News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

supporti frecce Gilera DAkota in stampa 3d

Aperto da noctis, 19 Settembre 2021, 13:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: lucahusa il 26 Settembre 2021, 22:06:19
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Settembre 2021, 21:39:39
Oggi Damiano mi ha mandato il risultato delle prove che ha fatto per il mio collettore. Niente male direi, Ha trovato anche dei settaggi che permettono un risultato estetico pari al commerciale, almeno in foto.
Ora passiamo alle prove pratiche, "di laboratorio" e su strada, con la soluzione attuale con riempimento al 100%. Se necessario, scenderà gradualmente a percentuali inferiori fino a trovale l'elasticità e la deformabilità ottimali.
Maurizio

Detto...fatto...
E gatto Silvestro ha già un pezzo interessante da testare!!
Complimenti Damiano per la velocità di realizzazione,
e per essere tu un hobbista, fai cose moolto interessanti..
Non ti nascondo che piacerebbe anche a me cimentarmi in questo hobby, chissà prima o poi appena arriva l'inverno.. caminetto, PC e stampante..

Domanda che forse era già presente in una vecchia discussione:
Il peso della freccia o le vibrazioni, potrebbero alla lunga deformare verso il basso il braccetto da te realizzato?
Ciaoo

La freccia in se pesa molto meno del braccetto già in quello originale, l'unico dubbio che potrebbe sorgere è se il ridotto smorzamento delle vibrazioni possa nuocere alla durata del filamento della lampadina, per il resto io non vedo altre controindicazioni :ita :ita :ita
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

#46
Damiano mi ha spedito il prototipo del collettore e ieri ho cominciato i primi test "statici".
Le misure del pezzo finito sono abbastanza rispettose dei dati forniti e il carburatore entra bello preciso. Ho dovuto rifinire alcune parti di supporto agli elementi del disegno che non si possono stampare "a sbalzo". Si riescono a tornire facendo delle anime da infilare nel condotto sia per prendere il pezzo al tornio che per dargli rigidità sotto l'utensile ...
Ho fatto anche una prova sulla temperatura, scaldando un tassello "test" con la pistola termica e misurando contemporaneamente col termometro laser. A circa 90-95°c del centro del corpo cominciano a "friggere" solo gli spigoli vivi e il materiale non aumenta troppo in "morbidezza" ed elasticità.
Ho ordinato la bachelite da 6mm di spessore per fare la basetta per il taglio termico e, una volta realizzata anche la flangia di fissaggio al cilindro in acciaio, farò la prova in pista misurando anche le temperature nei punti critici del progetto.
Se tutto andrà per il meglio partirà la realizzazione del pezzo definitivo con gli aggiornamenti al prototipo, già deliberati, che Damiano o io andremo a descrivere per condividere questa esperienza futuristica elettrizzante (almeno per me che sono un vecchio nostalgico).
Poi starà a voi immaginare come utilizzare questa tecnologia anche per altre necessità motociclistiche, specialmente nella ricostruzione di parti ormai introvabili.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Molto bene, attendiamo il test in pista allora, ma ci sono tutte le premesse perché funzioni bene [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Intanto complimenti a Voi per l'ottimo lavoro sin qui realizzato! E' tutt'altro che un "semplice inizio"!! insomma dietro c'è già un bel pensiero tecnico e non solo! Solo un chiarimento...se posso: la bacchelite non è troppo fragile e nei punti di fissaggio con le viti rischia di frammentarsi!? E' solo un dubbio, una domanda nulla di che ma sono curioso...

Grazie!

Mauro

Gatto Silvestro53

Citazione di: duc27 il 07 Ottobre 2021, 16:58:15
Intanto complimenti a Voi per l'ottimo lavoro sin qui realizzato! E' tutt'altro che un "semplice inizio"!! insomma dietro c'è già un bel pensiero tecnico e non solo! Solo un chiarimento...se posso: la bacchelite non è troppo fragile e nei punti di fissaggio con le viti rischia di frammentarsi!? E' solo un dubbio, una domanda nulla di che ma sono curioso...

Grazie!

Mauro

Penso di no, perché è solo una basetta schiacciata a sandwich fra cilindro e collettore, come se fosse un semplice distanziale, non ha alcuna funzione strutturale. Mi sembra avessi messo un disegno in sezione; lo rimetto!
Comunque, quando metterò le foto di tutti i pezzi sarà tutto più chiaro, spero presto.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

noctis

dopo qualche mese di abbandono del "progetto"... ho ripreso a sperimentare nella stampa dei supporti freccia
Purtroppo ho perso il profilo di settaggi al quale ero arrivato l'ultima volta che ci avevo lavorato, e non mi ricordo più i parametri di stampa che avevo usato... Tocca ricominciare da capo  [CFASD]
Però sono fiducioso, ho anche trovato un nuovo filamento sempre gommoso ma con una durezza shore maggiore

stay tuned :fuma:

Matte

Che filamento usi? Lo chiedo perché dovrò rifare un giunto in gomma per una macchina d'epoca, e mi serve un materiale elastico ma anche "rigido".
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

per questi supporti freccia uso TPU, altrimenti di solito stampo PLA

Matte

Il PLA già lo ho, ora cero una bobina di TPU, allora. Grazie mille :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

nel frattempo sto provando a stampare anche altri pezzi della moto oltre al supporto frecce, i quali originali sono deteriorati e vorrei provare a sostituirli con questi stampati.

Ero partito col disegnare sul cad lo scorricatena ma poi mi sono fatto prendere ed ho disegnato anche il rullo catena inferiore e alcuni antivibranti, ma su questi ultimi ho dei dubbi che questo materiale sia adatto a svolgere questa funzione. Però provare non costa niente ( a parte il tempo speso a disegnarli e stamparli  :ko: )

condivido qualche foto

[attachimg=1]
[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

lo scorricatena l'ho solo disegnato per ora, ancora devo provare a stamparlo essendo grosso come pezzo, però credo che possa funzionare dato che c'è uno su facebook che li vende dello stesso materiale, solo che sono un po troppo costosi per me
[attachimg=5]

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

il rullo batticatena l'ho montato e ci sta alla perfezione, per fortuna! non era facile prendere le quote per ridisegnarlo avendo una forma un po particolare, inoltre il mio originale si era anche spezzato.

noctis

non ho più aggiornato il forum ma nel frattempo sono andato avanti con la sperimentazione  :fuma:

Per i supporti freccia credo di aver trovato la quadra, o per lo meno un risultato che mi soddisfa.
Mi è costato tanto tempo, tanto filamento e con quel che costa ora tanta elettricità  [CFASD] , sicuramente facevo prima a comprarle dal venditore spagnolo segnalato sulle prime pagine o da chi già le vende stampate in 3d ( a caro prezzo a mio avviso), ma sono testardo e ho voluto insistere.

Le ultime modifiche apportate sono:

- riempimento variabile : le regioni dove sono collocati i fissaggi hanno riempimento 100% così da garantire un buon fissaggio, mentre nella parte centrale è minore così da permettere la deformabilità del pezzo

- integrata una linguetta aggiuntiva stampata che va a sostituire la linguetta metallica che avrei dovuto incollare. Sembra abbastanza resistente


alcune foto:
[attachimg=1]
[attachimg=2]

qui si vede la linguetta interna
[attachimg=3]

federosso

A vista sembra bello.
Pensi di fare un test di rottura?
:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

noctis

l'ho fatto però su una delle versioni precedenti col vecchio materiale e con parametri diversi

adesso non mi va di sprecarne uno in caso si rompa  :dito:

Però con questo sistema della linguetta di incastro direttamente col materiale stampato, in caso di urto credo si sfili dalla sede senza rompere il pezzo. è una labilità che in condizioni d'uso tiene in posizione il pezzo, ma se viene urtato, sfilandosi si sacrifica per l'integrità del pezzo. Almeno così funziona in linea teorica  :fuma: