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KTM avviamento a caldo

Aperto da vninja, 09 Settembre 2021, 11:08:29

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vninja

Ciao ragazzi,
mi sono comprato un KTM 250EXC 4t vecchiotto e abbastanza sfruttato. Purtroppo col mio RC certi percorsi non riuscivo a farli come si dovrebbe, anche se non ha mai rifiutato come un buon cavallo di razza.
il K ha delle magagne, ovvio, ma non mi ero accorto che a caldo, diciamo dopo un bel quarto d'ora di "enduro andante" se spegni non parte più, bisogna attendere 5/10min e poi via di nuovo.
Gioco valvole? carburatore? Ho preso una bidonata?
Lo so che non è fattibile a distanza, ma qualche ipotesi?
Grazie in anticipo.
Valter
Valter

Matte

Io una signora "lavata" al carburatore la darei a prescindere. Come gira il motore?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

#2
Carburatore da pulire non fa male, ma non vorrei che fosse questione elettrica.
Bobina che si scalda?
Candela con grado termico errato?
Il carburatore, una volta sporco resta sporco e la temperatura non dovrebbe influire sul suo funzionamento.
Questi i miei pensieri.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

vninja

Grazie, si pensavo di dargli una pulita. Il motore gira bene, la candela è NGK CR9EX, l'ho smontata ed era asciutta e nera gli ho dato una spazzolata...
Valter

Matte

Indubbiamente vale la pena di fare un bel check generale, oltre al carburatore (era sottinteso).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Darei un occhio anche io al comparto carburazione e accensione.

Un problema all'impianto elettrico dovuto a riscaldamento forse provocherebbe anche uno spegnimento. Invece mi sembra di capire che il problema ė il riavvio dopo uno spegnimento voluto.

Ricordo che me lo faceva tantissimi anni fa un Suzuki dr650r. A caldo , solo pedivella con alzavalvole manuale, non ne voleva sapere di avviarsi.
Poi scoprì che la colpa era del cavo gas che restava un po' in tirare quando giravo il manubrio nella posizione comoda per la scalciata. In pratica lasciava il carburatore leggermente accelerato.
Risolto quello...risolsi il problema dell'avviamento a caldo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Citazione di: vninja il 09 Settembre 2021, 14:00:46
Grazie, si pensavo di dargli una pulita. Il motore gira bene, la candela è NGK CR9EX, l'ho smontata ed era asciutta e nera gli ho dato una spazzolata...
Asciutta ok, ma nera...mi lascia da pensare. Io ho sempre saputo che il colore ottimale di una candela, riferito al suo funzionamento, fosse il nocciola.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

#7
in effetti una pulita carburatore tanto vale dargliela d'ufficio. A compressione com'è messo? Le valvole sono registrate correttamente?
Tra caldo e freddo cambia abbastanza lo scenario, una valvola che punta leggermente una volta in temperatura potrebbe fare "effetto decompressore". A pistone e cilindro "caldi" la compressione potrebbe essere meno che da freddo. Portati una candela e quando a caldo non parte, stacca la pipetta, attaccagli la candela che ti sei portato e vedi se c'è scintilla... se non la fa.....

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".