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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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forcella moto RGV 250 VJ22 A

Aperto da lollo, 18 Settembre 2021, 11:18:23

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lollo

Avendo la forcella della mia molto scarica per non smontarla e restare fermo con la moto ho deciso di revisionare questa che posto in foto comprata sul mercato dell'usato.
Il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che era stata rifatta, ma come potete notare in foto i due steli non fuoriescono di uguale misura!
Secondo voi è normale che una sia più corta dell'altra?

Tizio.8020

Premetto che NON conosco assolutamente quella forcella nello specifico...ma ci sono forcelle (ad esempio Mito, Nordwest, Gilera R etc) che hanno la molla solo in uno dei due steli, quindi è normale che uno non fuoriesca.
Io piuttosto noto che il parapolvere di quella sopra è rovinato...

Matte

Per me hanno solo bisogno di una robusta pulizia/revisione, poi ridiventano "uguali".
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Confermo che i parapolvere sono rovinati, quanto ho smontavo la mia che ho sotto la moto, avevano le molle entrambi i steli;
Ho provato anche a tirarli a mano, nella posizione postata in foto, sembrano entrambe a fine corsa (in trazione).
Può essere che dandogli una ripulita tornano uguali, a questo punto devo solo scegliere che olio metterci.

Questa forcella nata per questo tipo di moto ha sempre avuto un difetto di fabbrica, cioè ha un affondamento troppo rapido, infatti molti montano dei kit racing (credo come ha fatto federosso) proprio per rendere la forcella più dura.
Ricordo che quando revisionavo la mia (l'ultima volta circa 15 anni fa!) trovai una soluzione con un tipo particolare di olio che riusciva a lavorare bene con i pompanti originali rendendola abbastanza dura.
Non so se per l'olio esausto o per i pompanti usurati, ma se inchiodo l'anteriore avvolte sento proprio che i steli sbattono a fine corsa in compressione, quindi la mia forcella va rifatta, come dicevo in apertura del topic per non rimanere fermo, rifaccio prima questa comprata usata.
Non riesco a ricordare che tipo di olio usavo, ricordo però che c'erano tre tipi di olio (morbido, medio e duro), se qualcuno è pratico di olio per forcella, sono graditi consigli.

federosso

No, io non ho montato kit racing, cambiai olio e molle con molle tarate per il mio peso e olio consigliato che era nel kit della bitubo.

Resta una forcella scarsa.
Se si vuol fare sul serio serve montare un kit cartucce con idraulica regolabile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Scusami Fede, ho letto il tuo lungo topic  3-4 volte, rileggerlo per trovare quello che ricordavo significava prendersi il tempo per sfogliarlo pagina per pagina, ricordavo che avevi montato un kit con molle rinforzate ad affondamento graduale e pensavo che avevi trovato un buon setup;
In effetti come dicevo, la forcella è stata sempre il punto debole di questa moto, a questo punto non mi resta che smontare quella comprata usata e trovare un buon olio.
Non saprei quale kit scegliere, visto che l'efficacia concreta la si otterrebbe solo montandolo e provandolo.
Ci vorrebbe qualcuno che ha già montato sulla stessa forcella un kit e che è riuscito ad ottenere un buon risultato.

federosso

Macché scusa!

Volevo solo dire che montai un "semplice" kit molle+olio della bitubo.

Niente di più.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Ok, se non hai ottenuto risultati notevolmente migliori, meglio tenerla originale, comunque ho smontato la forcella lato dx e già ho trovato 3 dubbi,
il primo è che ho scaricato appena 200ml di olio esausto, se ricordo ne porta poco meno di 450;
il secondo è che ho trovato rotta (gli manca un pezzo) la boccola di plastica che serve a tenere centrato lo stelo del pompante;
il secondo dubbio è che non ho trovato rondelle estraendo il pompante dallo stelo;
Fede, tu ricordi quando hai smontato le tue se c'erano rondelle tra la molla è il pompante o tra la molla è la base di appoggio nel piedino?

federosso

mi dovresti dare un po' di tempo per cercare eventuali foto fatte durante lo smontaggio.

se non lo hai ti giro i manuali d'officina della moto (in inglese) dove ci sono indicazioni per la revisione forcella e esplosi.

Io ho trovato benefici ma solo perchè partivo da una forcella del tutto scalibrata da chissà quale "a mio cugino".
Infatti lo scopo di montare un kit molla era più che altro per ripartire da un setup 0 abbastanza coerente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

attenzione. le foto che hai postato mi pare che portano in fusione sul piede della forcella un solo foro per l'attacco del parafango.
la forcella del NW ne ha 2 per fissare il parafango in 2 pezzi :cheesy: :cheesy: :cheesy:
anbagnol50

anbagnol

non vorrei dire cavolate, ma 250 non monta la forcella tradizionale
anbagnol50

lollo

Fede, grazie ma il manuale officina in inglese lo tengo, infatti ho dovuto fare qualche traduzione per ricordarmi bene i passaggi, visto che erano anni che non lo smontavo;
Purtroppo smontando le forcelle, ho scoperto perchè la sx era più corta della dx, ora mi affido a Matte per la sua osservazione; a parte i parapolvere messi un po male e i paraoli che andrebbero cambiati a prescindere
Visto ciò, credo che mi convenga smontare la mia pulirla e cambiarci l'olio;
Come si vede in foto, non riesco a capire perchè alla dx c'è una molla progressiva mentre alla sx quella originale e poi tutti e due i gruppi pompanti hanno le boccole un poco rotte (quelle che tengono a centro lo stelo del pompante nel distanziatore) sembra che si siano usurate sfregando contro la parte interna del distanziatore;
L'olio scaricato è stato di circa 200 ml per ogni forcella contro i circa 470 che dovrebbe contenere, praticamente stavano senza olio, da qui il dubbio sul dover cambiare anche i paraoli anche se apparentemente non perdono;
Francamente, vista la differenza di lunghezza dei due pompanti ed anche la relativa molla (non credo che sia originale ma che abbiano fatto delle modifiche), non saprei se rimontarla come era, con olio nuovo e metterla sotto la moto al posto della mia, oppure se smontare direttamente la mia e revisionarla.

federosso

Per me smonti e revisioni la tua.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 21 Settembre 2021, 20:39:47
Per me smonti e revisioni la tua.
Assolutamente, anche per me. Al limite, se trovi problemi anche sulla tua, vedi di fare di due forcelle, la tua e quel che hai preso, una buona. Non usare parti rotte o pezzi non uguali tra i due steli.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Va bene, seguo il parere di Fede e Matte, prima di smontare la mia, mi procuro un buon olio, ho trovato leggendo il diario di manutenzione della mia moto, che quando revisionavo la forcella (ultima fatta nel 2004), usavo Bardahl XTF SAE 20;
qui si prevede ancora un settimana di sole, quindi ancora giri a mare etc, sono indeciso se aspettare iul maltempo o  smontarla con il rischio  di trovare imprevisti che poi mi facciano restare a piedi per giorni;
Leggendo e chiedendo consigli, pare che l'unico kit cartucce che risolve il problema della forcella troppo morbida sia quello della Andreani Misano evo a circa 6-700€!
Tuttavia mettendo un buon olio e facendone un uso stradale si può evitare tale spesa;
Qualcuno suggerisce che per indurire la forcella si deve sostituire l'olio tradizionale per forcella con quello per motore, francamente non so se sia il caso di fare questo tentativo.
P.S. Fede ha risolto il problema di accelerazione della sua RGV?