posti di blocco e i controlli. Certo qualche marachella in quei frangenti sarebbe scoperta anche su cittadini onesti (revisione saltata, faro modificato, trasporto improprio di qualcosa, cintura non messa... Costruzione di baracca attrezzi abusiva, dispersione di acqua pubblica...).

Di lì a poco la gente si lamenterebbe degli eccessivi controlli e delle sanzioni a punire gli onesti lasciando perdere i veri delinquenti, scordandosi che i controlli servono in primis per verificare i delinquenti sul territorio e la "multa" al piccolo una conseguenza. Perché appunto nel momento in cui sono a controllare il territorio NON possono poi chiudere gli occhi neppure sulle cavolatine, se onesti tutori dell'ordine.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

I maggiori controlli sul territorio, non devono necessariamente sfociare in una vessazione degli onesti, va da se che come vale la distinzione tra una revisione con un occhio chiuso e una sparatoria, lo stesso debba valere tra girare in auto con 2 kg di cocaina o girare in auto coi fari led...

La discrezionalità e la bonaria ramanzina hanno già effetto sugli onesti, e sapere di poter andare in giro senza il rischio che mi rapinino o mi becchi un proiettile vagante in  regolamento di conti tra gli Spada, i Casamonica e qualche nuovo boss emergente forse vale già il rischio di una multa in più.

Certo poi che sapere di poter incappare in rischi di sanzione maggiori dovuti ai maggiori controlli spingerebbe gli onesti pigri a vincere il lassismo e ripristinare al meglio le piccole mancanze...


Gli onesti potrebbero solo guadagnarci...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

E perché non dovrebbero fare una multa a chi ha fari non omologati ma solo una ramanzina?

:piove:

Chi decide il punto in cui punire invece che "brontolare"?
Si torna alle zone grige sfumate in modo diverso che citavamo più sopra.

Ripeto: sono il primo a razzolare male.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)