News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Mono 90cv

Aperto da federosso, 10 Settembre 2021, 15:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Settembre 2021, 17:59:21
E facciamola! Il materiale "speciale" l'ho messo a disposizione già da tempo ...
Maurizio
...la farei ma prima debbo terminare la Special poi avrei in mente di fare un motore particolare, lo spunto lo abbiamo, i pezzi pure, resta la distanza a rompere...

Tizio.8020

...avete presente quando sai ci avre/avr visto una cosa, ma assolutamente non ricordi dove sia quando la cerchi??

Ecco, a me succede spesso!
Ho tribolato due giorni per trovare una cosa che sapevo di avere..eccola qua.
E' la prova (mi pare fatta da SuperMototecnica??) di un Nordwest preparato per correre.
Questa è la prova al banco:

https://scontent.fmxp2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/242262360_4227703644021958_5056224402236013482_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-5&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=1dP1Vb1u7JcAX_ZEXsN&_nc_ht=scontent.fmxp2-1.fna&oh=f79ba838d2b740672a8991ca67329ea8&oe=616B5333

Ora, sarà perchè è fatta su un banco a rulli...ma  a me 61 cv (all'albero, eh!) per un Nordwest non sembran pochi!!!

Gatto Silvestro53

Interessante ...!
Ci sono però da fare delle considerazioni sui dati riportati. Ho dei dubbi che la potenza assorbita da primaria, pompe, contralbero e cambio sia di circa 10 cavalli e quella di catena e pneumatico di soli 3 cavalli. Mi aspetterei il contrario ... Nel totale comunque le perdite organiche sembrano ragionevoli dato che i banchi a rulli le possono misurare facilmente.
Mi stupiscono anche i 48 cavalli all'albero del motore originale quando tutti quelli dichiarati (non si sa mai dove, albero, pignone, ruota?) sono sempre molti di più!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 18 Settembre 2021, 01:14:55
Interessante ...!
Ci sono però da fare delle considerazioni sui dati riportati. Ho dei dubbi che la potenza assorbita da primaria, pompe, contralbero e cambio sia di circa 10 cavalli e quella di catena e pneumatico di soli 3 cavalli. Mi aspetterei il contrario ... Nel totale comunque le perdite organiche sembrano ragionevoli dato che i banchi a rulli le possono misurare facilmente.
Mi stupiscono anche i 48 cavalli all'albero del motore originale quando tutti quelli dichiarati (non si sa mai dove, albero, pignone, ruota?) sono sempre molti di più!
Maurizio

I cv di "listino" son sempre esagerati e tirati fuori da motori che poi di serie son sempre un pò meno dotati...  è la legge del commercio si chiama legge di "Rocco" il mio è più grande del tuo... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.