News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Mono 90cv

Aperto da federosso, 10 Settembre 2021, 15:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15
Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4 :rotolol:
Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

Comunque, dai, con iniezione, camme, un bel pistone stampato, scarico ed aspirazione ad hoc il 227 i 60 cv abbondanti li fa, ne sono convinto. E senza esplodere dopo mezz'ora..... [CFASD]


...ma solo perchè è esploso al terzo minuto!!!

Topo gigi

Avevo caricato sulla ricetta del potenziamento pure il kit di Gatto Silvestro, quindi una sessantina devono uscire senza neppure spremere molto.
Per quanto riguarda il k 690 tutto tappato ed euro 5... 75micci forse lì ha, cavalli ne dubito, con questo non voglio glio dire che vada piano ma ho visto andare più forti moto accreditate di una cinquantina o poco più di CV.

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 00:24:35
Citazione di: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15
Citazione di: bigbore il 10 Settembre 2021, 22:39:24
giusto! infatti a 99CV non riesco a farlo meglio di euro4 :rotolol:
Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

Comunque, dai, con iniezione, camme, un bel pistone stampato, scarico ed aspirazione ad hoc il 227 i 60 cv abbondanti li fa, ne sono convinto. E senza esplodere dopo mezz'ora..... [CFASD]


...ma solo perchè è esploso al terzo minuto!!!
Pessimista.... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

No, realista.
SE fosse stato possibile l'avrebbero fatto in Gilera!
Quanti cv aveva la Piuma Racing?
Quanti cv aveva il 750 che era stato progettato ex-novo?
Ecco, partiamo dal 750 ed arriviamo a 90 cv, dal basamento del 558 non credo proprio!

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 11 Settembre 2021, 18:53:45
No, realista.
SE fosse stato possibile l'avrebbero fatto in Gilera!
Quanti cv aveva la Piuma Racing?
Quanti cv aveva il 750 che era stato progettato ex-novo?
Ecco, partiamo dal 750 ed arriviamo a 90 cv, dal basamento del 558 non credo proprio!

Il 750 di quanto era accreditato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Il basamento del 750 era direttamente derivato da quello del 558, tantè che il carter lato accensione era intercambiabile.
le modifiche stavano a livello strutturale negli spessori, nei diametri di calettamento di albero motore, ovviamente più grandi (+2.5 mm), di albero controrotante e di frizione.
Cambio rinforzato negli ingranaggi ma alberi primario e secondario con le stesse quote, avviamento a pedale uguale.
Nel carter la variazione stava, oltre che agli spessori, in una maggior nervatura sul banco e in una riduzione in altezza della , se così si può chiamare, coppa specialmente nella parte posteriore del motore più una maggiore altezza nel punto di appoggio del cilindro e ovviamente barenatura e interasse prigionieri cilindro maggiorati la testa veniva fissata contrariamente al 558 oltre che dai prigionieri anche da, mi pare 4, corti prigionieri che la vincolavano ulteriormente al cilindro per evitare deformazioni del piano di appoggio monstre dato dall'alesaggio.

Diciamo che se il 558 era una elaborazione del 500 operata da tecnici in maniera carbonara e poi accettata dalla dirigenza, il 750 era una SUPER elaborazione comandata fin dall'origine dalle alte sfere alla sperimentale



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

io ho tutto... 600 e rotti cc..
mi manca iniezione e centralina...

------------------- so che c'era un gruppo di modenesi che ci stava provando un anno fa.. ma ho perso i dati di contatto.

-----vi immaginate quanto bene e sempre possano mai andare i nostri pomponi?
problemi di avviamento: finiti
vuoti sul gas rapido: finiti
problemi di carburazione: una volta a posto - finiti

-------------------------------------------------------- tutte seghe mentali..lo so... ma volete mettere la soddisfazione di lanciare alla grande negli anni duemila una roba del genere.. i vecchi Agnelli si rivolterebbero più volte nella loro lussuosa tomba...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Scusatemi ma senza fare tante supposizioni, e paragoni astrusi, abbiamo già la testimonianza di Gatto Silvestro che ha un motore 227 configurato con il cilindro 620 più scarico funzionale e altre parti speciali, chi meglio di Lui può raccontare quanti Cv leggeva al banco??
Teniamo conto chei il Supermono del Gatto non aveva l'iniezione elettronica, ciò fa' immaginare che i valori di coppia e potenza massima  potrebbero solamente aumentare.

Tizio.8020

P?? Ma il motore del gatto non montava l'albero motore del 350???

Topo gigi

Non ricordo bene, forse si, con una biella dedicata più lunga.

bigbore

Citazione di: Matte il 10 Settembre 2021, 23:25:15Ma come, non mi dirai che gli skunk works della bassa non sanno fare un 99 puledri euro 5 in scioltezza :fuma: :rotolol: :rotolol: ?

La SWBV può fare assai meglio di 99 cv ma solo se euro7 quindi vi tocca aspettare che le normative raggiungano quel motore... peraltro già pronto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

#26
Eccomi qua!
:rotolol:
Prima di parlare di Gilera mi preme ricordare che il monocilindrico più potente della categoria Supermono  è quello guidato anche da Katja Poensgen con circa 90 cavalli realizzato su base Suzuki 800 con gruppo termico completamente rifatto e testa con disposizione di valvole e condotti secondo lo schema "radiale" Apfelbeck già visto nella metà degli anni '60 sul motore BMW di Formula 2. Uno spettacolo ...
Poi credo ci sia la Yamaha Belgarda 750 (base XT 600) con qualcosa più di 80 cavalli che ha vinto un paio di Campionati Italiani. Per il resto non ho ormai né ricordi, né più documentazione (persa ...!).

Relativamente al Bi4, tralasciando la versione del 750 Dakar sviluppata per la pista con iniezione dalla Bimota, di cui forse qualcuno qui dentro può avere qualche dato riservato, possiamo ricordare la Piuma ufficiale di Locatelli che a mio parere, avendola vista all'opera, si avvicinava ai 60 cavalli, più o meno gli stessi che aveva la Yamaha Moretti di Dal Maso con cui battagliava. Ma anche quella aveva un motore con corsa maggiorata e alesaggio a me non noto (il Ciancamerla mi pare di ricordare abbia tutti i dati).
Il mio motore è anch'esso lontano dalla serie perché, come qualcuno può ricordare dalla discussione in cui se ne parla, ha la corsa più corta (con albero e contralbero del 350), una biella Carrillo più lunga e un alesaggio di 104mm per una cilindrata abbastanza contenuta di soli di 589cc.
Gira abbastanza alto e ha raggiunto su un banco dinamometrico Borghi e Saveri, 62 cavalli e spicci (credo di aver perso anche i dati di coppia e potenza della bancata a tutti i regimi).
Chi lo ha sviluppato secondo le mie specifiche, l'ing Mariani, lo stesso che ha fatto il motore della Yamaha Belgarda, mi ha detto che comunque con quella testa non si sarebbero potuti vedere più di 65 cavalli, già sufficienti per mettere probabilmente in crisi il basamento di serie.
La foto lo ritrae nelle attuali condizioni e i lavori sono descritti nell'articolo di MotoTecnica di cui ho messo un PDF nella citata discussione dedicata.
Maurizio


Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Grazie della testimonianza diretta.
Ricordo che questa unità è allestita da pista ma manca dell'iniezione elettronica.

FabioZompa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 11 Settembre 2021, 23:16:13
Eccomi qua!
:rotolol:
Prima di parlare di Gilera mi preme ricordare che il monocilindrico più potente della categoria Supermono  è quello guidato anche da Katja Poensgen con circa 90 cavalli realizzato su base Suzuki 800 con gruppo termico completamente rifatto e testa con disposizione di valvole e condotti secondo lo schema "radiale" Apfelbeck già visto nella metà degli anni '60 sul motore BMW di Formula 2. Uno spettacolo ...
Poi credo ci sia la Yamaha Belgarda 750 (base XT 600) con qualcosa più di 80 cavalli che ha vinto un paio di Campionati Italiani. Per il resto non ho ormai né ricordi, né più documentazione (persa ...!).

Relativamente al Bi4, tralasciando la versione del 750 Dakar sviluppata per la pista con iniezione dalla Bimota, di cui forse qualcuno qui dentro può avere qualche dato riservato, possiamo ricordare la Piuma ufficiale di Locatelli che a mio parere, avendola vista all'opera, si avvicinava ai 60 cavalli, più o meno gli stessi che aveva la Yamaha Moretti di Dal Maso con cui battagliava. Ma anche quella aveva un motore con corsa maggiorata e alesaggio a me non noto (il Ciancamerla mi pare di ricordare abbia tutti i dati).
Il mio motore è anch'esso lontano dalla serie perché, come qualcuno può ricordare dalla discussione in cui se ne parla, ha la corsa più corta (con albero e contralbero del 350), una biella Carrillo più lunga e un alesaggio di 104mm per una cilindrata abbastanza contenuta di soli di 589cc.
Gira abbastanza alto e ha raggiunto su un banco dinamometrico Borghi e Saveri, 62 cavalli e spicci (credo di aver perso anche i dati di coppia e potenza della bancata a tutti i regimi).
Chi lo ha sviluppato secondo le mie specifiche, l'ing Mariani, lo stesso che ha fatto il motore della Yamaha Belgarda, mi ha detto che comunque con quella testa non si sarebbero potuti vedere più di 65 cavalli, già sufficienti per mettere probabilmente in crisi il basamento di serie.
La foto lo ritrae nelle attuali condizioni e i lavori sono descritti nell'articolo di MotoTecnica di cui ho messo un PDF nella citata discussione dedicata.
Maurizio

Grazie, sempre prodigo di buone informazioni, sia sulla tua pregevole realizzazione, oltre ai dati delle top supermono che resterebbero ormai dispersi nei meandri della memoria e logorati dal tempo.

L'unico dato sensato e realistico, che posso ricordare a memoria del mio supermono, testato oltre 26 anni fa su banco prima della successiva modifica camme, era 63 cv   
Chissá se un giorno, dopo il ripristino totale dei 2 Nordwest (uno é giá a buon punto/marciante e dignitosamente stock, quello con leggera preparazione ho iniziato ieri a fare le operazioni preliminari... con mooolta calma... ), potró riuscire a recuperare il motore supermono seconda evoluzione, con un succesivo test al banco [rolleyes] ... La speranza é l'ultima a morire :ballo:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi

Benissimo non vedo l'ora!!! :cinema:
Appena avrò terminato la Special farò una bancata, tanto per capire quanti cavalli e che coppia esprime un Bi4 "aperto".