News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

supporti frecce Gilera DAkota in stampa 3d

Aperto da noctis, 19 Settembre 2021, 13:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

ciao

dato che questo periodo il tempo ne ho abbastanza, ho disegnato su cad i supporti frecce per il modello Dakota, essendo i miei originali molto deteriorati.

è soltanto una prova, probabilmente il pezzo fatto con la stampante 3d non sarà abbastanza resistente (penso di stamparlo in TPU o ABS).
Inoltre devo ancora studiare come poter integrare la linguetta piegata in acciaio per il fissaggio annegata sul pezzo originale.

Sono ben accetti consigli suggerimenti e insulti  :dito: :fuma:

[attachimg=1]
[attachimg=2]

DakoBox

Ooh, finalmente un dakotaro che progetta e realizza con tecnologie del XXI secolo parti per la sua moto!!
( altro che nehandertaliani clavadotati come il sottoscritto)

per "stimolare" la verve creativa e l'impegno profuso ne ordino subito 5 coppie!!! :fuma: :fuma: :fuma:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pegaso_grigio

#2
Esistono delle boccole filettate che si annegano termosaldandole nel pezzo stampato, forse esistono anche le linguette. Mi informo e riposto appena ne so di più. O si può pensare di realizzarne da avvitare su queste boccoline
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

noctis

Citazione di: DakoBox il 19 Settembre 2021, 13:06:01
Ooh, finalmente un dakotaro che progetta e realizza con tecnologie del XXI secolo parti per la sua moto!!
( altro che nehandertaliani clavadotati come il sottoscritto)

per "stimolare" la verve creativa e l'impegno profuso ne ordino subito 5 coppie!!! :fuma: :fuma: :fuma:

ahahahah "clavadotati"  :rotolol:
appena il pezzo sarà ottimizzato e se funzionerà, provvederò a condividere il file 3D per la comunità dei Gileristi  :ballo:

@pegaso_grigio: ok grazie! Io per ora ho pensato di realizzare molto artigianalmente un pezzo a L da annegare con resina bicomponente su una tasca ricavata nel pezzo stampato. però è solo un'idea non so se sia fattibile.




federosso

Credo sia fattibile se prevedi la giusta conformazione di pezzo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Anzi, potresti prevedere una sorta di tappo sempre stampato che vada a bloccare la staffetta nella sua sede aiutato con colla.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

devo trovare una di quelle staffette a L  commerciali che abbia la stessa larghezza di quella originale (14mm) e magari anche lo stesso spessore (1.5mm)
tipo queste in foto
[attachimg=1]

Matte

Intanto complimenti per l'iniziativa, quel pezzo è in comune con tante frecce dell'epoca (cambia forse solo la lunghezza) e se trovi "la quadra", anche come materiale, ne vendi a milioni :ballo: . Il discorso della linguetta in effetti va studiato bene.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

per le staffette non credo siano di facile riperimento,  sono invece facili da realizzare.
tieni conto che questi supporti sono comuni a molti modelli gilera e non solo :ita :ita :ita :ita


se ti servono campioni te li posso procurare :moto :moto
anbagnol50

noctis

per le staffette sì intendevo trovarne di simili per spessore e poi adattare con le dimensioni, ad esempio prendendone una di quelle nella immagine precedente basta tagliare i lembi alla giusta lunghezza.

Quello che pensavo di fare è stampare il pezzo con una tasca come nell'immagine sotto, sulla quale annegare la staffettina a L con tanto di resina per ancorarla al pezzo. C'è da vedere se il tutto risulti abbastanza resistente, perché sull'originale Gilera l'elemento metallico abbraccia tutto il pezzo e contiene anche un foro bugnato per la vite di fissaggio.

[attachimg=1]
[attachimg=2]

DAKOBG

Ma scusatemi un attimo: siete informati che c'è un tizio dalla Spagna che ha un catalogo infinito di frecce e altro con la gomma fatta a base siliconica?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

https://www.ebay.it/b/Frecce-da-moto-BIHR/178023/bn_7115035430

Cercate un po' qui con molta pazienza. io ho montato 4 frecce complete. poi se trovo le foto che ho fatto posso mostrarvi la flessibilità di quei supporti, arriva tranquillamente con una escursione di 90 gradi. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

Citazione di: DAKOBG il 19 Settembre 2021, 21:27:17
Ma scusatemi un attimo: siete informati che c'è un tizio dalla Spagna che ha un catalogo infinito di frecce e altro con la gomma fatta a base siliconica?

il mio intento non è riprodurre un pezzo perché introvabile, sono consapevole che si trova usato o c'è già chi lo riproduce.

è piuttosto la voglia di sperimentare, disegnare e riprodurre un pezzo della moto del quale ho bisogno. Sarà deformazione professionale  :smiley:
e poi se dovesse venire bene, dovrebbe costarmi anche molto meno rispetto alle soluzioni già pronte

duc27

Citazione di: noctis il 21 Settembre 2021, 08:30:13
Citazione di: DAKOBG il 19 Settembre 2021, 21:27:17
Ma scusatemi un attimo: siete informati che c'è un tizio dalla Spagna che ha un catalogo infinito di frecce e altro con la gomma fatta a base siliconica?

il mio intento non è riprodurre un pezzo perché introvabile, sono consapevole che si trova usato o c'è già chi lo riproduce.

è piuttosto la voglia di sperimentare, disegnare e riprodurre un pezzo della moto del quale ho bisogno. Sarà deformazione professionale  :smiley:
e poi se dovesse venire bene, dovrebbe costarmi anche molto meno rispetto alle soluzioni già pronte
e fai bene a sperimentare e provare!! ci mancherebbe pure altro!! Ma nelle parole di Dakobg non c'era un monito repressivo in tal senso, semplicemente voleva rendere noto che se servisse sono recuperabili!
Tu sperimenta eccome e facci sapere!!! Ma quando mai!?  :cheesy: :ok: :ok:

anbagnol

questo gruppo e' apertissimo a tutte le sperimentazioni possibili, anche perche' se alcuni particolari si ritrovano sul mercato, molti altri sono ormai introvabili e sapere che qualcuno e' in grado di riprodurlo con tecniche moderne,   :moto :moto  E' SEMPRE BENVENUTO :RIR: :RIR: :RIR:
anbagnol50