News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

supporti frecce Gilera DAkota in stampa 3d

Aperto da noctis, 19 Settembre 2021, 13:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Citazione
Sì, fra carburatore e testa, o cilindro (sul 2 tempi).
Un amico ha fatto delle prove con vari materiali, ma non era ancora completamente soddisfatto dell'elasticità. Purtroppo ora non ha più tempo per andare avanti e sono fermo. Non è un progetto Gilera, ma mio personale. Ho il disegno quotato (due in verità, per applicazioni differenti sempre duetempistiche). La temperatura non dovrebbe comunque eccedere gli 80-90 gradi. Appena posso misuro con più precisione.
Maurizio

Dalle specifiche di questo materiale sembra che la temperatura massima alla quale può essere usato sia 80°, però nel tuo caso credo che il problema sia solo sulla superficie di contatto tra il collettore e il blocco motore. Potrebbe aiutare mettere una guarnizione tra i due pezzi?
Comunque se vuoi mandami in pvt il disegno quotato, così vedo se è fattibile per me da disegnare e stampare.



Per le caratteristiche tecniche di questo filamento TPU ho trovato questo link interessante https://tractus3d.com/materials/tpu/
sembra sia utilizzato anche in ambito automotive dato che ha una buona resistenza ad abrasione, agenti chimici, benzina e non perde le sue caratteristiche a basse temperature.

Gatto Silvestro53

Citazione di: noctis il 22 Settembre 2021, 08:43:37
Citazione
Sì, fra carburatore e testa, o cilindro (sul 2 tempi).
Un amico ha fatto delle prove con vari materiali, ma non era ancora completamente soddisfatto dell'elasticità. Purtroppo ora non ha più tempo per andare avanti e sono fermo. Non è un progetto Gilera, ma mio personale. Ho il disegno quotato (due in verità, per applicazioni differenti sempre duetempistiche). La temperatura non dovrebbe comunque eccedere gli 80-90 gradi. Appena posso misuro con più precisione.
Maurizio

Dalle specifiche di questo materiale sembra che la temperatura massima alla quale può essere usato sia 80°, però nel tuo caso credo che il problema sia solo sulla superficie di contatto tra il collettore e il blocco motore. Potrebbe aiutare mettere una guarnizione tra i due pezzi?
Comunque se vuoi mandami in pvt il disegno quotato, così vedo se è fattibile per me da disegnare e stampare.



Per le caratteristiche tecniche di questo filamento TPU ho trovato questo link interessante https://tractus3d.com/materials/tpu/
sembra sia utilizzato anche in ambito automotive dato che ha una buona resistenza ad abrasione, agenti chimici, benzina e non perde le sue caratteristiche a basse temperature.

Fra blocco motore e gomma ci sarà una basetta di bachelite di almeno 4-5 mm di spessore che dovrebbe abbattere radicalmente la temperatura in quel punto. Nel secondo progetto, che al momento non è prioritario, il problema non si pone perché è un motore a valvola rotante e il carburatore è laterale sul carter e non sulla termica.

Certo è che di materiali ormai ce ne sono un'infinità, molti adatti alla bisogna. Il difficile (non troppo, credo) è trovare la giusta elasticità per ammortizzare la vibrazioni e supportare il peso del carburatore (Dell'Orto PHBH 28).
Ora ti mando il disegno.
Grazie per la disponibilità.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

noctis

A furia di prove sto aggiustando il tiro, essendo un materiale molto diverso da quelli più tradizionali, ci sono molte impostazioni di stampa da correggere.
Però inizia a diventare più gradevole esteticamente  :fuma:
[attachimg=1]

DAKOBG

Vai avanti, stai facendo un ottimo lavoro. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Si, esteticamente è migliorato :up: . A livello meccanico, è uguale a prima?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Ancora un  ottimo risultato..
Sei riuscito anche a creare l'incasso per la piastrina?
Quanto tempo ti ci vuole per una stampata?

noctis

@Matte: è un po' meno flessibile perché ho aumentato la percentuale del riempimento.

@luca: l'incasso l'ho creato, ci ho aggiunto anche delle forature interne con l'idea che una volta inserita la colla/resina per la piastrina, facciano più aderenza.
Purtroppo il tempo necessario per la stampata è un po' il contro, perché ci mette tanto tempo, quest'ultimo ci ha messo quasi 4 ore.
Un po' forse perché la mia stampante non è performante come quelle professionali, un po' perché ho imparato che questo tipo di materiale non va d'accordo con le velocità alte per cui ho dovuto ridurla molto a beneficio di un migliore pezzo stampato.

DAKOBG

Vero quanto detto per ultimo. Avendo lavorato per anni con stampaggio dei polimeri , il fatto tempo e velocità ( in questo caso iniezione e raffreddamento) devono rispettare dei precisi parametri. A parità di quantità di materiale variano i risultati finali.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

#38
Oggi Damiano mi ha mandato il risultato delle prove che ha fatto per il mio collettore. Niente male direi, Ha trovato anche dei settaggi che permettono un risultato estetico pari al commerciale, almeno in foto.
Ora passiamo alle prove pratiche, "di laboratorio" e su strada, con la soluzione attuale con riempimento al 100%. Se necessario, scenderà gradualmente a percentuali inferiori fino a trovale l'elasticità e la deformabilità ottimali.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax


yumax

Ma lavorare con le stampanti 3D è un tuo lavoro?

Vorrei far rifare i cuscinetti del parafango posteriore della RC 89/90 che poi è lo stesso di altri modelli, fedi Foto

[attach=1]

pensi si possa fare?


noctis

Citazione di: yumax il 26 Settembre 2021, 11:06:42
Ma lavorare con le stampanti 3D è un tuo lavoro?

Vorrei far rifare i cuscinetti del parafango posteriore della RC 89/90 che poi è lo stesso di altri modelli, fedi Foto

[attach=1]

pensi si possa fare?

mi diletto con una stampante a livello hobbistico.

Perdonami ma di moto me ne intendo poco niente, i cuscinetti sarebbero quelle strisce nere sul parafango? che funzione hanno? di scorrimento su qualche altro componente?
Sono delle semplici strisce incollate o avvitati da sotto?


lucahusa

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Settembre 2021, 21:39:39
Oggi Damiano mi ha mandato il risultato delle prove che ha fatto per il mio collettore. Niente male direi, Ha trovato anche dei settaggi che permettono un risultato estetico pari al commerciale, almeno in foto.
Ora passiamo alle prove pratiche, "di laboratorio" e su strada, con la soluzione attuale con riempimento al 100%. Se necessario, scenderà gradualmente a percentuali inferiori fino a trovale l'elasticità e la deformabilità ottimali.
Maurizio

Detto...fatto...
E gatto Silvestro ha già un pezzo interessante da testare!!
Complimenti Damiano per la velocità di realizzazione,
e per essere tu un hobbista, fai cose moolto interessanti..
Non ti nascondo che piacerebbe anche a me cimentarmi in questo hobby, chissà prima o poi appena arriva l'inverno.. caminetto, PC e stampante..

Domanda che forse era già presente in una vecchia discussione:
Il peso della freccia o le vibrazioni, potrebbero alla lunga deformare verso il basso il braccetto da te realizzato?
Ciaoo