News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Mono 90cv

Aperto da federosso, 10 Settembre 2021, 15:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Io sono in vena di Special ma per tirare fuori novanta CV da un mono 4T 560/620 ...toh mi sono pure allargato, ci vuole la sovralimentazione oppure moltaaa fantasia.
L'ho letta la notizia ma è abbastanza senzazionalistica.

federosso

lo so...lo so... ma anche se ne tiri fuori 85 avrai la mia stima!  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Con o senza sovralimentazione?!? :rotolol:

federosso

senza e mantenendo affidabilità!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luca600

Basta fare un collettore con una stampante 3D e un tappo per chiudere il vuoto lasciato libero dal cilindro e i cavalli escono a badilate... [CFASD]

pegaso_grigio

Citazione di: luca600 il 10 Settembre 2021, 19:27:07
Basta fare un collettore con una stampante 3D e un tappo per chiudere il vuoto lasciato libero dal cilindro e i cavalli escono a badilate... [CFASD]


Oppure più semplicemente attaccarne un centinaio a 4 zampe davanti la forcella, sai come tirano... :moto :moto :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

signori...

l'ultima 600 ne faceva 54. ------sono più di 100cv litro.... su di un monocilindrico. era quella che ne aveva di più a quel tempo. ed è quella che ancora in proporzione/litro sui monocilidrici fa la sua bella figura-- 30 anni dopo..

secondo me lavorandoci dietro e spendendo un fracasso di soldi arriviamo a 60-65...
ma la durata?


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Vittorio mi hai bruciato sul tempo:
fantastico un po'... tanto, mentre prepariamo lo sfidante.
La base, Bi4 Gilera 227 portato a 620 Cc poi aggiungerei la testata lavorata, airbox, scarico e iniezione elettronica...
Secondo me, al banco si potrebbe leggere sessanta e qualcosa, forse ottimisticamente sessantacinque Cv a poco più di ottomila giri.
Per intenderci, in questi giorni mi è capitato di osservare un KTM 790 in azione... va' forte ma non penso che abbia tutti i cavalli di cui è accreditato, per inciso sembrava originale.
Non sarebbe mica malaccio, non ci sono molti vecchiotti così arzilli in circolazione, :rotolol:
Sarebbe un divertente mezzo stradale con un buon margine di affidabilità, nulla a che vedere con certi Mostri dai numeri senzazionalistici.


bigbore

Citazione di: federosso il 10 Settembre 2021, 18:59:05
senza e mantenendo affidabilità!
e direi pure 30km/l ed EURO4  e poi diciamo pure potenza autolimitata a 99 cavalli perchè non vogliamo farlo troppo tirato  :moto :moto :moto :moto  Vabbè, torniamo sulla superfice terrestre....

I carter si dovrebbe rifarli che già a 60CV si criccavano e credo che la frizione sarebbe da ripensare tutta e visto che ci siamo, anche il cambio. Insomma roba alla portata di un John Britten qualsiasi
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

A ottomila giri non si cricca nulla, i carter criccavano a causa del contralbero quando si superano certi regimi.

luca600

Adesso siamo a Euro5...

bigbore

giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

luca600

Il KTM 790 è bicilindrico e arriva a 95cv
IL 690 che è un mono si ferma a 75/76cv

Matte

Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4 :rotolol:
Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

Comunque, dai, con iniezione, camme, un bel pistone stampato, scarico ed aspirazione ad hoc il 227 i 60 cv abbondanti li fa, ne sono convinto. E senza esplodere dopo mezz'ora..... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125