News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

supporti frecce Gilera DAkota in stampa 3d

Aperto da noctis, 19 Settembre 2021, 13:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

#15
Assolutamente non dite e pensate ciò che non mi sono neppure sognato.
Il mio voleva essere un aiuto su un argomento e un modo di fare, che dopo più di 15 anni di questo forum ne so qualcosa, perché di questo ESISTE già un post, ma con queste nuove inserzioni si creano labirinti e confusioni che non aiutano a snellire le ricerche.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21855.0.html

Invito a leggere questo e controllare anche le date inserite.
La volontà di approfondire la ricerca di nuove soluzioni DEVONO esistere (vedi pompe acqua). Ben vengano, poi ognuno potrà magari far notare delle inesattezze, sempre però per raggiungere nei modi migliori un buon risultato.
Anche la lettura, tenendo conto delle varie soluzioni già esistenti, potrebbe agevolare lo studio delle nuove soluzioni. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#16
Ecco tre foto che avevo in archivio.
Servono per far capire la morbidezza del frecce nominate, in primis, da Dakobox.
A volte una foto vale più di mille parole, figurati tre. ;)

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=21965.0;attach=66288
Vedi la foto della mia moto alla Gileroica 2019, nota la freccia posteriore (è proprio la posizione delle tre foto sopra)

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=21965.0;attach=66305

Guarda questa foto quando, per un guasto al pignone, mi sono dovuto fermare, allora capisci perché ho cercato una soluzione radicale pur restando nel formato originale di mamma Gilera. Penso proprio che sarà una soluzione eterna.

Il massimo sarebbe di replicarle qua da noi, ovviamente solo il supporto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

belle, che voi sappiate si trovano pure per il Saturno ? .

noctis

Citazione di: DAKOBG il 21 Settembre 2021, 13:30:49
Assolutamente non dite e pensate ciò che non mi sono neppure sognato.
Il mio voleva essere un aiuto su un argomento e un modo di fare, che dopo più di 15 anni di questo forum ne so qualcosa, perché di questo ESISTE già un post, ma con queste nuove inserzioni si creano labirinti e confusioni che non aiutano a snellire le ricerche.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21855.0.html

Invito a leggere questo e controllare anche le date inserite.
La volontà di approfondire la ricerca di nuove soluzioni DEVONO esistere (vedi pompe acqua). Ben vengano, poi ognuno potrà magari far notare delle inesattezze, sempre però per raggiungere nei modi migliori un buon risultato.
Anche la lettura, tenendo conto delle varie soluzioni già esistenti, potrebbe agevolare lo studio delle nuove soluzioni. :ciao:

interessante!! grazie del link
e pensare che avevo fatto anche la ricerca prima di aprire questo topic, ma avevo cercato "supporti frecce" invece che supporto e non me l'aveva trovata  :azz: [asino[

dalle foto di quelle fatte dal tipo di Padova in 3d credo che anche lui abbia annegato con colla delle staffette metalliche all'interno del pezzo.

anbagnol

come ti dicevo se i supporti si trovano anche con altri canali, ci sono invece particolari che cominciano ad essere introvabili.

i para polvere delle forcelle a steli rovesciati, quando si smontano sono cotti e si dura fatica a recuperarli  :moto :moto :moto

per il saturno i braccetti sono uguali, cambia il corpo freccia  :ita :ita
anbagnol50

noctis

Ehm scusa l'ignoranza, ma i parapolvere sarebbero i soffietti lunghi  o quegli elementi simili a dei paraolio che "raschiano" sullo stelo?

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

primo prototipo stampato!  :ita

Ho utilizzato filamento in TPU (poliuretano + gomma) ed è venuto a mio parere abbastanza bene. Si deforma elasticamente ma non troppo.
Ora devo aggiustare il tiro sui parametri di stampa, poi mi sono sbagliato l'ho stampato sottosopra è mi è venuta brutta proprio la superficie in vista dove ci sono le due vitine.
Poi i supporti di stampa mi hanno lasciato alcuni peletti di filamento sulle superfici.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]

DAKOBG

 :clap: Sei sulla strada giusta.
Quei filetti fanno da legante alla struttura, come i tubi di gomma telati.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lucahusa

Complimenti x il lavoro davvero..
Piccoli aggiustamenti e saranno perfetti..
Conosco poco e nulla della stampa 3d, ma ci sono diversi venditori in Italia che riproducono questi particolari x le varie Gilera, Aprilia ecc..
Mi sono sempre chiesto come riprodurli in materiale elastico e soprattutto che non si spacchino.
Forse tutto sta a dosare il mix di filamento giusto?
Se ti va, approfondisci pure sui materiali e mezzi di stampa..

noctis

i filamenti che io sappia non si possono dosare, forse esistono stampanti professionali che hanno più bobine ed il materiale viene sciolto e miscelato prima di arrivare all'ugello.

Io di solito per piccola oggettistica utilizzo il PLA che è il più comune,  è una simil plastica biodegradabile ottenuta se ricordo bene da zuccheri, mais e altro. Ha di vantaggio che è economica, leggera, facile da stampare, ma non è molto resistente e non è adatta all'esterno.
Poi ci sono filamenti in ABS, in PET, anche un mix di PLA e fibre di legno (mai provato)...

Questo che ho usato per i supporti frecce è TPU (poliuretano + gomma), è la prima volta che lo provo ma sembra ben predisposto per questi tipi di componenti. Devo solo capire come si comporta all'esterno

Ora come dicevo devo correggere il tiro con i parametri di stampa (temp estrusione, altezza layer, velocità, riempimento, etc)

ad esempio su questo pezzo ho messo una percentuale di riempimento del pezzo bassa (15%) per non metterci troppo a stamparlo, ma secondo me andrebbe aumentata per aumentare la resistenza meccanica. Anche se devo dire che già così ho fatto un po di prove a piegarlo con forza montato sulla freccia ed ha resistito.

Gatto Silvestro53

Piccolo OT.
Pensi di essere in grado di produrre collettori elastici per carburatori, il materiale esiste. Quelli che ho interpellato o non hanno tempo, o si prendono troppo tempo anche solo per rispondere ...
Grazie per l'attenzione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

noctis

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Settembre 2021, 23:14:46
Piccolo OT.
Pensi di essere in grado di produrre collettori elastici per carburatori, il materiale esiste. Quelli che ho interpellato o non hanno tempo, o si prendono troppo tempo anche solo per rispondere ...
Grazie per l'attenzione.
Maurizio

Intendi questi in foto o quelli tra filtro aria e carburatori?

[attachimg=1]

Penso di si, ma come dicevo devo informarmi sulle caratteristiche di questo materiale  leg , perché col calore non credo resiste a lungo
Dovrei avere il pezzo originale sotto mano per poterlo rifare sul cad

Matte

Citazione di: noctis il 21 Settembre 2021, 19:49:59
Ehm scusa l'ignoranza, ma i parapolvere sarebbero i soffietti lunghi  o quegli elementi simili a dei paraolio che "raschiano" sullo stelo?
La seconda che hai scritto.

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: noctis il 21 Settembre 2021, 23:38:42
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Settembre 2021, 23:14:46
Piccolo OT.
Pensi di essere in grado di produrre collettori elastici per carburatori, il materiale esiste. Quelli che ho interpellato o non hanno tempo, o si prendono troppo tempo anche solo per rispondere ...
Grazie per l'attenzione.
Maurizio

Intendi questi in foto o quelli tra filtro aria e carburatori?

[attachimg=1]

Penso di si, ma come dicevo devo informarmi sulle caratteristiche di questo materiale  leg , perché col calore non credo resiste a lungo
Dovrei avere il pezzo originale sotto mano per poterlo rifare sul cad

Sì, fra carburatore e testa, o cilindro (sul 2 tempi).
Un amico ha fatto delle prove con vari materiali, ma non era ancora completamente soddisfatto dell'elasticità. Purtroppo ora non ha più tempo per andare avanti e sono fermo. Non è un progetto Gilera, ma mio personale. Ho il disegno quotato (due in verità, per applicazioni differenti sempre duetempistiche). La temperatura non dovrebbe comunque eccedere gli 80-90 gradi. Appena posso misuro con più precisione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)