News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

forcella moto RGV 250 VJ22 A

Aperto da lollo, 18 Settembre 2021, 11:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

OT
la mia non l'ho più tirata fuori (accesa) da quando ne parlavamo un anno fa...

Se parte dovrei tirarla fuori questo sabato perchè me l'hanno chiesta, per una piccola manifestazione motociclistica locale, da esporre con altre al punto di ritrovo.

[attach=1]

Ma dubito che parta alla prima e sabato devo fare anche altre cose per preparare la moto per me e per la mia compagna per partecipare, appunto, al raduno. Vediamo se la bestiolina decide di assecondarmi ed essere esposta.  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#16
Se hai lasciato il rubinetto della benzina chiuso, ci sono buone probabilità! Dipende poi da quanto olio avevi nel serbatoio olio miscelatore, perché stando molto tempo ferma, per forza di gravità, una piccola quantità di olio se ne scende nei condotti che vanno ai cilindri e quindi, anche se la benzina arriva correttamente, ti partirà comunque ingolfata.
Se non vuoi perdere tempo, visto che non ha il motorino di avviamento, ti consiglio di svitare le viti di scarico dei carburatori e far defluire la benzina fino a un massimo di 100ml, poi serri le viti, smonti le candele e dai una decina di colpi di avviamento (anche con la mano), dopo, soffi con aria compressa nel foro dei cilindri, rimetti le candele, tiri l'aria, e provi a farla partire!
Tornando alla forcella, ma tu ricordi le molle del kit che hai montato se erano progressive o normali, o meglio ricordi se le molle erano come quella destra o quella sinistra che ho postato.

P.S. BUON MOTORADUNO!
Qui si prevede estate fino almeno fino a Domenica e vorrei fare un giro al mare, non so se smontare prima o dopo la mia forcella, non vorrei che per qualche imprevisto, mi trovo con la moto smontata.

federosso

A pagina 4 di questo topic vedi la scatola bitubo e le molle.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18020.45.html

Scorrendo poi le pagine dovresti avere un "racconto" fatto al momento che adesso a distanza di tempo non potrei che essere più impreciso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Visto, a pagina 4 e successive, mi sembra di aver capito, che ti hanno mandato e hai montato molle non progressive, con i tuoi pompanti originali; Per ottenere miglioramenti significativi, si devono cambiare anche i pompanti, come il kit cartucce Andreani (7-800€), diversamente con le sole molle non si migliora molto.
Spero che smontando le mie non escano usure o impreviste e poi come ha detto Matte, da due forcelle ne dovrei rimontare almeno una buona!

lollo

Smontata la mia forcella e come ricordavo, non solo le mie molle sono più lunghe, ma a quella comprata usata, mancano sia lo spessore di plastica che va a monte del distanziatore e sia la rondella che fa da sede al pompante a valle oltre che un pompante è più corto dell'altro.

P.S: Fede è riuscito a far partire la sua RGV250?

federosso

 :rotolol:

OT


Si, si.

Partita dopo una decina di minuti di pompate e un paio di spruzzare di spray...

Fatto pure minigiro, anche se senza revisione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2021, 19:05:26
:rotolol:

OT


Si, si.

Partita dopo una decina di minuti di pompate e un paio di spruzzare di spray...

Fatto pure minigiro, anche se senza revisione.



Per fortuna non c'è stato bisogno di chiudere un occhio per questa  piccola trasgressione alle regole...

Scusa ma mi hai messo il pallone sul dischetto ho dovuto tirare il "rigore"... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Scusa ma mi sfugge il rigore tirato...

Che magari, se lo capissi, potrei pure parare.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Se non apri i tappi di scarico dei carburatori e quasi normale "pompare" così tanto. Che hai messo lo spray starter nei cilindri? Cmq per la forcella, ho revisionato la mia, mancava un po di olio e quello rimanente circa 350cc era esausto, erano più di 5 anni che non la smontavo, messo olio sae 20 e devo dire che per un uso stradale può andare.
Della forcella comprata usata e smontata, posso intuire il perché non hanno messo la rondella a valle della molla, (perché è difficile rimontarla), ma non capisco perché hanno tolto lo spessore a monte del distanziatore.

Matte

Vallo a sapere, rottura, dimenticanza, smarrimento, tutto possibile visto come era tenuta dentro.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#25
Senti,

Io sulla mia trovai tanti di quei pastrocchi che neppure li ricordo tutti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

La cosa incredibile è che la moto che aveva questa forcella (circa 10 anni fa) girava in pista! Avvolte credo che alcuni meccanici pur di semplificarsi il lavoro fanno/rimontano pezzi assurdi.
Comunque in riferimento al manuale officina per la molla da questo parametro: service limit 330mm. secondo voi cosa significa che la molla può arrivare fino a 330mm o non può essere meno lunga di 330mm?
La cosa strana come si vede in foto è che le molle della forcella usata sono 325mm mentre le mie molle sono 340mm.

federosso

#27
credo che le molle con l'uso perdendo "elasticità" tendono ad accorciarsi.
quindi che non dovrebbe essere più corta del limite di servizio.
Almeno io l'ho sempre interpretato così e non mi era venuto il dubbio

per l'altro discorso non so che dirti.
la mia , a sentire il proprietario, era curata da un meccanico preparatore di moto sportive (sia pista che cross). Fatto sta che, nell'ordine:
- pastiglie freni montate senza molette di ritegno
- pistoncini incollati ai gommini
- comando dell'arricchittore olio per quando il gas è chiuso ma il motore "gira" , staccato
- forcelle di burro senza il minimo sostegno
e altre cose che non mi vengono in mente.

Ci credo poco che ci mettesse le mani un professionista.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

si è così cioè la lunghezza libera di una molla viene indicata per determinare se è ancora in salute, se è al di sotto di un certo valore la si deve ritenere snervata e quindi sostituire. Alcuni invece danno un carico in kg da applicare e poi misurare l'altezza sotto quel carico.
Ma la forcella originale della suzukina è prodotta da suzuki?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

non credo. potrebbe essere showa?  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)