News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Mono 90cv

Aperto da federosso, 10 Settembre 2021, 15:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioZompa

Grande TopoGigi! Sono curioso anch'io del responso sul banco del tuo motore "aperto"  :beer:
Sto giá pensando di testare, spero prima del 2022, il mio Nordwest, quello con leggera preparazione, da confrontare con l'altro stock...  :ballo:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

RC_true

Ciao Ragazzi

ho pochissimo tempo..ma due botte di cavallozzi ve le metto!

Allora:

1) Il Saturno Piuma Ufficiale, nella sua massima espressione evolutiva ( corsa +8mm fatta con modifica all'albero ed alessaggio di serie)...quindi circa 620cc ( specifiche usate anche sulla Baja, solo con limitatore in funzione..mentre il Supermono era a giri liberi!!) dava più dei cavalli che ha ipotizzato Maurizio...eravamo più vicini ai 65CV che ai 60.

2) Il 750 da Dakar aveva  un livello di cavalleria che si avvicinava ai 70 CV

3) Il 750 avuto in mano da Bimota era arrivato, attraverso diversi step evolutivi(fino ad istallare la Iniezione elettronica TDD), a valori superiori agli 80 CV...ma non erano state fatte azioni di miglioramento della catena cinematica (albero, biella, pistone).

Con una base come quella del 750 e con le possibilità a disposizione oggi ( che sò...una bella coppia di carter dal pieno in Ergal....albero motore superleggero...biella in titanio...pistone ancora più scheletrico del suo originale...iniezione elettronica e via discorrendo) io son sicuro che fare (o battere!) il record del supermono più potente ( che è il Super Suzuki citato da Maurizio!) al mondo sia alla portata del nostro 750; ovviamente è e rimarrà un esercizio del tutto teorico, visto che non credo ci sia nessuno disposto a mettere a disposizione quel materiale che dovrebbe girare ancora nelle segrete stanze pontederesi!!!!

Un piccolo accenno alla proposta che ha dato spunto a questo post: non l'ho ancora analizzato a fondo, questo nuovo motorone...ma si vede subito che i suoi progettisti hanno seguito la ormai imperante moda della "testa all'indietro".....che dà sicuramente dei vantaggi ciclistici , se si considera che un SuperPompone di disegno classico  (come il nostro 750) è sempre un motore che ha un'altezza imbarazzante...tale da far impegnare non poco il progettista del telaio!!!!!

L'uso della soluzione a "testa all'indietro" non è comunque nuovo....il grandissimo John Britten aveva già pensato così il  mono che stava sviluppando agli inizi del '90: appena ho due secondi vi metto le foto del suo supermono prototipo...che era di una bellezza assoluta, pur nella scarna "solidità" del suo disegno!

bigbore

il mono di britten dovrebbe essere questo:


[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Ha un sacco di particolarità inusuali ... Aspettiamo altre foto se esistono.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#35
Altre foto dal link che ha suggerito Federosso.
Da notare, a parte le cinque valvole con quella centrale di aspirazione con due iniettori, il monoblocco cilindro-testa, il taglio dei carter e il bussolotto all'uscita dello sfiato dei vapori olio. Se è come penso dovrebbe contenere una valvola a lamelle tipo 2 tempi per mettere in depressione il carter. Io lo ho già previsto sul Bi4 al posto dell'innesto del motorino di avviamento (facile-facile) dove attualmente sul mio motore c'è un tappo provvisorio di alluminio.
Quelli di Ten Cate lo facevano sulle Honda quando vincevano il mondiale Superbike, poi li hanno "sgamati" e hanno dovuto toglierla :) :) :).
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 14:38:32
Altre foto dal link che ha suggerito Federosso.
Da notare, a parte le cinque valvole con quella centrale di aspirazione con due iniettori, il monoblocco cilindro-testa, il taglio dei carter e il bussolotto all'uscita dello sfiato dei vapori olio. Se è come penso dovrebbe contenere una valvola a lamelle tipo 2 tempi per mettere in depressione il carter. Io lo ho già previsto sul Bi4 al posto dell'innesto del motorino di avviamento (facile-facile) dove attualmente sul mio motore c'è un tappo provvisorio di alluminio.
Quelli di Ten Cate lo facevano sulle Honda quando vincevano il mondiale Superbike, poi li hanno "sgamati" e hanno dovuto toglierla :) :) :).
Maurizio

per caso non è anche la soluzione (anche se è un due cilindri) usata sui ducati di normale produzione?
https://www.desmomarket.com/prodotto/valvola-sfiato-ducati-monster-400-620-695-sbk-748-916-996-998/

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Dalla foto da sotto sembrerebbe di sì. Buono a sapersi. Dove è posizionata sulle Ducati?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

direttamente all'uscita del carter.

Lo avevo sia sulla ss750 che sulla monster620 ...ma credo che tutti i motori ducati "vecchia scuola" l'abbiano.

Guarda il punto dove c'è il tappino rosso.
[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 16 Settembre 2021, 16:32:49
direttamente all'uscita del carter.

Lo avevo sia sulla ss750 che sulla monster620 ...ma credo che tutti i motori ducati "vecchia scuola" l'abbiano.

Guarda il punto dove c'è il tappino rosso.
[attach=1]

:cheesy: :ok:

FabioZompa

Citazione di: RC_true il 16 Settembre 2021, 10:39:41
Ciao Ragazzi

ho pochissimo tempo..ma due botte di cavallozzi ve le metto!

Allora:

1) Il Saturno Piuma Ufficiale, nella sua massima espressione evolutiva ( corsa +8mm fatta con modifica all'albero ed alessaggio di serie)...quindi circa 620cc ( specifiche usate anche sulla Baja, solo con limitatore in funzione..mentre il Supermono era a giri liberi!!) dava più dei cavalli che ha ipotizzato Maurizio...eravamo più vicini ai 65CV che ai 60.

2) Il 750 da Dakar aveva  un livello di cavalleria che si avvicinava ai 70 CV

3) Il 750 avuto in mano da Bimota era arrivato, attraverso diversi step evolutivi(fino ad istallare la Iniezione elettronica TDD), a valori superiori agli 80 CV...ma non erano state fatte azioni di miglioramento della catena cinematica (albero, biella, pistone).

Con una base come quella del 750 e con le possibilità a disposizione oggi ( che sò...una bella coppia di carter dal pieno in Ergal....albero motore superleggero...biella in titanio...pistone ancora più scheletrico del suo originale...iniezione elettronica e via discorrendo) io son sicuro che fare (o battere!) il record del supermono più potente ( che è il Super Suzuki citato da Maurizio!) al mondo sia alla portata del nostro 750; ovviamente è e rimarrà un esercizio del tutto teorico, visto che non credo ci sia nessuno disposto a mettere a disposizione quel materiale che dovrebbe girare ancora nelle segrete stanze pontederesi!!!!

Un piccolo accenno alla proposta che ha dato spunto a questo post: non l'ho ancora analizzato a fondo, questo nuovo motorone...ma si vede subito che i suoi progettisti hanno seguito la ormai imperante moda della "testa all'indietro".....che dà sicuramente dei vantaggi ciclistici , se si considera che un SuperPompone di disegno classico  (come il nostro 750) è sempre un motore che ha un'altezza imbarazzante...tale da far impegnare non poco il progettista del telaio!!!!!

L'uso della soluzione a "testa all'indietro" non è comunque nuovo....il grandissimo John Britten aveva già pensato così il  mono che stava sviluppando agli inizi del '90: appena ho due secondi vi metto le foto del suo supermono prototipo...che era di una bellezza assoluta, pur nella scarna "solidità" del suo disegno!

Grazie @RC true per le interessanti notizie sui "materiali storici" ed anche per le belle ipotesi mixando con i materiali attuali e l'elettronica.
Anche se la mia pochezza tecnica non mi permette accurate analisi, penso che il dato dei 65 cv sulla versione Saturno piuma da 620cc , sia plausibile,corretto e, vista l'autorevole fonte, assolutamente certo!
Sul mio motore montato su telaio mito proto supermono, con testa lavorata con cura, cilindrata 604, camme, carburatori magg., volano alleggerito, no limitatore... avevamo visto ai tempi 63cv.
Non oso sognare una rabbiosa Superpiuma 750, con moderna tecnologia applicata, che sfondi il muro degli 80cv (senza sfondare i carter) [banana] :falice: :ita

E Britten, genio assoluto
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 14:38:32
Altre foto dal link che ha suggerito Federosso.
Da notare, a parte le cinque valvole con quella centrale di aspirazione con due iniettori, il monoblocco cilindro-testa, il taglio dei carter e il bussolotto all'uscita dello sfiato dei vapori olio. Se è come penso dovrebbe contenere una valvola a lamelle tipo 2 tempi per mettere in depressione il carter. Io lo ho già previsto sul Bi4 al posto dell'innesto del motorino di avviamento (facile-facile) dove attualmente sul mio motore c'è un tappo provvisorio di alluminio.
Quelli di Ten Cate lo facevano sulle Honda quando vincevano il mondiale Superbike, poi li hanno "sgamati" e hanno dovuto toglierla :) :) :).
Maurizio

Grande Maurizio, che hai sempre continuato a sviluppare idee per il Bi4 supermono!  :beer:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Gatto Silvestro53

Magari, queste sono cose elementari, Ten Kate (con la K, chiedo scusa) usava una pompa dedicata nascosta nel carter ...
Comunque che ne diciamo del Britten senza contralbero? Almeno a me sembra non ci possa stare da nessuna parte!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Per l'uso esclusivo pista o corsaiolo, il contralbero non penso che serva a molto, semmai ha molte controindicazioni tra le quali contribuire a crepare i carter originali.
Forse assemblando un Bi4 con determinate caratteristiche si potrebbe capire come si comporta su strada:
occorre una prova, altrimenti sono solo supposizioni.

Gatto Silvestro53

E facciamola! Il materiale "speciale" l'ho messo a disposizione già da tempo ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)